La gamma Scott Xc 2021 è come sempre molto vasta.
I modelli che prenderemo in esame in questo articolo sono quelli destinati alle competizioni, ossia Spark RC (full) e Scale RC (front).
Scott, anche per il 2021 mantiene gli stessi telai, come geometrie e caratteristiche tecniche, cambiando le grafiche e scegliendo degli allestimenti più "frizzanti", soprattutto sulle Spark RC.
Come vedrete, infatti, quasi tutte le full da Xc in catalogo montano una forcella con steli da 34 o 35 mm e travel maggiorato fino a 110 mm, ma anche delle gomme più larghe (da 2,35").
In pratica, in Scott hanno preso spunto dalle scelte tecniche di Nino Schurter, puntando un occhio verso il "down country", ossia la sfumatura più "funny" dell'Xc.
Ma entriamo nei dettagli della gamma Scott Xc 2021, individuando anche i modelli più interessanti per gli agonisti e quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo.
SPARK RC
Spark RC 900 SL AXS
Ecco a voi il modello più pregiato (e più costoso) della gamma Scott Xc 2021.
E' l'unico che monta un telaio HMX SL dal peso di 1799 grammi con ammortizzatore.
Anche le ruote sono super raffinate, parliamo delle Syncros Silverton SL full carbon (qui il nostro short test) ed il gruppo è uno Sram XX1 Eagle AXS completo.
Le sospensioni sono Fox Kashima, con ammortizzatore DPS Evol da 100 mm e forcella 34 Step Cast da 110 mm (qui il nostro test).
Un valore aggiunto riguarda il misuratore di potenza integrato nella pedivella (Quarq), dettaglio importante per gli amanti dei numeri e dei lavori specifici.
Il peso dichiarato della bici è di 10 kg, mentre il prezzo è di 12999€.
Spark RC 900 World Cup AXS
Allestimento un po' meno pregiato, telaio HMX classico (peso 1849 grammi), ma sempre di alto livello.
Il gruppo è sempre Sram XX1 Eagle AXS con cassetta 10-52 (come su tutti i modelli Sram), ma non c'è il misuratore di potenza nella pedivella.
Le sospensioni sono RockShox, con ammortizzatore Nude RLC3 e forcella SID Ultimate RD3 con travel di 110 mm e steli da 35 mm. Entrambe sono settate su specifiche Scott, con tre posizioni della compressione, attivabili con remoto TwinLoc.
Le ruote sono sempre Syncros Silverton, ma nello specifico è il modello 1.0 tradizionale e non monoblocco.
Il peso dichiarato è di 10,6 kg (sempre molto buono) e il prezzo scende un bel po'...
Spark RC 900 World Cup
Molto simile alla versione precedente, ma con cambio meccanico Sram Eagle X01 al posto dell'XX1 Eagle elettronico e altri componenti meno raffinati, ma pur sempre di ottima qualità.
Come la forcella, una SID Select+ al posto della Ultimate.
Il peso dichiarato è di 10,8 kg, ma il prezzo scende fino a 6599€: valutando l'allestimento (che non ha bisogno di particolari upgrade), potremmo dire che questo potrebbe essere il miglior compromesso per l'agonista.
Spark RC 900 Pro
Il telaio diventa HMF (ancora meno pregiato), ma in compenso il gruppo è uno Shimano XTR 12v completo (con cassetta XT).
Sospensioni "miste" con ammortizzatore Fox e forcella RockShox, sempre da 110 mm, componenti Syncros in carbonio e ruote della stessa azienda, ma in alluminio.
Il peso sale a 11,1 kg dichiarati, ma il prezzo scende sotto i 6000€.
Spark RC 900 Team Issue AXS
Scelta "tattica" per la Team Issue, disponibile in due colorazioni (verde metallizzato e nero).
Nonostante si tratti di un modello di media gamma con telaio HMF, il cambio è uno Sram Eagle X01 AXS (elettronico) abbinato alla guarnitura GX Eagle.
Il peso non è tra i più contenuti (11,3 kg dichiarati), ma il look, il prezzo e le tecnologie presenti non la fanno passare inosservata. Se non badate troppo al peso, comunque, questa potrebbe essere la scelta più adatta, nonché quella con miglior rapporto qualità-prezzo.
Spark RC 900 Team Issue AXS (modello 2020)
Nella gamma 2021 sarà presente anche la Team Issue AXS del 2020, che vi abbiamo mostrato in questo video qualche mese fa.
Questo è l'unico modello con forcella da 100 mm e steli da 32 mm.
Spark RC 900 Team
Stesso telaio (HMF) ma gruppo e componenti meno pregiati.
Troviamo uno Sram GX Eagle con freni Shimano SLX e sospensioni Fox (forcella 34 SC Performance ed ammortizzatore Nude EVOL).
