Prosegue il test dei freni Sram Maven montati su una Trek Rail 9.8.
Le prime impressioni che vi avevo descritto in questo articolo continuano ad essere confermate nelle uscite successive.
La potenza è davvero tanta e a stupire è il fatto che è facilmente ottenibile con uno sforzo ridotto sulla leva.
Vi confermo che si tratta di sensazioni motociclistiche: piccolo sforzo sulla leva, grande decelerazione.
Oggi ho fatto un cambiamento che vi illustro in questo video:
Freni Sram Maven: 200 mm sono ancora tanti?
Il disco da 220 mm che avevo inizialmente montato si è rivelato eccessivo.
Eccessivo, perché basta appoggiare il dito sulla leva per avere una potenza frenante alla quale non sono abituato.
Questo effetto è amplificato dal diametro generoso del disco e passando a un diametro ridotto, il 200 mm, lo scenario cambia.
Il freno anteriore Sram Maven diventa più gestibile, prevedibile e sempre molto potente e modulabile.
Che sia necessario scendere ancora di diametro?
Freni Sram Maven: cosa non convince?
Per ora c'è ben poco, ma aspetto il clima più caldo per valutare anche la gestione delle alte temperature.
Ho affrontato comunque discese impegnative e sufficientemente lunghe per sentire le reazioni del freno.
Che non sono cambiate durante la discesa.
Né è cambiata la sua rumorosità.
Una cosa che invece devo approfondire è il feeling con la leva: quando sei in discesa o, in generale, quando sei impegnato nella guida, capita di azionare il freno in maniera irregolare.
Al primo tocco sulla leva il freno dà un certo feeling, mentre al successivo tocco il feeling è diverso.
Alla prima pinzata la leva fa una certa corsa e alla pinzata successiva la corsa è leggermente ridotta.
Durante la guida mi accorgo di questa variazione di corsa e qualche volta ho notato che due pinzate molto ravvicinate portano il freno a rispondere in modo diverso.
Con più potenza.
Il test è ancora in corso e voglio approfondire la cosa, scongiurando l'eventualità di un errore in fase di spurgo.
Vi farò sapere.
Per il momento vi posso dire che sono dei freni che non toglierei dalla mia e-Mtb.
Semmai potrei pensare a un disco di dimensioni più piccole al posteriore (da 200 a 180 mm), ma pensandoci bene mi chiedo: e perché mai?
Per informazioni Sram.com
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sui freni per Mtb
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.