COMUNICATO UFFICIALE
La nuova forcella DVO Onyx 38 si basa su steli da 38 mm e su una struttura progettata appositamente per le esigenze specifiche delle e-Mtb.
Se è vero che la Onyx 38 è "e-designed", ovvero ideata e creata fin dall'inizio per le caratteristiche delle e-bike, è altrettanto vero che la nuova Onyx può essere utilizzata senza problemi su una bici tradizionale.
Precisione di sterzo e sensibilità sono in sintesi gli obiettivi che DVO vuole ottenere con questa forcella.
Vediamo come...
Partendo dalla considerazione che le e-bike sono più pesanti, veloci ed hanno più impronta a terra delle bici tradizionali, il punto di partenza è stato ideare uno chassis (tubo sterzo, piastra, steli e foderi) come un unico componente.
Una piastra rinforzata accoppiata a steli sottili non può fornire una buona flessibilità alla forcella.
Ogni componente critico dello chassis è stato progettato per lavorare con gli altri, come se fosse un pezzo unico.
Il lavoro di progettazione si è concentrato su una struttura che fosse capace di mitigare le vibrazioni a bassa ed alta frequenza disperdendo l’energia in maniera uniforme su tutta la struttura. Questo garantisce confidenza in frenata e trazione, più precisione di sterzo ed comfort durante il riding.
«La precisione sulla ruota anteriore e nello sterzo sono miglioramenti incredibili. Ho notato un supporto ed una facilità che non pensavo di trovare in una forcella» – Remy Metailler
«Il grip in curva è pazzesco e con questa nuova struttura è un vero piacere entrare in curva a tutta velocità.» - Karim Amour
Design dell'archetto e della piastra
Il design dell'archetto è stato rinnovato, rinforzando ed alleggerendo specifiche zone per avere grande precisione senza temere deformazioni o perdite di rigidità.
Anche il design della piastra è stato oggetto di attenzione. La piastra della DVO Onyx 38 gioca un ruolo fondamentale nel feeling tra forcella e rider.
L’idea di base era stabilizzare la struttura in base alle flessioni durante i grandi urti. La piastra è l’interfaccia di connessione tra il tubo sterzo e gli steli. Questo “collegamento” deve essere un punto di connessione stabile capace di fornire un livello di flessione uniforme.
Aggiornamenti chiave:
- Nuova posizione della piastra per avere più spazio tra forcella e downtube.
- Spessori variabili degli steli per migliorare rigidità e solidità.
- Piastra oversize con più materiale attorno al tubo sterzo. Questo aiuta a stabilizzare lo sterzo in situazioni di alti carichi ed offre un design dal look più pulito.
- Alluminio forgiato con finitura sabbiata.
Idraulica D1 Damper
La nuova idraulica “D1 Damper” della DVO Onyx 38 prevede un grande range di regolazioni per tutti i rider in base a peso e livello di guida, senza alcun picco in compressione negli impatti sulle alte velocità.
Aggiornamenti chiave:
- Nuovo circuito High-Flow per compressione e ritorno. Risposta e supporto dell’idraulica migliorati senza indurimenti sulle alte velocità o fondo corsa indesiderati.
- Nuove tenute ad alto scorrimento Trelleborg per la cartuccia idraulica riducono l’attrito di oltre il 50%.
- Il nuovo design della regolazione migliora la percezione dei click per una migliore precisione.
SL “Super-Light” Air System
Il sistema Air Spring SL è stato progettato a lungo per trovare il perfetto equilibrio tra camera positiva e negativa. Dopo innumerevoli test sui sentieri, con posizionamenti diversi dei componenti interni, DVO ha scelto una configurazione che offre sensibilità sui piccoli urti ed una progressione regolabile sul fine corsa, senza alcun momento di “pigrizia” a metà dell’escursione.
La forcella DVO Onyx 38 è adatta a ruote da 29" ed ha un range di escursione da 160 a 180 mm.
I prezzi variano da 1.249 € a 1.299 €.
Disponibilità: fine Ottobre 2023.
QUI trovate ulteriori dettagli.
In Italia le forcelle e gli altri prodotti DVO sono distribuiti da 4Guimp.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.