Il catalogo delle Gomme Pirelli da Mtb 2023 è ampio ed include modelli per tutte le specialità, ma oggi andremo ad occuparci di quelli più gravity, ovvero per il trail, l’enduro, il downhill, senza dimenticate quelli destinati alle e-Mtb.
Non tutti conoscono le caratteristiche, quindi le sigle utilizzate per carcasse e mescole, ed infatti lo scopo di questo articolo è proprio quello di chiarirvi le idee per scegliere la gomma più adatta alle vostre esigenze.
Iniziamo parlando delle tecnologie applicate alle gomme Pirelli da Mtb, per poi proseguire con le caratteristiche specifiche dei vari modelli.
STRUTTURA DELLA GOMMA
Nella gamma Pirelli esistono vari tipi di carcassa, diversi per consistenza, quindi grado di protezione e sostegno.
Di seguito trovate indicate le carcasse diffuse in ambito trail, enduro, downhill e e-Mtb, con relativa descrizione e destinazione d’uso.
- ProWALL
È il tipo di carcassa (60 TPI) presente in ambito trail ed enduro.
Questa tecnologia prevede un rinforzo sulla parte laterale del copertone per migliorare la resistenza alle forature e dare maggiore sostegno a basse pressioni.
Lo strato aggiuntivo in nylon ottimizza inoltre la stabilità dell’intera struttura, con chiare ripercussioni sulla guida, il tutto senza incidere troppo su peso e scorrevolezza della gomma.
Il nostro consiglio: scegliete questo tipo di carcassa se siete degli amanti del trail leggero o del cross country più spinto ed aggressivo.
- HardWALL
Questo tipo di carcassa (60 TPI) è presente esclusivamente in ambito enduro ed amplifica il grado di protezione offerto dal copertone.
Il rinforzo in nylon applicato al copertone, su questo tipo di carcassa va da tallone a tallone.
Inoltre è presente un inserto in gomma dura posto appena sopra al cerchietto del copertone.
Due caratteristiche, quelle appena elencate, che aumentano il grado di protezione generale del copertone e il sostegno offerto dallo stesso.
Il peso della carcassa è chiaramente più alto rispetto a quella di tipo ProWALL ma non esagerato.
Il nostro consiglio: se desiderate un buon sostegno dalla vostra gomma ma senza esagerare con il peso, la carcassa HardWALL potrebbe fare al caso vostro, da installare magari sulle moderne bici da all mountain, più capaci e performanti rispetto al passato e quindi bisognose di una gomma robusta.
- DualWALL
Una carcassa, la dualWALL, presente in ambito enduro e destinata al mondo delle gare e pronta ad affrontare i sentieri più impervi.
La sua struttura è composta da due strati in nylon da 120 TPI l’uno più l’inserto in gomma dura posto sopra al tallone, presente anche nella carcassa HardWALL.
Questo tipo di carcassa è dedicato a chi pretende sostegno, affidabilità e performance dalla propria gomma, non a caso è la scelta dei corridori Pirelli per le gare enduro.
Il nostro consiglio: una carcassa ideale per l’enduro vero, quello più tecnico e “cattivo” dove il peso dello pneumatico scivola in secondo piano a favore delle performance e dell’affidabilità.
- DualWALL+
È la carcassa dedicata al downhill e all’enduro racing.
Due gli strati di Nylon posti a rinforzo, ma da 60 TPI quindi più robusti rispetto a quelli da 120.
Confermato il rinforzo in gomma dura messo a protezione del tallone della gomma, ma si aggiunge uno strato in tessuto per stabilizzare ulteriormente il fianco della gomma.
Questa è la carcassa a cerchietto rigido più robusta ed affidabile dell’intera gamma, dedicata agli atleti e/o a chi ha una guida davvero cattiva e veloce.
Il nostro consiglio: quella appena descritta è una carcassa senza compromessi che guarda esclusivamente alle performance di guida e non alla leggerezza.
Oltre al downhill e all’enduro più spinto valutatene un eventuale utilizzo anche sulle vostre e-Mtb
- HyperWALL
È la carcassa ideata da Pirelli per le e-Mtb.
