Il nuovo Garmin Edge 1050 è un cambio di rotta importante rispetto al precedente e ancora valido Edge 1040.
A cominciare dal display che non integra più la tecnologia Solar ma prevede colori più brillanti e un look che strizza l'occhio a quello di uno smartphone.
Anche la struttura esterna ha una forma nuova e lo stesso dicasi per i pulsanti start/stop e lap, ora orientati verso l'esterno per una migliore ergonomia d'uso sui manubri delle moderne bici da strada e Mtb.
Ma vediamo nel dettaglio le caratteristiche salienti del nuovo Garmin Edge 1050.
Garmin Edge 1050: le novità principali
Le migliorie e i cambiamenti sono davvero tanti e per questo motivo il 1050 non può essere considerato come un semplice restyling del 1040:
- display con colori brillanti
- autonomia batteria fino 20 ore (60 ore con modalità risparmio energetico)
- avvisi di ostacoli in strada segnalati da altri ciclisti (richiede l'app Garmin Connect)
- Groupride avanzato con i propri compagni di uscite-gare
- piani di allenamento Garmin adattivi e gratuiti
- altoparlante incorporato per le istruzioni verbali per allenamento e navigazione e funzione campanello
- compatibile Garmin Pay
- Wi-Fi map manager
- integrazione Sram AXS
Il peso del dispositivo è di 161 gr e le dimensioni esterne sono 60,2 x 118,5 x 16,3 mm e il contro i 133 gr dell'Edge 1040 e dimensioni di 59,3 x 117,6 x 20 mm.
La dimensioni del display non cambiano (diagonale di 88,9 mm), ma aumenta la risoluzione, passando da 282x470 pixel a 480x800 pixel.
In termini di funzioni e capacità il nuovo Garmin Edge 1050 rimane sul solco dell'Edge 1040, ovvero ne propone una gamma davvero estesa e raffinata con le novità che vi abbiamo elencato.
Garmin Edge 1050: quanto costa?
Il prezzo è da device di fascia alta: 749,99€ per il solo dispositivo e 849,99€ per la versione bundle che include fascia cardio e sensore di velocità Garmin.
Attualmente sul sito Garmin i tempi indicati per la disponibilità sono di 5-8 settimane in entrambi i casi.
Garmin Edge 1050 è compatibile con la serie Varia per il ciclismo e luci smart, nonché con i comunicatori satellitari inReach. Per pedalare tutto l'anno, Edge 1050 si abbina facilmente anche agli smart trainer indoor Tacx.
Per informazioni: Garmin.com/it.
Qui tutti i nostri articoli, approfondimenti e test relativi a Garmin.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.