Dopo avervi spiegato il funzionamento della parte elettronica del Flight Attendant, entriamo adesso nei dettagli delle nuove forcelle RockShox Flight Attendant, ovvero Pike, Lyrik e Zeb Flight Attendant, il nuovo ammortizzatore RockShox Superdeluxe e le pedivelle Sram XX1 e X01 Flight Attendant pubblicando il comunicato ufficiale di RockShox.
SL
COMUNICATO UFFICIALE
RockShox Pike Ultimate Flight Attendant
La Pike Ultimate è stata realizzata per le lunghe uscite epiche. Completata adesso dal Flight Attendant, vedremo fino a dove potrà arrivare.
La Pike Ultimate Flight Attendant presenta un nuovo aspetto ultraleggero, il rapporto corsa/rigidità ottimizzato e nuove funzionalità da rimanere a bocca aperta.
Progettata per i trail rider che non scendono a compromessi in quanto a caratteristiche o prestazioni.
Diametro ruota | 27.5”, 29” |
Corsa (mm) | 120mm, 130mm, 140mm |
Idraulica | Charger Flight Attendant con ButterCups |
Molla | Debonair+ |
Offset | 37mm (27.5”), 44mm (27.5”, 29”) |
Steli | Alluminio 35mm |
* I prodotti Flight Attendant per le sospensioni sono disponibili solo come sistema fatto di tre parti: forcella, ammortizzatore posteriore e guarnitura.
RockShox Lyrik Ultimate Flight Attendant
La Lyrik Ultimate Flight Attendant segna un nuovo riferimento per la resistenza e l’efficienza delle forcelle da all-mountain. Presenta una nuova struttura superconcentrata più leggera ma sempre criticamente rigida con le prestazioni leggendarie e la versatilità tipiche della Lyrik.
Diametro ruota | 27.5”, 29” |
Corsa (mm) | 140mm, 150mm, 160mm |
Idraulica | Charger Flight Attendant con ButterCups |
Molla | Debonair+ |
Offset | 37mm (27.5”), 44mm (27.5”, 29”) |
Steli | Alluminio 35mm |
RockShox Zeb Ultimate Flight Attendant
Con il Flight Attendant, la ZEB Ultimate ridefinisce il limite di dove si può arrivare con le bici da enduro. Lunga nella corsa ma a corto di scuse, la ZEB Ultimate Flight Attendant presenta una struttura aggiornata con ancora più funzioni.
Diametro ruota | 27.5”, 29” |
Corsa (mm) | 150mm, 160mm, 170mm, 180mm, 190mm |
Idraulica | Charger Flight Attendant con ButterCups |
Molla | Debonair+ |
Offset | 38mm (27.5”), 44mm (27.5”, 29”), 51mm (29”) |
Steli | Alluminio 38mm |
Su tutte e tre le forcelle RockShox Flight Attendant suddette troviamo le seguenti novità tecniche:
I nuovi ButterCup
Dischi in materiale ad alto assorbimento e per la riduzione delle vibrazioni… ma ci piace chiamarli ButterCup.
I ButterCup fermano il 20 per cento delle vibrazioni indesiderate prima che raggiungano le vostre mani.
I supporti dorati al termine della sezione idraulica e della cartuccia ad aria contengono due dischi in gomma che assorbono le vibrazioni ad alta frequenza prima che passino nella forcella e arrivino al manubrio.
I ButterCup riducono in linea generale la fatica sulle mani e sulle braccia e vi lasciano più freschi per un migliore controllo sul sentiero.
Il nuovo Charger Flight Attendant
L’idraulica elettronica Charger Flight Attendant offre la regolazione automatica della compressione su tre posizioni (Open/Pedal/Lock) con 10 click di registro indipendente della compressione alle basse velocità e 20 click di registro del rebound.
Il nuovo DebonAir +
Il DebonAir+ è realizzato per raggiungere il perfetto bilanciamento di ciò che vuole il rider: risposta supermorbida sui piccoli urti, migliore supporto lungo l’escursione e un’altezza generalmente superiore per affrontare con più fiducia le sezioni ripide.
Le nuove valvole di sovrappressione
Le valvole di sovrappressione eliminano l’eccesso di aria indesiderata che si forma nei foderi a causa della variazione dell’altitudine o della temperatura.
Con la pressione di un pulsante, le valvole di sovrappressione ripristinano il bilanciamento della pressione nei foderi per una sensibilità ottimale e una risposta superlativa della forcella.
Riduttori della rigidità
L’utilizzo dei Torque Cap aumenta del 5 per cento la rigidità torsionale delle nostre forcelle. Ma se non vi interessa la “rigidità libera”, tutte le forcelle Flight Attendant presentano adesso la possibilità di utilizzare un terminale standard del mozzo attraverso un adattatore avvitato. Per quelli che scelgono la risposta della rigidità libera, gli adattatori terminali del mozzo sono facili da montare.
Il nuovo ammortizzatore Flight Attendant
L’ammortizzatore posteriore, misurando e leggendo in tempo reale gli input del terreno, gioca un ruolo importante nel permettere la migliore esperienza del sistema Flight Attendant.
Super Deluxe Ultimate Flight Attendant
Il Super Deluxe Ultimate Flight Attendant è stato realizzato per bilanciare l’efficienza in salita con le rinomate prestazioni in discesa.
La nuova idraulica elettronica a 3 posizioni RCT3 Flight Attendant offre un controllo migliore sia mentre si pedala sia nelle discese impegnative e sfrenate.
Lunghezza centro/centro / Corsa | 165x37.5(TR), 165x40(TR), 165x42.5(TR), 165x45(TR), 185x47.5(TR), 185x50(TR), 185x52.5(TR), 185x55(TR), 190x37.5, 190x40, 190x42.5, 190x45, 205x57.5(TR), 205x60(TR), 205x62.5(TR), 205x65(TR), 210x47.5, 210x50, 210x52.5, 210x55, 225x67.5(TR), 225x70(TR), 225x72.5(TR), 225x75(TR), 230x57.5, 230x60, 230x62.5, 230x65, 250x67.5, 250x70, 250x72.5, 250x75 |
Idraulica | RCT3 Flight Attendant con opzione fondo corsa idraulico |
Regolazione del rebound | Digressivo, Lineare |
Regolazione della compressione | H, L, L1, LC, M |
Forza del lockout | 320, 380, 420 |
Boccole stelo | Cuscinetto, senza bronzine, Standard, Trunnion |
Boccole corpo | Cuscinetto, senza bronzine, senza bronzine 90 gradi, Standard, Standard 90 gradi |
Disponibili due nuovi serbatoi dell’aria | Progressivo e Lineare |
Sensori di pedalata Flight Attendant
Il sensore di pedalata integrato nella guarnitura riceve gli input della pedalata in tempo reale, avvertendo il modulo di controllo del momento in cui iniziate a pedalare (o smettete).
Guarnitura Sram XX1 e X01 Flight Attendant
Le nuove XX1 e X01 Eagle Flight Attendant carbon tuned sono le nostre guarniture più leggere, più rigide e più resistenti che abbiamo mai fatto.
Sono compatibili con SRAM AXS ed equipaggiate da un piccolo sensore di pedalata che legge gli input del rider in tempo reale, avvertendo il modulo di controllo Flight Attendant del momento in cui vi muovete.
Qui l'articolo sulle specifiche tecniche e di funzionamento del RockShox Flight Attendant e qui tutti i nostri articoli sui prodotti RockShox.
Per informazioni Sram.com/RockShox
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.