Hope HB.916 V2: l'enduro è tutt'altro che morto...

Simone Lanciotti
|
test

Hope HB.916 V2: l'enduro è tutt'altro che morto...

Simone Lanciotti
|

La Hope HB.916 V2 non ha molto in comune con la HB.160 (qui il nostro video test) se non la destinazione d'uso: l'enduro.
Ha 160 mm di escursione al posteriore (da abbinare a una forcella da 170 mm) e lo schema a quadrilatero è arricchito da una puleggia aggiuntiva per la catena e da un pivot posteriore concentrico con l'asse del mozzo.
Hope ha pensato a questo mezzo per le competizioni di enduro, dalle Speciali di pochi minuti a quelle di 20 minuti, impostando la geometria con angolo di sterzo molto aperto (fino a 63,2°), angolo piantone molto verticale (78°) e un reach molto pronunciato (47 cm in taglia H1, cioè a cavallo fra S e M).
L'assetto è di tipo mullet, ma è possibile montare una ruota posteriore da 29" tramite l'inversione di un flip chip.

La cura dei dettagli e la quantità di informazioni tecniche è qualcosa che non trova eguali in ambito bici e a confermarlo è anche la documentazione che si può trovare qui.
Di seguito un estratto di quel documento...

Hope HB.916 V2

Hope HB.916: le immagini

Il colore verde può non piacere (de gustibus...) e a tale scopo Hope propone anche una colorazione nera opaca più sobria. In entrambi i casi il telaio è prodotto a Barnoldswick, in UK, dove Hope produce tutte le componenti in fibra di carbonio nel suo vasto catalogo.
E il prezzo? Lo trovate più avanti, ma intanto vi anticipiamo che non è elevato come potete aspettarvi...
Intanto le immagini...

Hope HB.916 V2: la geometria

Essendo la geometria regolabile su due posizioni (Standard e Slack) vi riportiamo più in basso le due tabelle. Per comprendere le taglie H di Hope date uno sguardo allo schema riportate sotto le geometrie Standard.

Hope HB.916 V2: peso e prezzi

Presso la sede dell'importatore italiano di Hope, DSB, c'è un esemplare di colore verde il cui peso, rilevato da DSB in taglia M (H2), è di 15,7 Kg.

E per quanto riguarda il prezzo?
La versione verde che vedete in queste foto, con ammortizzatore Ohlins a molla, ha un prezzo di 9999€, mentre con l'ammortizzatore ad aria scende a 9499€.
L'allestimento è molto curato e, ad eccezione di trasmissione, reggisella, gomme e sospensioni, è interamente prodotto da Hope in Inghilterra.
Quindi, considerando la qualità costruttiva, l'attenzione ai dettagli (decisamente non comune) e, soprattutto, una produzione che non raggiungerà i numeri dei brand più popolari, il prezzo finale è da ritenersi contenuto.

Ulteriori dettagli tecnici li trovate sul sito ufficiale Hope, mentre per i tempi di consegna e disponibilità contattate DSB-Bonandrini.com

Qui tutti i nostri articoli e test sui componenti Hope

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right