Il marchio Ingrid è pronto a fare un altro passo in avanti, questa volta molto importante. Dopo aver lanciato il kit pignoni, il pacco pignoni, le corone e la pedivella, Giulio Mancini, il titolare e la mente creativa dietro Ingrid, ha annunciato di essere al lavoro su una trasmissione per Mtb e che quindi sta sviluppando un comando e un cambio specifico, compatibile con sistemi a 11 e 12 velocità.
Proprio ieri si parlava di cambi e comandi per mountain bike realizzati in Italia (leggasi Campagnolo) ed è bello sapere che qualcuno ci sta coraggiosamente pensando. Ecco quanto ci ha dichiarato Giulio Mancini.
Partiamo dal pacco pignoni…
Pochi giorni fa abbiamo messo in vendita la cassetta 46T10 a 11 velocità da 10-46. Pochi pezzi con un peso unitario di 300 gr.
Compatibile solo con corpetto Sram Xd e scala 10-12-14-16-18-21-24-28-33-39-46.
Ma avrà un fratello maggiore a 12v che avrà gli ultimi 4 pignoni da 32-37-42-48 denti. E dovrebbe pesare 330 gr. Entrambi in acciaio Aisi 420 bonificato con gli ultimi tre in lega 7075 anodizzata duro.
La guarnitura di nuova generazione
La guarnitura Crs-L sarà a fine gennaio pronta in release 2 con alcune novità rispetto alla 1. Asse da 30 mm, fattore Q da 167 mm, lunghezze della pedivella di 170 o 175 mm con struttura cava.
La corona è avvitata sull'asse e per cambiarla bastano due chiavi (una chiave esagonale da 10 mm e un pin spanner, mostrato più in basso) e 3 minuti.
Ha un peso di 20 grammi superiore a quello della corona Sram X01 Eagle, ma è più rigida. Le corone disponibili sono da 32 e 34 denti, compatibili Boost e non, con innesto proprietario, compatibile anche con Srm.
E finalmente arrivano il cambio e il comando…
Il mirino è centrato sulla trasmissione e se non la completi non hai fatto la trasmissione. E, allora, ecco cambio e comando. L'idea è a 11 o 12 velocità, con frizione, fatta come una frizione... con il lock per la gabbia…
Troppo comodo: tutto sarà realizzato fuori dai sistemi delle grandi e dovremo rispettare la qualità imposta dai tedeschi per farci rispettare per la nostra fantasia di italiani.
Il comando ha la particolarità di essere lineare e non rotativo.
Strano e diverso, sì, ma dovrebbe avere anche un peso molto inferiore. Push per salire e pull per scendere.
«Voglio che la passione per la meccanica non muoia.
Voglio che questo sfortunato Paese non muoia.
Sappiamo avere delle idee.
Shift and face the strain... a ricordare il duca bianco».
Il pacco pignoni 46T10 è già disponibile per l’acquisto online a 359€, mentre la pedivella Crs-L2 lo sarà a breve a un prezzo di 419€.
Qui il test dei pignoni Ingrid 4T6.
Sul sito Ingrid.bike trovate altre informazioni.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.