Il nuovo Bosch CX consuma più del precedente? Ecco i numeri

Simone Lanciotti
|
test

Il nuovo Bosch CX consuma più del precedente? Ecco i numeri

Simone Lanciotti
|

Domanda: è vero che il nuovo Bosch CX consuma più del precedente?
Risposta: sì, se lo si lascia nella configurazione standard.
Per rispondere alla domanda del titolo (e ad altre domande lette fra i vostri commenti) ho messo a confronto, su uno stesso giro e nello stesso giorno, i due motori, usando sempre e solo la modalità Tour+ standard.
Questo test ha portato a delle evidenze strumentali e anche ad evidenze di sensazione in sella (confermate poi dai numeri) che si possono avvertire in modo netto solo scendendo da una e salendo su un'altra e-Mtb nel giro di pochi minuti.
Proprio come ho fatto io in questo test.
Quindi, il nuovo Bosch CX consuma più?

Il nuovo Bosch CX consuma più del precedente?

I risultati poco lusinghieri dei consumi di batteria emersi durante il test della Santa Cruz Vala hanno acceso la curiosità e anche la perplessità di molti di voi.
Quei 600 Wh sono sembrati decisamente pochi.
Per capire meglio ho fatto un test sullo stesso anello, nello stesso giorno e con la medesima modalità di assistenza, la Tour+, senza modificare nulla.
Guardate il video e poi proseguite la lettura dell'articolo:

I dati del giro test

Si tratta di un anello in montagna, uno dei tanti che percorro abitualmente e che, quindi, conosco molto bene. Ci troviamo a Monte Livata, in provincia di Roma, nel Parco Regionale dei Monti Simbruini.

  • - 12,02 Km
  • - 430 metri di dislivello
  • - 45 minuti 
  • - terreno di montagna, con sentieri in sottobosco umido, sterrato e asfalto
  • - pendenze fattibili con una Mtb tradizionale ad eccezione dell’ascesa a Monte Calvo dove serve l’assistenza elettrica
  • - è un giro impegnativo, ma non troppo impegnativo per non introdurre un fattore fatica del tester fra un loop e l’altro
  • - durante i due loop mi sono impegnato a tenere la mia solita cadenza di pedalata
  • - peso del biker (pronto per pedalare): 89 Kg

Di seguito la traccia Strava dei due test:

Dati consumo batteria Bosch CX 2025

L'anello test con la Santa Cruz Vala (dotata di batteria Bosch PowerTube da 600 Wh) ha dato questo responso:

Carica residua batteria: 69% che corrispondo a 414 Wh restanti ovvero 186 Wh consumati
Temperatura ambiente: 12°C
Frequenza cardiaca media: 125 bpm
Velocità media: 16,5 Km/h
Peso bici taglia L con pedali: 21,82 Kg

Dati consumo batteria Bosch CX 2023 (Gen 4)

L'anello test con la Trek Rail 9.8 (dotata di batteria Bosch PowerTube da 750 Wh) ha dato questo responso:

Carica residua: 80% che corrispondono a 600 Wh restanti ovvero 150 Wh consumati
Temperatura ambiente: 13°C
Velocità media: 16,0 Km/h
Frequenza cardiaca media: 132 bpm
Peso bici taglia L con pedali: 24,50 Kg

Che cosa dicono i numeri?

Con le impostazioni di default la modalità Tour+ del nuovo CX richiede più energia perché spinge di più.
Il giro con la Vala, infatti, ha richiesto 36 Wh in più, sebbene questa e-Mtb sia di oltre 2 Kg più leggera della Rail 9.8.
Quindi, il nuovo Bosch CX consuma più del precedente?
No, ma di base fornisce un'assistenza più corposa del CX Gen 4 che può portare ad un consumo maggiore di batteria e, quindi, ad una ridotta autonomia.
Consci di questo, per livellare le prestazioni dei due motori in termini di consumo di batteria occorre ridurre di 2-3 punti il parametro Dinamica sul nuovo CX oppure aumentarlo di 2-3 punti sul CX Gen 4 (immagine in basso).

il nuovo Bosch CX consuma più del precedente

Resta comunque un comportamento più reattivo e fluido del nuovo Bosch CX, grazie al fatto che la modalità Tour+ ora attinge ai livelli di potenza che spaziano da Eco a Turbo e grazie anche ai nuovi sensori (fra cui anche quello inerziale, non presente sul CX Gen 4).
In discesa, poi, il nuovo è molto più silenzioso del precedente.
Quindi, le differenze ci sono, ma solo con un test del genere si possono percepire in modo chiaro ed evidente.
Nonostante le migliorie sul nuovo CX, il precedente rimane comunque un'ottima drive unit.

Se avete altre domande sull'argomento vi invito a porle nei commenti in basso.

Per informazioni Bosch-ebike.com

Qui trovate tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle drive unit Bosch

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right