La gamma Trek Xc 2023 è molto ampia e composta da Mtb con delle soluzioni tecniche originali.
Il marchio statunitense ha fatto una scelta ben precisa, puntando fortissimo sulla Supercaliber, ma proponendo anche mezzi molto diversi come la Procaliber e la Top Fuel, una full che si avvicina molto al mondo del trail riding, ma che Trek inserisce nel segmento Xc.
Sono questi tre, infatti, i modelli dei quali parleremo in questo articolo, consigliandovi quale potrebbe fare al caso vostro, mostrandovi i vari modelli con relativi prezzi ed indicandovi quello con il miglior rapporto qualità-prezzo.
Pronti?
Iniziamo con un video, poi entriamo ancora di più nei dettagli con il testo sottostante.
PROCALIBER
È la hardtail di casa Trek, ma non una semplice hardtail.
Quello che la differenzia dalle front classiche è il sistema IsoSpeed, un “disaccoppiatore” che svincola il tubo piantone dai foderi alti del carro e dal top tube, per offrire un maggior comfort quando si pedala da seduti.
L'ultima versione della Trek Procaliber, in gamma dal 2021, ha delle geometrie più capaci ma piuttosto bilanciate, con uno sterzo di 68,8 gradi, un piantone di 73,8 gradi ed un reach di 420 mm in taglia 17,5 (M).
Qui sotto le geometrie complete:
Con queste caratteristiche, possiamo consigliare la Procaliber a chi pedala principalmente nelle granfondo/marathon veloci o comunque su percorsi non estremamente impegnativi. Nelle marathon con fondo molto sconnesso, sia in salita che in discesa, potrebbe soffrire un po'.
Nell'Xc? A nostro avviso, con un reggisella telescopico si comporterebbe alla grande nel 90% delle gare regionali, mentre ovviamente su percorsi di livello più alto, la full ha una marcia in più.
La Trek Procaliber è offerta in quattro modelli di bici completa e tre kit telaio (due in carbonio e uno in alluminio): di seguito le immagini con i relativi prezzi, che variano in base alla colorazione.
Ma qual è il modello con il miglior rapporto qualità-prezzo?
Secondo noi la Procaliber 9.7, che costa dai 3379€ ai 3699€ (prezzo variabile in base alle colorazioni, che sono tre) ed ha tutte le carte in regola per presentarsi in griglia senza timori: gruppo Sram GX Eagle, cerchi in carbonio, forcella RockShox Reba RL, reggisella in carbonio...
Insomma, un ottimo compromesso per avere una hardtail competitiva e con un buon potenziale per effettuare eventuali upgrade, senza spendere cifre troppo alte.
Qui altre info sui modelli della gamma Trek Procaliber.
Qui il test della Trek Procaliber 9.8 2021 (telaio identico al modello 2023):
Qui gli altri articoli che parlano della Trek Procaliber.
SUPERCALIBER
È sicuramente il fiore all'occhiello della gamma Trek Xc 2023.
Parliamo di una full molto particolare, che quando fu presentata (nel 2019) scombinò gli equilibri di molti competitors.
Il cuore della Trek Supercaliber è l'IsoStrut, un sistema ammortizzante integrato nel top tube, con 60 mm di escursione, che dona un comportamento molto reattivo al telaio.
In pratica, attivando il lockout si ha una front e con sospensioni aperte si ha una full davvero corsaiola.
Potremmo definire la Supercaliber come una “ibrida”, una via di mezzo tra front e full nata per accontentare gli indecisi tra i due standard.
Tuttavia, bisogna evidenziare le potenzialità di tale mezzo, che attualmente è utilizzato anche dal team Trek Factory Racing sui percorsi di Coppa del Mondo.
Anche qui, le geometrie non sono estremizzate: sterzo di 69 gradi (abbinato ad una forcella di 100 mm), piantone di 74 gradi e reach in taglia M di 425 mm.
Qui sotto le geometrie complete:
Forse è proprio per via delle quote bilanciate, che la Supercaliber mette a proprio agio chiunque, dai riders più evoluti ai neofiti.
Avrete capito, quindi, che il punto di forza della Supercaliber è la versatilità, infatti può essere usata senza troppi limiti sia nell'Xc che nelle granfondo/marathon.
