Per parlare della gamma Mtb Giant 2023, non possiamo che partire dalla sua storia.
Forte di oltre 50 anni di esperienza e di una serie di innovazioni che ne hanno segnato le tappe, Giant può fregiarsi del titolo di brand numero uno al mondo per biciclette vendute.
Fu anche uno dei primi a sponsorizzare i team di Coppa del Mondo di mountain bike, con il leggendario John Tomac tra le sue fila (sotto in foto).
L'introduzione del sistema di sospensione Maestro nel 2004 e del più recente FlexPoint rende bene l'idea della costante attenzione alla funzionalità, all'efficacia e all'affidabilità che le Mtb Giant devono avere.
La gamma comprende modelli pensati per il potenziale di ciascun ciclista: si passa quindi dalle hardtail entry level alle Mtb da competizione, e si arriva fino a quelle per i bike park.
Tra le novità della gamma Mtb Giant 2023, segnaliamo la nuova Reign, la Mtb da enduro per eccellenza del marchio taiwanese, che è arrivata alla sua ottava generazione ed è diventata ancora più versatile.
Le e-Mtb, che pure hanno visto nell'ultimo anno diverse novità, saranno poi oggetto di un articolo dedicato.
CROSS COUNTRY
Talon
Iniziamo la carrellata dei modelli Giant da cross country con questa Mtb entry-level in alluminio, che rappresenta la base necessaria e sufficiente per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'off-road.
Geometria bilanciata e aspetto pulito grazie al passaggio interno dei cavi, la Talon è compatibile con trasmissioni mono o doppia corona.
Le ruote possono essere da 29" o 27,5" a seconda della taglia del telaio, così come la forcella offre 80mm o 100mm di escursione.
Tre gli allestimenti in catalogo:
XTC SLR 29
Hardtail in alluminio Aluxx SLR con ruote da 29" e una forcella ammortizzata da 100 mm, è progettata con l'idea di offrire equilibrio tra stabilità e manovrabilità.
Passaggio cavi interno e compatibilità con il reggisella telescopico sono particolari apprezzati dai rider.
Due gli allestimenti disponibili:
XTC Advanced 29
Con la XTC Advanced ci troviamo di fronte a una Mtb hardtail in carbonio con ruote da 29" e forcella da 100 mm di escursione. Una Mtb pensata per le gare XC e in generale per chi predilige le prestazioni.
Leggerezza e reattività sono le due caratteristiche su cui Giant ha puntato per questo modello.
Segnaliamo il buon rapporto qualità/prezzo rispetto a prodotti simili concorrenti.
Ecco gli allestimenti in gamma:
XTC Advanced SL 29
Il telaio in carbonio Advanced SL di questa Mtb è costruito nel materiale più pregiato e leggero offerto da Giant. Il peso in taglia M è di 920 grammi.
Il passaggio cavi è interno e ben ordinato, il reggisella è compatibile con il telescopico.
Ha conquistato anche un mondiale marathon insieme a Leonardo Paez.
Per conoscerne meglio il comportamento, vi ricordiamo il video test che abbiamo realizzato qualche tempo fa:
Nella gamma di Mtb Giant 2023 troviamo un solo allestimento, che riteniamo interessante per la scelta dei componenti (ad esempio le ruote in carbonio di serie):
Anthem Advanced Pro 29
Con la Anthem passiamo alle Mtb full suspended, in particolare si tratta del modello di punta tra le Mtb da Xc Giant: realizzato in carbonio, con una geometria "pronto-gara" e una sospensione posteriore FlexPoint Pro (che rende la bici più leggera e più reattiva).
Le ruote sono da 29" e l'escursione è 100mm al posteriore e 110mm sull'anteriore.
Il materiale utilizzato è l'Advanced Grade Composite, ossia il carbonio di alta qualità della casa asiatica.
Reggisella telescopico, passaggio cavi semi-integrato e passaggio ruote abbondante sono altre caratteristiche degne di nota.
Da segnalare, sulle due versioni più pregiate, il sistema di controllo elettronico ed automatico delle sospensioni Fox Live Valve, che richiede comunque una certa dose di pratica.
Qui trovate il video test della versione 0:
La Anthem, in sintesi, è un mezzo dedicato ai riders che amano i percorsi più movimentati, con tanti cambi di ritmo, salite e discese impegnative.
Quattro gli allestimenti previsti a cui si aggiunge il kit telaio:
TRAIL
Fathom
Una hardtail da 29" ottimizzata per il trail riding, con escursione di 130 mm e telaio in alluminio Aluxx SL.
Il reggisella telescopico aumenta la sicurezza e la confidenza di guida.
Due gli allestimenti e tre i colori:
Stance
Una trail bike full da 29" in alluminio, con tecnologia delle sospensioni FlexPoint ed escursione 120 mm al posteriore e 130 mm all'anteriore: la Stance nella gamma Mtb Giant 2023 rappresenta la bici per prendere confidenza con il trail riding e migliorare le proprie performance.
Se volete saperne di più sulla tecnologia Flexpoint, potete leggere qui.