Molto simile alla HardWALL è composta da un singolo strato in nylon da 60 TPI che va da tallone a tallone, ma con un rinforzo in gomma dura più alto rispetto a quello installato sulle gomme per bici non assistite.
Questo dettaglio innalza il grado di resistenza alle pizzicature.
Una carcassa quindi solida, resistente ma senza l’aggravio di peso di una carcassa bi-tela (DualWALL+).
Il nostro consiglio: in questo caso nulla da aggiungere, la carcassa HyperWALL è davvero l’ideale per le vostre e-Mtb.
MESCOLA DELLA GOMMA
Pirelli, al contrario di altri brand, utilizza un'unica mescola per tutta la superficie della gomma (quindi senza doppi, tripli o quadrupli strati).
In questo modo le performance della gomma rimangono costanti nel tempo, ovvero non variano al consumarsi dello pneumatico.
Quindi, semplificando, la mescola è unica per tutti i modelli e per l’intero pneumatico appartenente alla stessa famiglia: SmartGRIP Compound o SmartGRIP Gravity.
Discorso leggermente differente per la SmartEVO DH composta da due strati differenti di mescola.
A cambiare tra le mescole saranno le proprietà statiche e dinamiche della mescola stessa e ovviamente la forma e dimensione dei tasselli.
- SmartGRIP Compound
Questa mescola, presente prevalentemente in ambito trail gode di due proprietà, ovvero del grip meccanico, dato dalla resistenza alla lacerazione della mescola e del grip chimico, quello che garantisce le performance anche in condizioni di bagnato.
Inoltre coniuga una buona scorrevolezza ad un buon grip, l’ideale per la pratica del ”trail leggero”.
- SmartGRIP Gravity
Nel mix di materiali progettato dall’R&D di Pirelli, grip chimico, scorrevolezza e resistenza alla lacerazione si confermano elevati, rimanendo fedeli alle definizioni di progetto della sorella SmartGRIP compound.
Nella formulazione “gravity” si è abbassato il valore di rigidezza statica attorno ai 50 Shore A, aumentando così la capacità della gomma di conformarsi al terreno e di ridurre le vibrazioni, e incrementando la tenuta e il comfort di guida in situazioni più estreme.
- SmartEVO DH
La nuova mescola Smart Evo DH è stata sviluppata grazie all’esperienza del reparto mescole motorsport Pirelli, tenendo conto delle specifiche applicazioni del gravity racing.
La Smart Evo Dh nasce dalla combinazione di due strati di mescole: un singolo compound super morbido che ricopre tutta la parte esterna dello pneumatico (rigidezza statica: 42 Shore A) e una seconda mescola di sostegno sotto al battistrada, a cui è demandato il compito di fornire supporto meccanico ai tasselli e ad assorbire gli urti più significativi.
MODELLI IN GAMMA
Tutte le Gomme Pirelli da Mtb sono contraddistinte da lettere: S (soft terrain), M (mixed terrain), H (hard terrain), T (traction), R (rear specific) e MUD (solo Scorpion Race DH).
Lettere che specificano quindi il terreno ideale sul quale utilizzare il copertone in questione, ma entriamo nello specifico e analizziamo tutti i modelli in gamma.
- TRAIL
Scorpion Trail S
Gomma aggressiva per condizioni “estreme” come sabbia e fango.
Battistrada dal profilo alto e ampiamente spaziato per incidere efficacemente qualsiasi terreno morbido.
La carcassa ProWALL la rende adatta ad un utilizzo trail nonostante il disegno molto aggressivo.
Dimensioni: 29x2.4”
Peso dichiarato: 930 grammi
Carcassa: 60 TPI ProWALL
Mescola: SmartGRIP Compound
Prezzo: 69,90 €
Scorpion Trail R
Gomma specifica per l’utilizzo al posteriore con tasselli che danno grip in trazione e in frenata.
Battistrada dal profilo e spaziatura medi, adatto a terreni sia duri che morbidi.
Perfetto se associato alla gomma Pirelli Scorpion Trail S all’anteriore.
