La gamma Orbea Xc 2023 è composta da due modelli: la Alma (hardtail) e la Oiz (full).
Ognuno di questi, però, include infinite versioni, con telai in carbonio di diversa qualità, ma anche in alluminio, un materiale meno utilizzato nel settore Xc/Marathon, ma comunque valido in certe situazioni.
Un punto di forza del marchio basco è sempre il rapporto qualità-prezzo, insieme alla personalizzazione e alla cura dei dettagli, sia sui telai che sugli allestimenti.
Iniziamo a parlare della gamma Orbea Xc 2023 con un video, nel quale elenchiamo i vari modelli disponibili e vi diamo qualche consiglio sull'acquisto, indicando quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo.
ALMA
La Alma è la hardtail di punta di Orbea.
L'ultimo modello è stato commercializzato nel 2021, da allora ha subito soltanto delle modifiche estetiche e di montaggio: geometrie, materiali e design restano identici.
Qui sotto il nostro test con tutti i dettagli tecnici:
Per il 2023, Orbea propone ben 12 modelli, di cui 4 in carbonio OMX, il più pregiato e leggero (830 grammi in taglia M), 5 in carbonio OMR (1100 grammi) e 3 in alluminio (1650 grammi, con geometrie e tecnologie quasi identiche a quelle dei telai di fascia superiore).
Inoltre, è previsto il kit telaio (solo in versione OMX), senza forcella o con forcella rigida, che è venduta anche a parte.
Ovviamente, le versioni in fibra sono pensate per i riders più esigenti e con velleità agonistiche, mentre quelli in lega sono indirizzati a chi cerca un mezzo più economico, ma comunque affidabile e capace.
Qui sotto tutte le versioni, con rispettivi prezzi e varianti cromatiche.
Modelli con telaio OMX
Tutti i modelli con telaio OMX sono disponibili in due colorazioni "standard", che vi mostreremo all'inizio, ma sono anche personalizzabili grazie al programma MyO, sia sulle grafiche che su alcuni componenti.
Iniziamo dalla versione più costosa, per scendere pian piano con i prezzi.
Modelli con telaio OMR
Tutte le Alma con telaio OMR sono disponibili in tre colorazioni, che vi mostreremo all'inizio.
In questo caso non è prevista la personalizzazione grafica MyO, ma è possibile customizzare alcuni componenti in fase di scelta.
Modelli con telaio in alluminio
Tutti i modelli in alluminio sono disponibili in tre colorazioni, che vi mostreremo all'inizio.
Anche in questo caso non è prevista la personalizzazione grafica MyO, ma resta la possibilità di customizzare l'allestimento in base alle proprie necessità.
Per altri dettagli e per acquistare la Orbea Alma cliccate QUI.
Ma qual è il modello con il miglior rapporto qualità prezzo?
Beh, a nostro avviso sono due, ossia M10 e M21.
Il primo costa 3999€, ha un telaio OMX (quindi più leggero) con cerchi in alluminio con canale di 28 mm e gruppo Shimano Deore XT meccanico.
Il secondo costa 4399€, ha un telaio OMR, ma ha dei cerchi in carbonio con canale di 30 mm e il gruppo è uno Sram GX Eagle AXS (elettronico e wireless).
Per il resto, il montaggio è simile e troviamo anche una forcella FOX 34 SC Performance al posto della 32 SC: la scelta è da valutare in base alle necessità e ai gusti, ma il potenziale di questi due modelli è davvero ottimo.
OIZ
La Oiz è sicuramente il fiore all'occhiello della gamma Orbea Xc 2023.
Questo modello è stato rinnovato recentemente, con upgrade importanti sia dal punto di vista di geometrie e travel, sia della funzionalità.
Ne abbiamo parlato in questo articolo:
Ma anche in questa intervista al Product Manager di Orbea:
Così come la Alma, anche la Oiz è disponibile in tante versioni, con telaio in carbonio OMX (1750 grammi con ammortizzatore incluso), in carbonio OMR (circa 1950 grammi) e in alluminio (peso non dichiarato).
Qui sotto tutte le versioni, con rispettivi prezzi e varianti cromatiche.
Modelli in carbonio OMX
Tutti i modelli con telaio OMX sono disponibili in due colorazioni, ma è possibile anche personalizzarli grazie al programma MyO, sia graficamente che sulla scelta di alcuni componenti.
Come vedrete, la versione più costosa (M-LTD) è attualmente disponibile sia con cambio Sram XX1 Eagle AXS "tradizionale", sia con il nuovo XX SL Eagle Transmission, senza nessuna variazione di prezzo.
Iniziamo proprio da questi ultimi due modelli, per scendere pian piano con i prezzi.
Modelli con telaio OMR
Tutti i modelli con telaio OMR sono disponibili in tre colorazioni, in questo caso non è prevista la personalizzazione grafica MyO, ma è possibile customizzare alcuni componenti.
Parlando di design, geometrie e standard utilizzati, il telaio OMR è praticamente identico a quello OMX, cambia principalmente il peso (circa 200 grammi in più, a parità di taglia).
Iniziamo dalla M10, che ha un allestimento molto curato: cerchi Oquo in carbonio, sospensioni FOX Factory, gruppo Shimano Deore XT e reggisella telescopico.
Modelli con telaio in alluminio
Anche in questo caso, le colorazioni in gamma sono tre e non è prevista la personalizzazione grafica MyO, ma è possibile modificare alcuni componenti in fase di scelta.
Il telaio è in lega, ma le finiture sono ben curate, inoltre le tecnologie, gli standard e le geometrie sono praticamente identici a quelli delle versioni in carbonio.
Per altre informazioni e per acquistare la Orbea Oiz cliccate QUI.
Ma qual è il modello con il miglior rapporto qualità prezzo, secondo noi?
Ne abbiamo parlato in questo articolo:
ORBEA RIDER CONNECT
Un ultimo (e doveroso) cenno va fatto sul servizio Rider Connect, grazie al quale Orbea dà la possibilità al potenziale acquirente di avere informazioni dirette sulla disponibilità del prodotto richiesto nei punti vendita più vicini.
Basta selezionare la taglia e la colorazione desiderata, inserendo nome, cognome e la propria mail.
A quel punto compariranno i punti vendita che hanno la bici disponibile nell'immediato o a breve termine, con i relativi contatti: in questo modo si potrà contattare personalmente il negozio, oppure ordinarla sul sito e ritirarla nel punto vendita selezionato.
Qui sotto altri dettagli sul servizio Orbea Rider Connect:
Qui gli altri articoli e test sulle bici Orbea.
Per altre informazioni Orbea.com
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.