Abbiamo avvistato delle gomme Schwalbe prototipo sulla bici di Karl Platt.
Gli osservatori più attenti avranno notato che Karl Platt, specialista delle lunghe distanze e delle gare a tappe, nei primi appuntamenti in Sud Africa e ancor prima durante gli allenamenti di preparazione, ha utilizzato delle gomme Schwalbe molto particolari, che non esistono sul catalogo del marchio tedesco.
Le gomme Schwalbe di Karl Platt si dividono in due modelli, uno per l'anteriore e uno per il posteriore, molto diversi tra loro.
All'anteriore, il biker tedesco monta una copertura più aggressiva, con tasselli più alti e scavati al centro. Il bordino blu fa presupporre che la mescola sia la Addix Speedgrip, quella più morbida e destinata ai fondi umidi. La sezione sembra una classica 2,25”.
Sulla ruota dietro, Karl Platt monta una gomma più scorrevole, con tasselli centrali più bassi, fitti e squadrati e quelli laterali più pronunciati e aperti.
Non si nota il bordino colorato, quindi è difficile intuire la mescola, ma come sezione dovremmo essere sempre intorno ai 2,25”.
Le gomme Schwalbe di Karl Platt erano montate sulla sua full suspension Bulls Wild Edge Team, che il tedesco ha usato senza vernice (qualche novità sui materiali o su altri dettagli anche qui?) e con forcella Rock Shox RS-1 settata a 110 millimetri.
Qui si vede meglio il disegno della gomma posteriore. Karl Platt usa la guarnitura con doppia corona Shimano e il misuratore di potenza Stages.
Da quello che si vede in questi spy shot sembrerebbe che Schwalbe stia lavorando su altri modelli da Xc e marathon di tipo “allround” da affiancare al Racing Ralph per offrire una scelta ancora più ampia.
Oppure Schwalbe potrebbe aver deciso di sostituire i modelli in gamma con altri più moderni e performanti.
Oppure ancora le gomme Schwalbe sulla bici di Karl Platt sono solo dei prototipi test che non andranno mai in produzione?
Chissà...
Però questo argomento è intrigante e se avremo notizie più precise vi faremo sapere, ma intanto qui trovate i nostri test delle nuove mescole Schwalbe Addix.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.