Si chiama Fox Transfer Neo ed è il reggisella telescopico wireless più veloce al mondo.
A detta di Fox più veloce di circa 20 volte rispetto ai suoi competitor, RockShox Reverb AXS incluso.
Le caratteristiche tecniche sono di prim'ordine, poiché Fox beneficia di una grande esperienza, diretta e indiretta, in questo ambito, avendo debuttato con un certo ritardo rispetto a RockShox, KS e Magura.
Il livello è molto alto e molto alto è anche il prezzo che vi invitiamo a scoprire in fondo all'articolo.
Il peso varia dai 528 gr per la versione 30,9 mm / 100 mm e gli 800 gr della versione 34,9 mm / 200 mm.
Ma vediamo le altre caratteristiche tecniche.
Fox Transfer Neo: caratteristiche tecniche
I fattori di spicco riguardano la velocità di funzionamento, la maggiore distanza fra batteria e copertone, l'altezza del morsetto di fissaggio della sella, le opzioni di corsa, il feeling del comando remoto e l'interfaccia con l'app Fox.
Velocità
Il Fox Transfer Neo è il reggisella wireless ad azionamento più veloce sul mercato.
La sua latenza ultra-bassa rende estremamente precisa la microregolazione dell'altezza della sella per adattarsi ai diversi terreni.
Il protocollo di comunicazione wireless adottato da Fox consente, a detta di Fox, una velocità fino a 20 volte maggiore rispetto ai suoi competitor e fino a 100 volte maggiore rispetto al bluetooth.
Distanza batteria-copertone
L'immagine in basso spiega di cosa parliamo: il posizionamento della batteria sul reggisella anziché sul morsetto del reggisella aumenta la cosiddetta "tire clearance" che diventa particolarmente importante quando, specie sui telai di taglia piccola, si porta la sospensione posteriore a fondocorsa e contemporaneamente si sta guidando con la sella tutta bassa.
In questi casi il Fox Transfer Neo consente di utilizzare un'altezza di sella ancora più bassa e, di fatto, permette anche alle stature più contenute di optare per il travel di 200 mm (telaio permettendo).
Altezza
Il Fox Transfer Neo è notevolmente più corto in termini di altezza dello stack rispetto alla concorrenza, 47 mm dalla parte inferiore del controller al centro dei binari della sella, un miglioramento di 18 mm rispetto ad altri reggisella wireless.
Travel
Il nuovo Fox Transfer Neo è disponibile con un'opzione di corsa di 200 mm, che offre ai biker un drop maggiore rispetto alla loro altezza per aiutarli nella guida sui tratti più ripidi.
Di seguito una infografica che riassume le principali caratteristiche tecniche del nuovo Transfer Neo.
Feeling con il comando
Il comando remoto è stato pensato da Fox per avere una corsa ridotta e per dare al pollice sinistro un feedback aptico ad ogni azionamento.
Inoltre le dimensioni sono molto compatte e il comando può essere collocato a 36 mm sotto il manubrio, circa 10 in meno rispetto ai competitor.
Ciò si traduce in un minore rischio di impatto fra comando remoto e tubo superiore in caso di caduta.
Si può fissare sul manubrio tramite un collarino classico da 22,2 mm, lo standard Matchmaker di Sram e l'I-Spec di Shimano.
E' alimentato da una batteria CR2032 ed ha un led che informa sullo stato del pairing con il reggisella e la carica della batteria.
Pesa 62 grammi.
App Fox Bike
Il Fox Transfer Neo è completamente supportato dall'app FOX Bike.
Questa app dà accesso rapidamente a una panoramica di funzioni fra le quali scaricare gli aggiornamenti del firmware, monitorare gli intervalli di manutenzione (ogni 8000 attivazioni è necessaria un intervento di manutenzione) e attivare le Bike Park Mode e Transport Mode.
La Bike Park Mode consente di disabilitare il comando remoto sul manubrio per evitare attivazioni involontarie del reggisella. E' particolarmente utile quando si gira in bike park, appunto, e può essere disabilitata cliccando velocemente per 4 volte sul comando remoto.
La Transport Mode, invece, è pensata per preservare la carica della batteria quando si affrontano lunghi viaggi in auto, ad esempio. Quando questa funzione è abilitata il reggisella entra in modalità stand by e le piccole vibrazioni non attivano la connessione fra reggisella e comando remoto, permettendo di risparmiare la batteria.
Per disabilitare velocemente la Transport Mode è sufficiente togliere e rimettere la batteria oppure sollevare la ruota posteriore e lasciare cadere la bici.
Quanto costa il Fox Transfer Neo?
Il prezzo di listino è da prodotto di nicchia, poiché parliamo di 1342€, IVA inclusa, per reggisella, comando remoto, batteria e carica batteria.
Il prezzo di una batteria è di 93€ mentre il caricabatteria (cavo incluso) costa 74€.
Domande frequenti su Fox Transfer Neo
- Quanto è veloce il Transfer Neo?
26 millisecondi dalla pressione della leva al movimento del reggisella.
- Durata della batteria?
La durata della batteria principale varia da 30 a 40 ore a seconda della frequenza di attivazione del reggisella telescopico. La batteria CR2032 dura circa 12 mesi (uso regolare). Il tempo di ricarica della batteria Neo è di circa 1,25-1,5 ore utilizzando il dock incluso e il cavo da USB-A a USB-C.
- Opzioni di corsa e diametro?
Transfer Neo è disponibile nelle opzioni di corsa da 100 mm, 125 mm, 150 mm, 175 mm e 200 mm con diametri di 30,9 mm e 31,6 mm, mentre per il diametro di 34,9 mm le opzioni di corsa sono 125 mm, 150 mm, 175 mm e 200 mm.
- Gestione energetica?
Il Fox Transfer Neo si accende automaticamente quando la bici si muove utilizzando la funzione Shake-to-Wake e va in stop dopo cinque minuti di inattività. Non è necessario un pulsante di accensione.
- Intervalli di manutenzione?
Il raschiapolvere può essere facilmente rimosso per essere nuovamente ingrassato, mantenendo il funzionamento regolare del montante tra gli intervalli di manutenzione. L'app Fox Bike monitorerà le tue attivazioni Transfer Neo e a 8000 attivazioni dovresti farlo revisionare presso un rivenditore Fox.
Per informazioni RideFox.com
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sui reggisella telescopici
AMARCORD: giusto 11 anni fa pubblicavamo il test del primo reggisella telescopico di casa Fox, il Fox Doss, che aveva 3 opzioni di altezza di sella. Guardate da dove è partita Fox...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.