Freni Sram Maven da Dh ed e-Mtb: olio minerale, potenza raddoppiata

Redazione MtbCult
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I nuovi freni Sram Maven sono stati progettati per offrire le migliori prestazioni nelle condizioni più estreme, ovvero nella Dh, nell'Enduro, sulle e-Mtb o in generale sui percorsi con discese molto impegnative.

L'architettura è tutta nuova, così come le pasticche e il rapporto di leva che rende la frenata più potente e meno stancante. Inoltre, viene utilizzato un olio minerale.

Qui sotto, tutti i dettagli tecnici dei nuovi freni Sram Maven...

PIÙ POTENZA, MENO SFORZO

Il freno Sram Maven sviliuppa quasi il 50 per cento in più di potenza rispetto allo Sram Code, che era già un freno molto potente.
Ma c'è anche dell'altro, infatti la potenza utilizzabile è più importante della potenza complessiva.

Con gli Sram Maven serve il 32 per cento in meno di forza sulla leva per raggiungere lo stesso valore di potenza del Code, con una diminuzione della fatica e un aumento del controllo sui tracciati di Dh, nei giri infiniti sulle e-Mtb e nelle gare enduro.

La pinza ha quattro pistoni sovradimensionati (2 da 19.5 mm e 2 da 18 mm), che forniscono alle pastiglie una potenza maggiore per avere un attrito superiore sul disco e uno sforzo minore sulla leva.



POTENZA PROGRESSIVA, MASSIMO CONTROLLO

Ottimizzato appositamente per il freno Sram Maven, il sistema Swinglink offre un rapporto di leva che cambia durante l'azione sul freno.
Più si tira la leva verso il manubrio, maggiore è la potenza che il Maven esercita sui pistoni.
Questa variazione progressiva della potenza permette un controllo senza eguali, esattamente il contrario della caratteristica risposta “on/off”.

RAPPORTO MIGLIORE

Avere pistoni enormi nella pinza non ha valore se il rapporto tra le dimensioni del pistone e la leva non è progettato per funzionare con loro.
La potenza è determinata dalla relazione tra le dimensioni dei pistoni e lo Sram Maven porta al massimo l’ottimizzazione di questo rapporto.

QUATTRO VITI, PIÙ RIGIDEZZA

Se si monitora la pinza del freno quando è sotto pressione si può notare che flette.
Le quattro viti della pinza Maven non stanno lì per bellezza, ma diminuiscono la dispersione della potenza sulla pinza, trasformandola in una risposta concreta alla leva, adatta alla sua potenza.

UN TOCCO FAMILIARE

La posizione dell’infulcro, la lunghezza e la forma della leva, così come le regolazioni della distanza della leva dal manubrio e del punto di contatto provengono direttamente dal Code, con la stessa sperimentata ergonomia.

I condotti idraulici si sviluppano seguendo la nuova architettura Stealth, ottimizzata per avere un manubrio pulito, adattandosi perfettamente con le aperture e i passaggi cavi dei telai attuali.

REGOLAZIONI

Il surplus di potenza dei freni Sram Maven li rende un punto di riferimento per le discipline più estreme.
Tutta quella potenza, però, può anche essere diminuita, come quando si aziona la manopola del volume.
Più potenza disponibile significa più opzioni di regolazione.

DISCHI: FORSE SERVIRANNO PIÙ PICCOLI

Parti con quello piccolo.
Il punto di partenza delle regolazioni sul freno Sram Maven è la scelta del disco più piccolo tra quelli consigliati dal telaio e dalla forcella.

Ogni variazione di 20 mm nel diametro del disco porta a un vantaggio meccanico del 14 per cento. Significa che passando da un rotore da 180 mm a un rotore da 220 mm il sistema aumenta la sua potenza del 28 per cento.
Un disco troppo grande potrebbe portare però ad una temperatura di esercizio non sufficiente, mentre un disco più piccolo, nel momento in cui raggiunge la giusta temperatura di esercizio potrebbe essere più efficiente sul sentiero.

Facendo attenzione al colore delle razze sui rotori puoi comprendere come stanno lavorando i tuoi rotori:
- Una colorazione scura o bronzea significa che il loro diametro è ottimale.
- Una colorazione porpora o arcobaleno significa che i rotori si scaldano troppo e sarebbe meglio passare a un diametro maggiore.
- Se non sono colorati potrebbe significare che non raggiungono una temperatura corretta e sarebbe meglio passare a un diametro minore per raggiungere prestazioni ottimali.