Dimensioni: 29x2.4
Peso dichiarato: 930 grammi
Carcassa: 60 TPI ProWALL
Mescola: SmartGRIP Compound
Prezzo: 69,90 €
Scorpion Trail M
Questo modello è il più versatile della gamma Scorpion da trail, con un battistrada dal profilo e spaziatura medi riesce ad adattarsi a terreni di vario genere, duri o morbidi.
Perfetto per i trail in cui il terreno varia di continuo.
Dimensioni: 29x2.4 o 2.6”
Peso dichiarato: Dai 920 ai 930 grammi
Carcassa: 60 TPI ProWALL
Mescola: SmartGRIP Compound
Prezzo: dai 69,90 ai 74,90 €
Scorpion Trail H
Gomma studiata per terreni compatti, con un ottimo compromesso tra grip e scorrevolezza.
Battistrada dal profilo basso con tasselli ravvicinati per una guida veloce.
Ideale su trail caratterizzati dalle alte velocità.
Dimensioni: 29x2.4 o 2.6”
Peso dichiarato: dagli 870 ai 900 grammi
Carcassa: 60 TPI ProWALL
Mescola: SmartGRIP Compound
Prezzo: 69,90 €
- ENDURO
Scorpion Enduro S
Gomma aggressiva per condizioni “estreme” come sabbia e fango.
Battistrada dal profilo alto e ampiamente spaziato per incidere efficacemente qualsiasi terreno morbido.
La carcassa SmartGRIP Gravity la differenzia dal modello destinato alle bici trail.
Dimensioni: 27,5x2.4” o 2.6” / 29x2.4” o 2.6”
Peso dichiarato: dai 900 ai 1100 grammi
Carcassa: 60 TPI ProWALL o HardWALL
Mescola: SmartGRIP Gravity
Prezzo: 74,90 €
Scorpion Enduro R
Gomma specifica per l’utilizzo al posteriore con tasselli che danno grip in trazione e in frenata.
Battistrada dal profilo e spaziatura medi, adatto a terreni sia duri che morbidi.
Perfetto se associato alla gomma Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore.
Dimensioni: 27,5x2.4” o 2.6” / 29x2.4” o 2.6”
Peso dichiarato: dagli 835 ai 1140 grammi
Carcassa: 60 TPI ProWALL o HardWALL
Mescola: SmartGRIP Compound
Prezzo: 74,90 €
Scorpion Enduro M
Gomma da enduro versatile nata per accompagnarti in ogni tipo di uscita, dall’allenamento sui trail dietro casa alla gara nel weekend.
Uno pneumatico dalle performance costanti nel tempo e dal comportamento prevedibile.
Dimensioni: 27,5x2.6” / 29x2.4” o 2.6”
Peso dichiarato: dai 990 ai 1100 grammi
Carcassa: 60 TPI ProWALL o HardWALL
Mescola: SmartGRIP Gravity
Prezzo: 74,90 €
Scorpion Race Enduro S
Gomma disegnata per le gare di enduro su terreni morbidi, specialmente quelli sabbiosi, argillosi o terreni generalmente molli.
Dimensioni: 27,5x2.5” / 29x2.5”
Peso dichiarato: dai 1210 ai 1260 grammi
Carcassa: 120x2 TPI DualWALL
Mescola: SmartEVO DH
Prezzo: 89,90 €
Scorpion Race Enduro M
Gomma da gara versatile, ovvero dedicata ai terreni misti.
Ideale per trail con terreni duri, ma anche con sezioni medio morbide tipiche del sottobosco.
Dimensioni: 27,5x2.5” / 29x2.5”
Peso dichiarato: dai 1210 ai 1260 grammi
Carcassa: 120x2 TPI DualWALL
Mescola: SmartEVO DH
Prezzo: 89,90 €
Scorpion Race Enduro T
Gomma specifica progettata per aumentare la trazione, in frenata e in accelerazione.
Lo speciale disegno di questo pneumatico è studiato per generare grip in ogni momento di guida.
Il terreno ideale dello Scorpion Race Enduro T è quello intermedi.
