Formula Cts: customizzazione a portata di mano...

Redazione MtbCult
|
test

Formula Cts: customizzazione a portata di mano...

Redazione MtbCult
|

Con il Formula Cts (Compression Tuning System) la personalizzazione della forcella diventa un’operazione accurata e molto veloce.
Con la tecnologia Formula Cts la casa italiana ha portato la customizzazione della forcella alla portata di qualsiasi appassionato.

formula cts

Le valvole Regular sulla sinistra e le due Special sulla destra insieme al Cts Tool.

Solitamente quando si acquista una forcella si desidera avere un tuning specifico per il proprio stile di guida, dovendosi rivolgere ad un centro specifico per le sospensioni, che comporta nella maggior parte dei casi un decadimento della garanzia. Con il sistema Cts questo non avviene più perché è una modifica che l’utente finale può fare in pochi minuti.

formula cts

Grazie ad una gamma che comprende cinque valvole per la custumizzazione della compressione della forcella si ha la possibilità di trovare il miglior feeling con l’anteriore.
Altro vantaggio del sistema Cts è la reversibilità, che permette una volta in possesso di due o più valvole di avere come due o più forcelle, ognuna adatta ad esigenze diverse.

formula cts

Cambiando le valvola non si perde l'ulteriore registro esterno della compressione(blu) e la possibilità di bloccare la forcella.

Come dicevamo la gamma Cts comprende cinque valvole che trasformano il comportamento della forcella. Non si tratta di modifiche che possono essere fatte con l’ausilio dei controlli esterni tradizionali. La valvola Cts è una parte strutturale della cartuccia idraulica, sostituirla significa intervenire sulla cartuccia cambiandone il comportamento, proprio come avviene quando andiamo a sostituire un pacco lamellare. Le valvola Formula Cts sono state create per coprire il più svariato utilizzo in ambito Mtb.
Tutto questo con una incredibile semplicità di installazione. Vedi il video qui sotto.

https://www.youtube.com/watch?v=qnx5b-dcV_U

La facilità di montaggio è anch’essa una delle caratteristiche peculiari di questo sistema. Grazie al Cts Tool la sostituzione della valvola diventa un’operazione semplice, che chiunque potrà fare in meno di 5 minuti e senza smontare la forcella dalla bici.

Ecco le cinque valvole come influiscono sulla curva di compressione:

formula cts

Regular Medium: per accontentare tutti
La valvola blu Regular Medium (RM) è quella che si trova di serie su tutte le forcelle Formula Selva, 35 e 33. E’ stata studiata per soddisfare le esigenze mediamente più diffuse fra i rider:
- lineare e sensibile ai piccoli urti
- alle medie velocità inizia dolcemente ad essere più progressiva
- alle alte velocità aumenta la progressività molto gradualmente
- sensazione di comfort su tutta l’escursione

formula cts

Regular Firm: per i rider più aggressivi
La valvola rossa Regular Firm(RF) è stata progettata per accontentare le esigenze dei rider più aggressivi che vanno alla ricerca di una forcella che sia più sostenuta e più progressiva della media:
- non cambia il comportamento alle basse velocità
- mantiene la sensibilità ai piccoli urti
- alle medie velocità aumenta il sostegno e la progressività è più accentuata e repentina
- alte velocità molto sostenute grazie alla maggior progressività in compressione

formula cts

Regular Soft: per un comportamento più lineare
La valvola grigia Regular Soft (RS) è stata pensata per i rider più leggeri o che cercano un comportamento più lineare della forcella:
- lineare e sensibile come la blu alle basse velocità
- alle medie velocità il comportamento sarà sempre progressivo ma ancora più dolce e confortevole rispetto la blu
- stessa cosa per le alte velocità di affondamento
- utilizzata per rider leggeri o Xc o trail riding leggero
- estrema sensibilità e scorrevolezza

formula cts

Special Firm: più sostegno per l’enduro
La valvola verde Special Firm (SF) ha una destinazione d’uso specifica, l’enduro race:
- molto sostenuta alle basse e medie velocità
- mantiene una progressività continua senza essere mai troppo brusca
- alle alte velocità resta più confortevole rispetto la Regular Firm

formula cts

Special Soft: adatta all’Xc
La valvola oro Special Soft (SS) è stata anch’essa pensata per essere più sostenuta alle basse velocità di affondamento:
- sostegno alle basse velocità per supportare al meglio uno scatto sui pedali, un rilancio o una salita in fuorisella
- la progressività è meno marcata alle medie e alte velocità trasmettendo una sensazione molto confortevole durante tutta l’escursione

formula cts

I prezzi delle valvole sia Special che Regular saranno di 54€, mentre per il Cts Tool sarà di 50€.

formula cts

Ogni situazione ha la sua specificità. Non sempre abbiamo bisogno di una forcella con un setup da bike park o da gara di enduro o da giro all-mountain. Con il sistema Formula Cts è possibile dire fine al compromesso. La personalizzazione della sospensione non è più un processo così costoso e complicato.

Per informazioni rideformula.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right