La famiglia degli ammortizzatori ad aria del brand statunitense si allarga con i nuovi FOX Float e Float SL: ora i modelli sono quattro, specifici per Xc, Trail, All-Mountain e Gravity.
Qui sotto i dettagli dei nuovi modelli, prima però gustatevi questo video di Bryn Atkinson:
FOX FLOAT SL
Prende il posto del FOX DPS ed è pensato per il cross country e per le marathon.
Come suggerisce il nome, Float SL è l'ammortizzatore più piccolo e leggero della gamma FOX, che promette un'eccezionale efficienza di pedalata e prestazioni ottimizzate in discesa.
Il pistone principale, le valvole e l'IFP (pistone flottante interno) sono completamente nuovi ed offrono una trazione migliore, insieme ad uno smorzamento costante e una gamma più ampia di regolazioni.
L'ammortizzatore FOX Float SL ha una regolazione della compressione e tre posizioni, con modalità Medium e Firm ancora più specifiche per l'Xc, ed è disponibile anche nel modello per comando remoto.
È disponibile sia con attacco classico che Trunnion e in diverse misure, il peso nella misura da 170x35 mm è di 235 grammi.
Prezzo: da 349$ a 519$ (prezzo in Euro non ancora comunicato).
Qui altri dettagli sul FOX Float SL.
FOX FLOAT
È un ammortizzatore a due posizioni (Open/Lock) che offre il giusto equilibrio tra peso Xc e capacità Trail.
Progettato per soddisfare le esigenze di chi vuole una trail bike leggera, il nuovo FOX Float vanta una piattaforma di pedalata efficiente, ma promette anche delle prestazioni in discesa molto vicine a quelle offerte dal “fratello maggiore” Float X, con il quale condivide la tecnologia interna.
Il disegno “in linea” senza piggy back, tuttavia, permette un risparmio di peso importante (150 grammi) e meno ingombro nel telaio, con la possibilità di montare due portaborraccia e altri accessori.
Il pistone principale, l'IFP e le valvole sono stati ridisegnati per avere un miglior controllo e una maggiore personalizzazione.
Nuova anche la molla pneumatica EVOL, con volume maggiore per lavorare a pressioni più basse ed offrire un'azione più lineare, migliorando il grip e le prestazioni nei piccoli urti.
Tra le altre novità troviamo anche dei riduttori di volume “ibridi” con incrementi inferiori (0,1) per un tuning ancora più preciso, ma anche un nuovo paracolpi di fine corsa e un interruttore a due posizioni per precarico zero sul gruppo valvole in modalità “Open” e modalità "Firm" regolabile.
L'ammortizzatore Float è disponibile sia per attacco classico che Trunnion e in diverse misure.
La versione da 170x35 mm pesa 293 grammi, mentre il prezzo di listino va da 349$ a 499$ (prezzo in Euro non comunicato).
Qui altri dettagli sul FOX Float.
I nuovi FOX Float e Float SL vanno a completare la gamma degli ammortizzatori ad aria insieme al Float X (da trail/enduro) e al Float X2 (da enduro/dh).
Qui sotto un video di FOX che spiega le differenze tra i quattro prodotti:
Per altre informazioni RideFox.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.