Il peso sale a 11,8 kg, il prezzo scende ancora un po'...
Spark RC 900 Comp
Telaio identico a quello dei modelli precedenti, ma in due colorazioni (rosso e grigio scuro).
Gruppo Sram NX Eagle 12v con freni Shimano Deore, sospensioni Fox un po' meno pregiate, ruote e componenti in alluminio.
Insomma, è l'entry level della gamma Spark RC e pesa 12,4 kg.
CONTESSA SPARK
La gamma Scott Xc 2021 include anche due full da donna, anche questi con colori e allestimenti rivisti...
Contessa Spark RC 900 World Cup
Telaio HMX, gruppo Sram X01 Eagle meccanico con freni Sram Level TLM, sospensioni RockShox (con travel anteriore da 110 mm anche qui) e ruote Syncros con cerchio in carbonio.
Un ottimo setup, quindi, che ha un peso dichiarato di 10,7 kg.
Contessa Spark RC 900 Comp
E' il modello base, paragonabile al modello Comp da uomo ma con colorazione e qualche dettaglio differente.
Gruppo Sram NX Eagle 12v con freni Shimano Deore, cerchi e componenti in alluminio, sospensioni Fox di gamma medio-bassa e così via.
Peso dichiarato 12,3 kg.
KIT TELAIO "SUPERSONIC EDITION"
Scott dà la possibilità di acquistare anche dei kit telaio Spark RC SL (fibra HXM SL) in un'edizione speciale e super colorata, che volendo si abbina anche ad una nuova linea di abbigliamento e accessori.
Come vedete, il kit telaio Supersonic Edition include anche forcella (in tinta), ammortizzatore, guarnitura, freni, sella, reggisella, cockpit integrato e comando remoto TwinLoc.
E' molto completo e costa 7499€.
KIT TELAIO N1NO LTD HMX
Resteranno in gamma anche altri due kit telaio presentati lo scorso anno.
Parliamo delle N1NO Edition Silverfish e Red.
Per entrambi il prezzo è di 5999€.
Per un breve riassunto e altri dettagli sulla gamma Spark 2021 vi invitiamo ad ascoltare il podcast realizzato da Scott Italia per la presentazione prodotti 2o21:
Ascolta "SCOTT Spark 2021" su Spreaker.
SCALE RC
Eccoci arrivati alle "frontine" di casa Scott.
Proprio così, le hardtail da Xc restano in gamma e nella versione RC, Scott propone 4 modelli, adatti a tutte le esigenze e con soluzioni tecniche un po' più "classiche", votate alla leggerezza (steli da 32 mm, travel di 100 mm e gomme da 2,25").
Scale RC 900 World Cup AXS
Il modello top di gamma, con telaio in fibra HMX, gruppo Sram X01 Eagle AXS, forcella SID SL Ultimate e ruote Syncros in carbonio.
Peso dichiarato 9,1 kg.
Scale RC 900 World Cup
Stesso telaio del modello precedente, allestito però con gruppo Sram X01 Eagle meccanico e forcella SID SL Select+.
Freni, cerchi e altri componenti sono identici, il peso dichiarato è di 9,3 kg (molto interessante).
Osservando l'allestimento "race ready", questo potrebbe essere il mezzo perfetto per chi ha obiettivi agonistici ma è attento anche al prezzo...
Scale RC 900 Team Issue AXS
Il telaio è di tipo HMF (un po' meno pregiato), il gruppo è un misto tra cambio Sram X01 Eagle AXS (elettronico), guarnitura Sram GX Eagle in alluminio e freni Shimano Deore XT.
Componentistica Syncros in carbonio e cerchi in alluminio.
Peso dichiarato 10 kg.
Parlando di rapporto qualità-prezzo, questo potrebbe essere il modello "vincente".
Scale RC 900 Team
Telaio in fibra HMF, gruppo completo Shimano Deore XT 12v, forcella SID SL Select RL, ruote e componenti in alluminio.
E' l'entry level della gamma RC, ma l'allestimento non è per niente male e il peso dichiarato di 10,4 kg è un'ottima base di partenza.
KIT TELAIO SCALE RC 900 SL
Le Scale RC complete presentano un telaio HMX, che è pregiato ma non il più pregiato.
Chi volesse qualcosa di ancora più esclusivo può acquistare il kit telaio in fibra HMX SL (peso 969 grammi).
Il kit in questione include anche la forcella SID SL Ultimate, i freni Sram Level Ultimate customizzati, la sella, il reggisella e il cockpit integrato con comando remoto TwinLoc.
Prezzo di listino 5499€.
La gamma Scale è composta anche da altri modelli che non fanno parte della serie RC e che vengono proposti a prezzi ancora più concorrenziali.
Per saperne di più cliccate qui.
Qui tutti gli articoli e i test che parlano di Scott.
Per altre informazioni Scott-Sports.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.