La Trek Supercaliber per il 2023 è proposta in sei modelli, ai quali si aggiunge un kit telaio in carbonio: di seguito le immagini con i relativi prezzi.
Ma qual è il modello con il miglior rapporto qualità-prezzo?
A nostro avviso sono due, nello specifico quelli della gamma 9.8: il primo, montato con gruppo Shimano XT e forcella FOX 32 costa 7499€, mentre il secondo, montato con gruppo Sram GX Eagle AXS e forcella RockShox SID SL Ultimate costa 8199€.
Non sono economici, sia chiaro, ma essendo la Supercaliber un modello da gara senza compromessi, questi due modelli ci sembrano quelli più bilanciati dal punto di vista del peso e dell'affidabilità, due dettagli importanti se l'obiettivo sono le competizioni.
Qui altre info sui modelli della gamma Supercaliber.
Qui sotto, il test della Supercaliber 9.8 2020 (telaio identico al 2023):
Qui gli altri articoli che parlano della Trek Supercaliber.
TOP FUEL
È la full con più escursione della gamma Trek Xc 2023.
La Top Fuel attuale ha 120 mm di travel al posteriore ed i modelli attuali montano una forcella da 130 mm, dei valori che la pongono al limite del segmento cross country e che segnano un cambiamento evidente di questo modello storico.
Con gli ultimi aggiornamenti apportati nel 2022, infatti, la Top Fuel è molto più vicina al trail riding, anche come geometrie ed impostazione di guida.
Lo sterzo ha un angolo che va dai 65,5 ai 65,9 gradi, mentre il piantone misura 75,5 o 75,9 gradi: le variazioni sono dettate dalla posizione del MinoLink, un inserto eccentrico collocato nella zona di ancoraggio dell'ammortizzatore che va a modificare le geometrie, dando la possibilità al rider di adattarle in base al proprio stile di guida.
Qui sotto le geometrie complete con forcella da 130 mm (setup di serie):
Volendo, si può scegliere anche una forcella da 120 mm, in quel caso le geometrie cambiano:
Lo schema sospensivo della Top Fuel si avvale del classico ABP (Active Braking Pivot) di Trek, nel quale il perno della ruota posteriore ed il pivot del carro coincidono.
Il punto di forza di questo sistema è la capacità di svincolare le forze provenienti dalla pedalata, dalla frenata e dal lavoro della sospensione, offrendo tanto grip e prestazioni elevate in ogni frangente.
La Top Fuel, quindi, è una bici molto capace, meno leggera e racing della Supercaliber, ma ottima per chi cerca un mezzo che può farti divertire sui sentieri molto impegnativi e nei bike park, ma allo stesso tempo può schierarsi al via di un Xc o di una granfondo senza problemi.
In quest'ultimo caso, forse, con meno velleità di classifica...
Parlando dei modelli 2023, quelli della Top Fuel sono cinque (uno in alluminio e quattro in carbonio), ai quali si aggiungono due kit telaio, uno in carbonio e l'altro in alluminio.
Qui sotto tutte le immagini con relativi prezzi:
Ma qual è il modello con il miglior rapporto qualità-prezzo?
Beh, a nostro avviso sono sempre quelli della categoria 9.8: il primo montato con gruppo Shimano XT (7799€) e il secondo con Sram GX Eagle AXS (7899€), entrambi con sospensioni RockShox.
Okay, anche in questo caso non parliamo di modelli economici, ma il rapporto tra prezzo e montaggio è veramente ottimo, migliore rispetto a quello delle due versioni top di gamma, che superano i 10000€.
Qui altre info sui modelli della gamma Top Fuel.
Qui sotto la presentazione della nuova Top Fuel:
Qui gli altri articoli che parlano della storia e dell'evoluzione della Trek Top Fuel.
IL SERVIZIO PROJECT ONE
Chiudiamo parlando di un servizio molto interessante, pensato per gli amanti del look e della personalizzazione.
Grazie al configuratore on line Project One, alcuni modelli della gamma Trek si possono customizzare, scegliendo sia le grafiche che i componenti preferiti, con dei sovrapprezzi che variano in base alla configurazione stessa.
Il servizio Project One, quindi, è un valore aggiunto della gamma Trek Xc 2023 e di tutti gli altri modelli del marchio statunitense.
Qui gli altri articoli e test sulle bici Trek.
Per altre informazioni TrekBikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.