La forcella doppia piastra per enduro ed e-Mtb si chiama Formula Belva.
E' un progetto al quale il brand italiano ha lavorato per anni e del quale ci parlò in questa intervista.
La forcella ora è realtà e di seguito trovate le specifiche tecniche principali:
- struttura a doppia piastra per Mtb da enduro ed e-Mtb
- cartuccia idraulica chiusa
- compatibile con sistema Formula CTS
- 18 click in ritorno, 12 click in compressione
- escursione di 170/180 mm
- camera d'aria singola (positiva)
- specifica per ruote da 29 pollici
- compatibile con asse da 15x110 mm
- offset di 43 mm
- distanza asse-piastra: 585-595 mm (170-180 mm di escursione)
- tubo sterzo conico
- steli a doppio spessore da 35 mm di diametro
- piastre in lega forgiata
- 10 year support promise di Formula
- colore nero oppure viola
- peso di 2,37 Kg
- prezzo a partire da 1850€
Formula Belva: perché non steli da 38 mm?
Le Mtb da enduro e le e-Mtb moderne sono sempre più capaci, veloci e possenti e le sospensioni devono adeguarsi.
Formula è convinta che per avere una forcella di lunga escursione con la giusta rigidezza la soluzione non sia aumentare il diametro degli steli, ma adottare una soluzione a doppia piastra.
Le forcelle moderne monopiastra con steli da 38 mm concentrano la flessione derivante dagli impatti con il terreno sull'insieme piastra-cannotto di sterzo, portando la forcella a diventare meno precisa.
Nel caso della forcella doppia piastra la suddetta flessione si concentra sul tubo di sterzo.
Ovviamente una forcella deve avere un certo livello di flessione per consentire una guida facile e sicura e in abbinamento all'attacco manubrio integrato, la guida con la Formula Belva cambia in modo radicale.
Formula Belva: stessa idraulica della Selva
La Belva infatti adotta una struttura a doppia piastra, ma il monolite (cioè l'insieme foderi-archetto) è il medesimo della Formula Selva.
Così come anche l'idraulica, che fa ricorso alla cartuccia CTS per modificare la risposta in compressione dell'idraulica e al Neopos nella camera positiva, ossia soluzioni tecniche di facile applicazione e di grande efficacia che hanno incrementato la validità tecnica delle sospensioni Formula negli anni passati.
Per maggiori informazioni: rideformula.com
Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sui prodotti Formula
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.