Se dovessimo definire la front suspended da Xc non sarebbe difficile trovare le caratteristiche comuni alla gran parte delle bici che appartengono a questa categoria. Le geometrie sono studiate in modo da trarre la maggior efficienza dalla pedalata: gli angoli di tubo sella e sterzo sono più in piedi. La corsa maniacale al risparmio del grammo porta ad ottenere bici ben al di sotto dei 10 kg.
Guidare una bici da Xc non è semplice: la sella alta comporta un lavoro continuo sullo spostamento e la corretta distribuzione dei carichi. Si passa da un rilancio in salita ad una discesa a mascelle serrate…
Ma non c’è solo la front da Xc...
Infatti, per coloro che amano assaporare l’essenza della mountain bike e le sue origini, senza rinunciare al divertimento, il mercato offre le hardtail che potremmo definire “fun”. Per meglio comprendere ciò che si intende con questo termine vi invitiamo guardare il video che segue.
In questa categoria di hardtail rientrano le Mtb con un’escursione “generosa” dell’unica sospensione montata: la forcella. E per generosa intendiamo maggiore di 130 mm. Si va, quindi, dall’utilizzo trail fino all’enduro.
Posso quindi modificare una bici da XC e renderla una front “fun”?
La risposta è… no. Una bici da XC nasce con determinate specifiche, che, se modificate, potranno solo essere controproducenti. Per un approfondimento su questo tema vi invitiamo a leggere questo articolo.
Perché preferire una hardtail ad una full-suspended?
Questa è una bella domanda. In realtà, le prestazioni di una bi-ammortizzata, soprattutto se parliamo di discesa, sono difficilmente eguagliabili. Ma, se non avete ancora provato a farlo, vi invitiamo a percorrere i vostri sentieri preferiti in sella ad una front, sia essa da trail o da enduro. Assaporerete un gusto diverso, decisamente più pepato. L’abitudine ad affidarsi a bici con sistemi di sospensione progettati per spianare le asperità del terreno può portare il rider medio ad impigrirsi.
Anche se è palesemente sbagliato dal punto di vista tecnico, spesso lasciamo lavorare la sospensione posteriore al posto delle nostre gambe.
Dimenticate questo comfort.
Con una hardtail il lavoro costante degli arti inferiori è fondamentale. Quanto più fluido sarà il lavoro delle gambe, tanto più flow sarà la guida in generale. Anche parlando di linee e di traiettorie, il discorso cambia rispetto ad una bi-ammortizzata. Guidare una front significa guidare pulito; significa studiare al millimetro la linea da seguire, e anticipare maggiormente il tutto.
La front è, quindi, un’ottima palestra.
Provate a pedalare con una di queste bici per alcuni mesi, per poi ritornare alla vostra bi-ammortizzata. Vi renderete conto che qualcosa nel vostro modo di affrontare i trail e nella vostra guida sarà cambiato … e c'è da scommettere in meglio.
Guardate per esempio cosa combina Nico Quere con la sua hardtail...
https://vimeo.com/109563844
Il telaio e alcune caratteristiche comuni
E’ difficile stabilire uno standard assoluto che contenga caratteristiche comuni a tutte le hardtail di questo genere. Per questo motivo ci affideremo ad alcune linee guida non troppo rigorose. Sui tre diametri ruota si sono spese già fin troppe parole...
Ricordate comunque che, volendo puntare al risparmio, troverete sul mercato delle proposte molto interessanti sulle front da 26".
Su quali aspetti ci si deve quindi orientare per la scelta della nostra nuova bici?
L'uso che intendiamo farne è determinante. Per ogni telaio è prevista una forcella con una determinata escursione (o un range di escursioni possibili. Es.: da 130 a 150 mm), ed è la casa produttrice a dichiararne il valore.
In base alla misura dell’escursione anteriore ne conseguirà la destinazione d’uso. Per la scelta delle geometrie valgono gli stessi criteri che ritroviamo parlando di bici a doppia sospensione. Un telaio con angoli di sterzo e tubo sella maggiori (per esempio rispettivamente 67.5° e 74°) porterà ad avere una bici più pedalabile e un’ottima compagna di trail riding; riducendo la misura degli angoli si otterrà una bici con geometrie più aggressive e più indicate per la discesa.
Decidete in base a queste considerazioni qual'è la hardtail che rispecchia maggiormente le vostre esigenze.
I materiali
Il carbonio non viene quasi mai utilizzato per la costruzione di questi telai che, non raramente, sono realizzati da artigiani. Alcuni produttori utilizzano l’alluminio, ma spesso, i telai vengono costruiti saldando dei tubi in acciaio.
Questo materiale è celebre per il grado di comfort che sa dare durante la pedalata e la guida in generale. Inoltre è particolarmente resistente ed adatto ad un utilizzo “gravoso”. Basti pensare che le primissime Mtb, i telai da bmx da street e di molte bici da dirt vengono costruiti proprio in acciaio.
Ci sono anche casi in cui i costruttori si dedichino alla realizzazione di telai in titanio, ma in quest'ultimo caso bisognerà avere a disposizione un budget ben più elevato.
I componenti
Le case produttrici offrono sia bici complete che telai da montare con componentistica a proprio piacimento.
Acquistando una bici, generalmente si ha un prodotto "finito" che permette di risparmiare qualcosa. Ma non è scontato che la componentistica di serie incontri i nostri gusti o le nostre esigenze. Indipendentemente che si decida nell'uno o nell'altro senso, il consiglio è quello di indirizzare una buona parte del budget a disposizione su forcella e ruote. Scegliete la taglia corretta del telaio ed evitate di utilizzare stem eccessivamente lunghi. Montate un manubrio di almeno 740 mm di lunghezza. E, se non previsto di serie, preventivate l'acquisto di un reggisella telescopico, che vi farà apprezzare fino in fondo lo spirito di questa bici.
Quanto spendere?
Ovviamente questa è una valutazione strettamente soggettiva.
Dipende anche cosa ci aspettiamo da questa bici. Se l'intenzione è quella di utilizzarla in lunghe giornate di trail riding, sarà importante investire qualcosa in più nell'acquisto di componentistica ricercata, a partire dal telaio. In questo modo eviterete di pedalare con una bici troppo pesante per questo tipo di utilizzo.
Per qualsiasi altra esigenza o utilizzo, il mercato offre qualcosa di interessante spendendo poco più di 1000€.
Ecco alcune delle proposte del mercato
Non è semplice raccogliere tutte le proposte del mercato per questo tipo di hardtail, come è stato fatto invece per le bici da enduro. Come già scritto, alcuni produttori sono realtà "locali" e la commercializzazione di alcuni prodotti non sempre è estesa a tutto il mondo. Ecco, quindi, alcuni prodotti interessanti, molti dei quali distribuiti anche in Italia.
Ne avete mai provata una?
Oppure ne avete una in garage?
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