Nel 2013 Lapierre lanciò il suo concept originale Overvolt con due innovative mountain bike elettriche: da allora, la gamma e-Mtb Lapierre è stata in continua evoluzione, grazie anche alle collaborazioni con atleti di primo piano quali ad esempio Nicolas Vouilloz, dieci volte campione del mondo DH.
Oggi, la linea Overvolt si suddivide in tre filoni: HT, TR e AM, in base all'ampiezza dell'escursione. A questi modelli si aggiungono quelli denominati GLP e il modello da bambino.
Rispetto allo scorso anno, la gamma e-Mtb Lapierre 2023 è stata razionalizzata ed è stata fatta una precisa scelta riguardo alle motorizzazioni, che ora sono tutte Bosch.
Per ciascun modello compreso nel catalogo, nel presente articolo vi mostreremo una breve descrizione con le caratteristiche principali, gli allestimenti e i colori in catalogo, e i rispettivi prezzi al pubblico.
Overvolt HT
E' una mountain bike elettrica hardtail, con escursione 120 mm e telaio in alluminio Supreme 5.
La misura delle ruote in genere è adattata alla misura del telaio: 27,5" per i telai in taglia S, 29" per i telai in taglia M, L e XL.
Il motore Bosch varia a seconda degli allestimenti: quelli top di gamma montano il Performance Line CX Gen4 Smart System con batteria da 750Wh mentre gli altri sono dotati di Bosch Performance Line con batteria da 625 Wh, o da 500 Wh.
La Overvolt HT è stata pensata come una e-Mtb facile da guidare e confortevole, in grado di portare un po' ovunque, sui sentieri ma anche sulle strade accidentate urbane.
Nelle versioni Mix la posizione ribassata del tubo obliquo superiore permette di salire e scendere più facilmente dalla bicicletta, e ancor più nelle versioni Low, in cui il tubo superiore è quasi eliminato del tutto.
La versione HT 24 è quella da bambino/ragazzo con ruote da 24" ed è l'unica motorizzata Yamaha.
Overvolt TR
Telaio in alluminio Supreme 5 anche per questa e-Mtb full da trail riding, con escursione da 140 mm e ruote da 29".
Una bici stabile e polivalente, pensata per adattarsi a biker di ogni livello. La sua particolarità è l'abbassamento e centralizzazione del baricentro, per garantire maggior feeling di guida.
Tre gli allestimenti previsti nella gamma e-Mtb Lapierre 2023:
Overvolt AM
E' una potente full da all mountain, con escursione da 170 mm. La configurazione delle ruote è di tipo mullet, con diametro differenziato tra anteriore e posteriore.
Il motore è Bosch Perfomance Line CX Gen4, tranne che nell'allestimento di base, il 5.6.
La geometria è stata progettata con l'obiettivo di centrare e abbassare il più possibile il baricentro della bici, per dare più stabilità nei sentieri più tecnici e far sì che il rider sia a proprio agio sia in salita sia in discesa.
Il telaio è anche in questo caso in alluminio Supreme 5.
Gli allestimenti a disposizione sono cinque:
Overvolt GLP II
E' la e-Mtb da enduro della gamma, con telaio in carbonio e motore Bosch di ultima generazione. E' stata realizzata insieme a Nicolas Vouilloz, che voleva una bici elettrica un po' "fuori dal coro", con un comportamento divertente, vivace e reattivo.
La geometria non passa inosservata ed ha l'obiettivo di centrare e abbassare il più possibile le masse.
Ha vinto tutte le tappe dell’Enduro World Series-E 2021.
Gli allestimenti ad oggi disponibili sono due, continuativi rispetto al 2022. Restiamo in attesa di vedere se entro la fine dell'anno Lapierre presenterà qualche novità...
Per avere maggiori dettagli sulla gamma e-Mtb Lapierre 2023, potete consultare qui.
Se volete avere una panoramica più ampia del catalogo Lapierre dedicato al fuoristrada, vi consigliamo di leggere anche l'articolo qui sotto sulle Mtb 2023:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…