Giacca Scott Rc Team WB: molto più di un antivento...
Daniele Concordia
Giacca Scott Rc Team WB: molto più di un antivento...
Daniele Concordia
La giacca Scott Rc Team WB è molto più di un semplice capo antivento.
Parliamo di una mantellina tecnica che si può utilizzare sia su strada, sia in Mtb, in tutte le stagioni ed in contesti diversi.
Il tessuto è molto particolare, il materiale principale è Poliestere, ma con dei trattamenti che la rendono antivento e impermeabile, senza perdere la traspirabilità.
La tecnologia DRYOzone DWR rende la giacca Scott Rc Team WB repellente all'acqua, mentre il trattamento DURObreeze impedisce al vento di entrare al suo interno.
Allo stesso tempo, il tessuto permette al sudore di evaporare, anche grazie agli inserti traspiranti posizionati nelle zone giuste, ossia sotto le ascelle.
La zip è integrale ed autobloccante.
Un'altra particolarità della giacca Scott Rc Team WB riguarda le dimensioni e la praticità, infatti è talmente sottile e leggera, che una volta piegata si chiude in un pugno: il capo ideale da portare in tasca quasi tutto l'anno.
Da non dimenticare gli inserti riflettenti sui fianchi per essere visibili in strada anche in scarsa condizione di luce.
La giacca Scott Rc Team WB è disponibile in tre colorazioni (nero-giallo, nero-bianco e giallo-nero) e in 5 taglie (S, M, L, XL e XXL).
Sul sito Scott c'è anche una guida per scegliere la taglia giusta in base alla corporatura.
Il prezzo di listino è di 84€.
Sul campo
Abbiamo provato la giacca Scott Rc Team WB per un paio di mesi e possiamo darvi qualche feedback in più sulla sua utilità.
La prima cosa che va evidenziata è la praticità: questa giacca è molto leggera e occupa pochissimo spazio nelle tasche. Anche se si utilizzano maglie leggere fa poco spessore e non dà fastidio.
Da un tessuto così sottile ci aspettavamo una protezione minima, invece, se utilizzata come ultimo strato, questa giacca può rivelarsi un ottimo scudo contro il vento freddo, anche in inverno.
Noi l'abbiamo portata sempre con noi e indossata in discesa, oppure nelle giornate di tempo incerto, con pioggia leggera.
Come detto all'inizio, infatti, la giacca Scott Rc Team WB è anche idrorepellente, ciò vuol dire che finché la pioggia non è copiosa, il tessuto impedisce all'acqua di entrare.
Ovviamente, in caso di forti temporali questo non è il capo ideale, ma in situazioni “normali” protegge abbastanza bene.
Il tessuto è molto morbido e le taglie non sono troppo aderenti, quindi una volta indossata non sembra nemmeno di averla addosso.
In conclusione, quindi, possiamo consigliare la giacca Scott Rc Team WB ai riders che cercano un capo unico da portare sempre con sé per proteggersi da vento e pioggia.
I punti di forza solo la praticità e la versatilità, il prezzo, invece, non è tra i più economici, ma in linea con quelli della concorrenza di pari qualità.
Per informazioni Scott-Sports.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.