Scegli i dischi Sram HS2 per un aumento della potenza del 7 per cento e per una migliore gestione della temperatura, oppure i dischi CenterLine se l’obiettivo è quello di una potenza inferiore e di un risparmio di peso.

PASTIGLIE FRENO

Il particolare disegno delle pastiglie XL del Maven è disponibile in due mescole, ognuna con le sue specifiche caratteristiche:
- Le pastiglie con mescola organica sono perfette se preferisci una forte presa iniziale e meno rumore in generale. Offrono le migliori prestazioni in condizioni più secche.
- Le pastiglie con mescola sinterizzata sono perfette se sei alla ricerca della migliore resistenza al calore prolungato. Offrono anche le migliori prestazioni in condizioni di bagnato o fango.

PER VINCERE IL CALORE LO DEVI CONTROLLARE

È sbagliato pensare che il calore sia il peggior nemico di un freno, in realtà il calore è fondamentale.
Affinché un freno sia potente e costante nelle prestazioni, il sistema deve raggiungere una certa temperatura ed evitare le variazioni tra caldo e freddo.

Le pinze Sram Maven offrono una migliore costanza di rendimento, mantenendo una temperatura di lavoro ottimale per periodi di tempo più lunghi.
Realizzate per garantire una massa termica maggiore, ci mettono di più a scaldarsi, tengono sotto controllo il calore in eccesso e mantengono la temperatura ottimale senza raffreddarsi troppo velocemente.
Quando la pinza si mantiene lontana dai picchi positivi e negativi di temperatura, la costanza delle prestazioni raggiunge livelli del tutto nuovi.

PARTE TUTTO DALLE GUARNIZIONI

Le guarnizioni dei pistoni presenti all'interno della pinza Sram Maven sono realizzate con un materiale proprietario, che sfrutta le sue caratteristiche per mantenere la tenuta all'aria indipendentemente dal calore sviluppato nelle frenate al limite o dalle basse temperature meteorologiche.

Queste straordinarie guarnizioni resistenti al calore permettono anche agli Sram Maven di bypassare le problematiche associate in passato all'olio minerale e di sfruttare i suoi vantaggi.
Anche grazie a questa caratteristica, i freni Sram Maven promettono un feeling di leva costante anche sulle discese più lunghe, ripide e veloci.

SRAM MAVEN: MODELLI, PESI E PREZZI

I freni Sram Maven sono disponibili in tre modelli e un “Expert Kit”.
Partiamo proprio da quest'ultimo, che include i due impianti Ultimate completi (anteriore e posteriore), con pinze di colore rosso e con grafica dedicata, ma anche tutto l'occorrente per personalizzare in tutto e per tutto la frenata: un disco da 180 mm, due da 200 mm, uno da 220 mm, un kit di spurgo con olio minerale incluso, una coppia di pastiglie sinterizzate, una coppa di pastiglie organiche (montata di serie), viteria in titanio e borsa per contenere il tutto.

L'Expert Kit ci è appena arrivato e stiamo iniziando a testarlo per raccontarvi le nostre sensazioni.

Gli altri modelli del freno Sram Maven sono: Ultimate, Silver e Bronze.
Il primo ha le stesse caratteristiche tecniche del freno presente nell'Expert Kit, con una colorazione diversa ed include solo i due impianti senza dischi.

I freni Sram Maven Silver includono le stesse tecnologie degli Ultimate, ma con materiali e colorazioni differenti.

Sram Maven
Pinza Sram Maven Silver
Sram Maven
Leva Sram Maven Silver

Gli Sram Maven Bronze, invece, non hanno la regolazione del punto di contatto delle pastiglie sul disco, per il resto sono molto simili ai Silver.

Sram Maven
Pinza Sram Maven Bronze
Sram Maven
Leva Sram Maven Bronze

Qui sotto, due tabelle con le specifiche tecniche, pesi e prezzi dei vari impianti:

Qui gli altri articoli e test sui prodotti Sram.

Qui gli altri articoli e test sui freni da Mtb.

Per altre informazioni Sram.com

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