Lapierre, brand francese nato nel 1946 a Digione come azienda familiare e diventato un marchio internazionale dopo l'acquisizione da parte di Accell Group, già a metà degli anni Ottanta è stata una delle poche aziende europee ad anticipare il fenomeno mountain bike.
Grazie all'esperienza, all'innovazione, alle sponsorizzazioni di molti team professionistici e alla collaborazione con atleti ai massimi livelli, oggi la gamma Lapierre Mtb 2023 si presenta completa e mai ridondante, con modelli progettati per ciascuna disciplina e ambito di utilizzo.
Iniziamo la rassegna dai modelli a più lunga escursione per scendere man mano fino alle hardtail da 100 mm, elencando per ciascun modello tutti gli allestimenti previsti in catalogo con i relativi prezzi, passando da quelli "pronto gara" fino a quelli pensati per i principianti.
Spicy
E' il modello da enduro della gamma Lapierre, quello usato anche da Isabeau Courdurier e dal team Lapierre Zipp Collective.
Travel da 170 mm, ruote da 29", passaggio interno dei cavi caratterizzano questa bici compatta e agile, che ha il telaio in carbonio. Le tre versioni in catalogo, infatti, sono indicate con la sigla CF.
Quattro le taglie previste, dalla S alla XL.
Alla fine dello scorso anno, abbiamo realizzato un video test, che vi riproponiamo qui per approfondire il comportamento di questa Mtb:
Ecco gli allestimenti con i relativi prezzi e i nuovi colori 2023:
Della Spicy CF Team è possibile anche acquistare il solo kit telaio, al prezzo di 3.599 €.
Zesty AM
Come suggerisce il nome, è una Mtb ideata per l'all mountain, con il telaio in carbonio.
L'escursione è da 150 mm abbinata a ruote da 29": il compromesso ideale, secondo Lapierre, per una bici stabile, divertente e versatile.
Al momento in catalogo ci sono due allestimenti:
Zesty TR
Telaio in alluminio Supreme 5, escursione da 120 mm e ruote da 29" per questa Mtb da trail riding, che offre una soluzione versatile a prezzi interessanti.
L'allestimento base è disponibile anche con ruote da 27.5".
Il passaggio dei cavi è integrato nel telaio.
Ecco i 4 allestimenti:
XRM
E' la Mtb pensata per il cross country marathon, progettata in modo particolare per le competizioni.
Il telaio full carbon privilegia quindi leggerezza e comfort, presenta ruote da 29", escursione da 110/120 mm e trasmissione monocorona a 12 velocità.
XR
E' la full da cross country di casa Lapierre, profondamente rinnovata alla fine del 2021.
Si presenta con 100 mm di escursione e una geometria racing, con schema sospensivo di tipo pivotless, ovvero è sprovvista di punti di infulcro tra i foderi alti e i foderi bassi del carro, e questo permette di avere una decisa diminuzione del peso.
Se volete conoscerla meglio, qui vi ricordiamo il nostro short test insieme a Martino Fruet:
Gli allestimenti previsti nel catalogo 2023 sono tre:
Prorace CF
Rivista nel design e nella concezione alla fine dello scorso anno, la Prorace CF è una hardtail in carbonio, che punta sulla leggerezza, grazie al telaio in carbonio pregiato UD SLI, e sulla velocità.
Una caratteristica chiave è l’applicazione del concetto 3D Tubular, già utilizzato dal 2015 sulle bici da corsa firmate Lapierre.
Il concetto si basa sulla separazione dei foderi verticali dal tubo verticale per migliorarne la flessibilità e aumentare il comfort, senza perdere in prestazioni.
Gli allestimenti della Prorace CF sono cinque:
Prorace
I due allestimenti Prorace di differenziano dalla Prorace CF per il materiale del telaio e sono infatti realizzati in alluminio Supreme 5.
Sono ideali per biker esordienti, amanti delle gare, e si caratterizzano per passaggio interno dei cavi, trasmissione monocorona, ruote da 29" ed escursione da 100 mm.
Edge
Si tratta del modello entry-level della gamma Lapierre 2023, pensata per chi è alle prime armi e sta iniziando con la Mtb.
Il telaio è in alluminio, il passaggio cavi è comunque interno, il diametro ruota è sia 29" sia 27,5" a seconda degli allestimenti.
Nella gamma noterete anche delle versioni contrassegnate dalla lettera "W", che sta ad indicare Women, e quindi le bici allestite in modo specifico per le donne, ad esempio con il tubo orizzontale leggermente ribassato e con taglie più adatte anche a fisici esili, dalla XS alla M.
Per avere ulteriori informazioni e dettagli sulla gamma Lapierre Mtb 2023, vi rimandiamo alla sezione dedicata del sito ufficiale.
Per accedere al nostro archivio di articoli che parlano di Lapierre, cliccate qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…