Dimensioni: 27,5x2.5” / 29x2.5”
Peso dichiarato: dai 1210 ai 1260 grammi
Carcassa: 120x2 TPI DualWALL
Mescola: SmartEVO DH
Prezzo: 89,90 €
- DOWNHILL
Scorpion Race DH S
Gomma da downhill o enduro race studiata per terreni morbidi, specialmente quelli sabbiosi, argillosi o quelli generalmente molli.
Dimensioni: 27,5x2.5” / 29x2.5”
Peso dichiarato: da 1380 ai 1450 grammi
Carcassa: 60x2 TPI DualWALL+
Mescola: SmartEVO DH
Prezzo: 84,90 €
Scorpion Race DH M
È la gomma più versatile della gamma Race DH.
Ideale per terreni misti, dai bike park con fondo duro alle sezioni medio morbide sottobosco.
Dimensioni: 27,5x2.5” / 29x2.5”
Peso dichiarato: da 1380 ai 1450 grammi
Carcassa: 60x2 TPI DualWALL+
Mescola: SmartEVO DH
Prezzo: 84,90 €
Scorpion Race DH T
Gomma specifica progettata per aumentare la trazione, in frenata e in accelerazione.
Lo speciale disegno di questo pneumatico è studiato per generare grip in ogni momento di guida.
Il terreno ideale dello Scorpion Race DH T è quello intermedio.
Dimensioni: 27,5x2.5” / 29x2.5”
Peso dichiarato: da 1380 ai 1450 grammi
Carcassa: 60x2 TPI DualWALL+
Mescola: SmartEVO DH
Prezzo: 84,90 €
Scorpion Race DH MUD
Gomma specifica per condizioni di fango.
È caratterizzato da un battistrada più stretto (2.4”) e da un disegno profondamente scolpito che garantisce grip nelle condizioni più impegnative.
Efficiente nello scaricare il fango in eccesso durante la run.
Dimensioni: 27,5x2.4” / 29x2.4”
Peso dichiarato: da 1310 ai 1360 grammi
Carcassa: 60x2 TPI DualWALL+
Mescola: SmartEVO DH
Prezzo: 84,90 €
- E-MTB
Scorpion e-Mtb S
La gomma dal disegno più aggressivo dedicata alle e-Mtb, studiato per chi cerca il divertimento in discesa.
Un battistrada alto e ben spaziato per incidere su terreni morbidi, asciutti o bagnati.
Dimensioni: 27,5x2.6” / 29x2.6”
Peso dichiarato: 950 grammi
Carcassa: 60 TPI HyperWALL
Mescola: SmartGRIP Gravity
Prezzo: 79,90 €
Scorpion e-Mtb M
Gomma specifica per e-Mtb con caratteristiche versatili.
Perfetta per gli allenamenti sui trail dietro casa, ma anche nel weekend di gara.
Pneumatico resistente e dal comportamento prevedibile.
Dimensioni: 27,5x2.6” / 29x2.6”
Peso dichiarato: 950 grammi
Carcassa: 60 TPI HyperWALL
Mescola: SmartGRIP Gravity
Prezzo: 79,90 €
Scorpion e-Mtb R
Progettato per l’uso al posteriore ha ottime doti di grip in trazione e in frenata.
Un battistrada con profilo e spaziatura medi lo rende stabile su una varietà di terreni differenti, da duri a morbidi.
Perfetto in abbinamento alla gomma Scorpion e-Mtb Mall’anteriore.
Dimensioni: 27,5x2.6” o 2.8” / 29x2.6”
Peso dichiarato: da 1230 a 1315 grammi
Carcassa: 60 TPI HyperWALL
Mescola: SmartGRIP Compound
Prezzo: 79,90 €
Per ulteriori informazioni sui prodotti Pirelli vi invitiamo a consultare il sito (clicca qui)
Pirelli è da poco diventata sponsor tecnico del team Trek Factory Racing Team, segno che l'azienda lombarda continua ad investire nel mondo delle competizioni e a sviluppare i loro prodotti anche grazie alla collaborazione di atleti tra i più forti al mondo ⬇️
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lucchini
Mi piace essere estroso, mi ritengo molto versatile e sono il più giovane del gruppo, con una vocazione che spazia dall’Xc fino all’enduro senza disdegnare il mondo e-Mtb e gravel. Mi piacciono i video e la guida in generale