Gomme da Mtb e inverno: i consigli di Pirelli

Redazione MtbCult
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Gomme da Mtb e inverno: quando arriva la stagione fredda gli pneumatici da bici sono sottoposti a condizioni più dure (fango, ghiaccio, sporcizia...) e il rischio di forature può aumentare.
Per pedalare più sicuri e far durare più a lungo le gomme stesse, è necessario scegliere il prodotto giusto per la stagione e per l'uso che se ne intende fare ma anche mettere in atto una serie di accorgimenti prima, durante e dopo l'attività ciclistica.

gomme da mtb e inverno

I tecnici Pirelli hanno messo a punto un piccolo vademecum, con i consigli più utili per mantenere gli pneumatici nelle condizioni ottimali, a prescindere dal calo delle temperature.

Gomme da Mtb e inverno
1 - Scegliere il modello adatto

Anche se la scelta di uno pneumatico è molto personale e dipende da tanti fattori, in inverno si consiglia di dare priorità alla protezione rispetto alla leggerezza o scorrevolezza.

Il primo aspetto sul quale concentrarsi è il battistrada che deve avere un disegno e una tassellatura più aggressivi, per offrire maggiore trazione e una tenuta di strada superiori su fondi bagnati, o comunque resi più scivolosi da detriti, foglie e/o fango.

Pirelli Scorpion ENDURO Race S

Anche la larghezza è un fattore determinante nella tenuta di strada: più larga sarà la superficie a contatto con il terreno, maggiore sarà la stabilità.

Ultima ma non meno importante è la scelta di un pneumatico con una maggiore e più spessa protezione antiforatura
Tutti sappiamo quanto possa essere fastidioso cambiare una camera d’aria o riparare un tubeless quando le temperature sono molto basse e le mani sono irrigidite dal freddo...

Scorpion XC S ProWALL section

2 - Fare manutenzione

Che si tratti di una bici da strada, di una gravel o di una mountain bike la sostanza non cambia: l’inverno è la stagione nella quale occorre prendersi maggiormente cura dei propri pneumatici prima, durante e dopo le uscite in bicicletta. 

A causa delle temperature più basse, la pressione diminuisce più velocemente rispetto all’estate, quindi, è opportuno monitorarla in maniera costante.
Quando fa molto freddo, anche la pressione dell’aria nell’atmosfera diminuisce, dunque è ancora più importante controllare la pressione interna della gomma per controbilanciare.

Daily Life 3

Va da sé che, se l’obiettivo è quello di avere maggior grip, oltre alla scelta del battistrada più adatto, una leggera diminuzione della pressione della gomma (0.3bar) – rispettando sempre i valori minimi di pressione indicati per ogni pneumatico - consentirà più aderenza grazie anche all’impronta più larga sul terreno.

Non ultimo, una pressione inferiore aiuta anche a ridurre il rischio di forature da taglio e penetrazione, in quanto permette allo pneumatico di conformarsi attorno al corpo esterno maggiormente, prima di cedere ed essere forato.
Questo però va fatto con l’attenzione di non scendere troppo con la pressione di gonfiaggio e non superare il minimo valore di pressione prescritto per ogni pneumatico.

gomme da mtb e inverno

Per avere consigli sulla pressione delle gomme, vi ricordiamo questo articolo e video:

Una volta terminato il giro in bicicletta, un rapido monitoraggio dello stato del pneumatico, con particolare attenzione a tagli, piccole crepe od oggetti esterni rimasti incastrati nel battistrada, è d’obbligo.

La rimozione dello sporco ed eventualmente del sale dalla superficie della gomma, poi, aiuta ad allungare la vita del pneumatico anche dal punto di vista chimico.  

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3 - Conservare e allungare la vita

Se siete costretti a tenere ferma la Mtb per parecchio tempo, per conservare al meglio gli pneumatici ecco alcune accortezze:

- depressurizzare i pneumatici della metà rispetto alla pressione normale;
- mantenere la bicicletta in un luogo fresco e asciutto e naturalmente, al riparo dalle intemperie;
- evitare l’esposizione alla luce solare diretta, in considerazione del fatto che anche i raggi UV possono indebolire la gomma;
- tenere le ruote sollevate dal pavimento e farle girare ogni tanto;
- evitare che sostanze chimiche o solventi entrino a contatto con la gomma
- nel caso di pneumatici di ricambio, manutenerli con attenzione, meglio “rotondi” e non piegati nell’imballo originale, e sempre lontano da superfici umide (come le pareti di una cantina). 

4 - Le proposte di Pirelli per l'inverno

Nella gamma di pneumatici Scorpion di Pirelli, indipendentemente dalla famiglia (XC, Trail, Enduro, Race Enduro o DH, E-MTB) è disponibile il battistrada S, che è quello consigliato per le gomme da inverno.

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Il nome del disegno del battistrada è legato alla tipologia di terreno: la S (Soft Terrain), nata anche dall’esperienza maturata da Pirelli nel mondo del Motocross, è l’opzione più scolpita e idonea all’uso su fango, erba bagnata o terreni viscidi.

Se volete saperne di più, qui potete consultare il sito Pirelli mentre qui trovate tutti nostri precedenti articoli sulle gomme da Mtb Pirelli.

Sull'argomento gomme da Mtb e inverno, potete anche leggere questo articolo:

Infine, qualcuno si sarà chiesto: ma non esistono anche delle gomme da fango?
Quando usarle e quando no? ⬇️

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