Qui sotto potete vedere i due allestimenti disponibili:
Trance 29
La Trance 29 ha il telaio in alluminio Aluxx SL, ruote da 29", escursione da 130 mm e geometria regolabile grazie al flip chip, che permette di modificare gli angoli del tubo sterzo e del tubo piantone, nonché l'altezza del movimento centrale, per adattare la maneggevolezza in base alle diverse condizioni del percorso e allo stile di guida individuale.
Lo schema delle sospensioni in questo caso è il collaudato Maestro (uno dei capisaldi Giant, prima dell'introduzione della nuova tecnologia FlexPoint).
Una protezione integrata sul downtube e un attacco per riporre gli attrezzi da portare con sé sono due dettagli pensati proprio per i trail riders.
Trance Advanced Pro 29
Rinnovata profondamente a fine 2021, la versatile trail bike del marchio taiwanese presenta telaio in carbonio con ruote da 29" e geometria regolabile tramite flip chip.
Sistema di sospensione Maestro (qui trovate maggiori dettagli su questo schema sospensivo), nuovo vano porta oggetti ricavato all’interno del tubo obliquo e protezione integrata sul tubo obliquo sono ulteriori elementi che aumentano la cura costruttiva di questa bici.
Qui vi riproponiamo il nostro video-test:
Tre le versioni complete attualmente in commercio, di cui la 1 è equipaggiata con il sistema elettronico di controllo delle sospensioni Fox Live Valve:
Esiste anche la possibilità di acquistare solo il frameset:
ALL MOUNTAIN
Trance X
Ruote da 27,5", 145 mm di escursione posteriore e 160 mm all'anteriore, telaio in alluminio Aluxx SL e geometria regolabile grazie al flip chip: questi gli elementi chiave per farsi un'idea della Trance X, che presenta lo schema sospensivo Maestro, "marchio di fabbrica" di Giant.
Trance X 29
Come si intuisce dal nome, la Trance X 29, rispetto al modello Trance X, monta ruote da 29" su un telaio in alluminio Aluxx SL. L'escursione è di 150 mm alla forcella e di 135 mm all'ammortizzatore posteriore con schema Maestro.
Anche qui presente un flip chip per modificare gli angoli del tubo sterzo e del tubo piantone, insieme all'altezza del movimento centrale.
Due gli allestimenti tra cui scegliere:
Trance X Advanced Pro 29
Questo modello ricalca le caratteristiche principali della Trance X 29 ma si differenzia per il materiale del telaio, che in questo caso è composito Advanced Grade, più leggero del 25% rispetto alla lega di alluminio.
L'escursione rimane di 150 mm all'anteriore e 135 mm al posteriore, con schema sospensivo Maestro, così come rimane anche la geometria regolabile tramite flip chip.
Passaggio integrato dei cavi e protezioni integrate sui foderi orizzontali e lungo il tubo obliquo sono pensate proprio per i trail riders.
Disponibili in catalogo la versione completa della bici o il solo telaio:
ENDURO
Reign
La Mtb da enduro del colosso asiatico si è rifatta il look proprio pochi mesi fa: ora ha una geometria regolabile con un flip chip a tre posizioni e dà la possibilità di utilizzare una ruota posteriore da 29” o da 27,5”, per cambiare configurazione alla bici a propria scelta.
Questo modello ha il telaio in alluminio Aluxx SL, il sistema di sospensione Maestro è stato aggiornato con 160 mm di escursione della ruota posteriore, abbinato a una forcella anteriore da 170 mm.
Al pari della Trance Advanced Pro 29, anche la Reign ha un vano portaoggetti nel tubo obliquo.
In tutte le taglie è presente il portaborraccia ed è stato ottimizzato anche il passaggio cavi, oltre alla protezione per il telaio.
Ecco i due allestimenti:
Reign Advanced Pro
Stesso telaio riprogettato della Reign ma in questo caso in carbonio Advanced Grade Composite.
La configurazione ruote di serie è 29" sia davanti che dietro, con la possibilità comunque di montare ruota posteriore da 27,5 pollici.
La geometria da enduro racing può essere regolata in base alle esigenze con il flip chip a tre posizioni.
Tre gli allestimenti inclusi nella gamma Mtb Giant 2023:
Per chi è interessato alla Reign Advanced Pro, è possibile anche valutare l'acquisto del kit telaio, che vedete qui sotto:
Reign SX
All'interno della gamma Reign 2023, la SX è quella più "spinta", con sospensioni a corsa più lunga e un allestimento orientato alle discese più difficili e al bike park.
Restano le caratteristiche principali del nuovo telaio, che in questo modello è realizzato in alluminio Aluxx SL, e la regolazione della geometria tramite flip chip.
La differenza è che in questo caso specifico la configurazione ruote mullet è di serie e la forcella è a doppia piastra.
L'escursione delle sospensioni, inoltre, sale a 165 mm per il posteriore e 190 mm all'anteriore.
Per vedere tutti i dettagli della Mtb Giant 2023, vi rimandiamo al sito ufficiale Giant-bicycles.com.
QUI trovate tutti i nostri articoli che parlano di Giant.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…