Gamma Merida XC 2022: modelli, prezzi e colorazioni

Redazione MtbCult
|
test

Gamma Merida XC 2022: modelli, prezzi e colorazioni

Redazione MtbCult
|

Merida è tornata a far parlare di sé nel mondo XC e Marathon durante questo 2021 grazie alla Ninety-Six RC, sulla quale potete rinfrescarvi la memoria rileggendo questo articolo:

La Ninety-Six resta la Mtb di punta anche della gamma Merida XC 2022: qui di seguito vi riportiamo i diversi allestimenti disponibili con colori e prezzi.

La Ninety-Six, che è come sapete la full di casa Merida, è affiancata anche dai modelli hardtail: Big.Nine e Big.Seven.
Anche di questi, vi elenchiamo tutte le versioni importate in Italia con i relativi prezzi.

FULL SUSPENSION: MERIDA NINETY-SIX

La Merida Ninety-Six è una Mtb da Xc/Marathon con 100 mm di escursione posteriore e telaio in carbonio con garanzia a vita. Il travel della forcella e il diametro degli steli varia in base al modello, infatti sul top di gamma (più orientato al peso) troviamo una Fox 32 SC da 100 mm, mentre sui modelli 6000 e 7000 troviamo una RockShox SID da 120 mm con steli da 35 mm.
Il modello top di gamma RC 10K è costruito con carbonio CF5 super leggero mentre gli altri tre modelli sono in carbonio CF4, che mantiene comunque la stessa rigidità e stabilità.

La tecnologia Nano Matrix incrementa la resistenza del telaio in carbonio mentre la tecnologia P-Flex permette al telaio di flettersi in prossimità della giunzione tra i foderi superiori e inferiori del carro, evitando un punto di snodo.
Un tubo sterzo affusolato e il passaggio interno dei cavi rendono il design della bici pulito ed elegante.

E' la bici progettata per le gare e particolarmente adatta agli odierni percorsi cross country e marathon veloci e impegnativi.

Per approfondimenti sui montaggi, potete cliccare qui.

HARDTAIL: MERIDA BIG.NINE

La Merida Big.Nine è una hardtail con 100 mm di escursione anteriore e ruote da 29".

Il telaio può essere in carbonio o in alluminio con diverse opzioni di geometria: i modelli in carbonio hanno una geometria da gara mentre i modelli in alluminio presentano una geometria più rilassata con una posizione di guida più confortevole e verticale.
In questo modo, la Big.Nine è una Mtb adatta sia sui percorsi Xc e Marathon sia per un utilizzo tour ed endurance.
Per i modelli in carbonio, il peso del telaio in taglia M è circa 1,29 kg.

Anche sulla Big.Nine c'è il passaggio cavi interno e su alcuni modelli anche gli adattatori per i parafanghi e il portapacchi.

I prezzi sono molto diversificati e le versioni in alluminio entry-level presentano prezzi molto abbordabili anche per i principianti.

Per saperne un po' di più sulla Merida Big.Nine, potete dare un'occhiata al video-test che la nostra redazione ha realizzato sul modello 2021 della Big.Nine 3000:

HARDTAIL: MERIDA BIG.SEVEN

La Big.Seven, come si evince dal nome stesso, si differenzia dalla Big.Nine per la dimensione delle ruote, che in questo caso sono da 27,5".
La Big.Seven è disponibile in alluminio e in 4 colorazioni.

Maggiori informazioni sulla gamma Xc Merida 2022 hardtail potete trovarle qui.

Qui altri contenuti riguardanti Merida.
Se vi piacciono le Mtb da Xc e Marathon, qui ci sono moltissime informazioni utili.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right