Vi presentiamo la nuova forcella Bright F929 NEXT-3RC, un prodotto dedicato al mondo Enduro Mtb ed e-Mtb che è la naturale evoluzione del modello NEXT già presente in gamma.
Attualmente, la Bright F929 NEXT-3RC è nelle mani di Andrea Garibbo, che la sta testando a dovere:
Con la nuovissima Bright NEXT-3RC (in cui RC sta per Regolarità Competizione) l'azienda di Pablo Fiorilli ha deciso di spingersi ancora oltre.
Grazie all'esperienza acquisita sui campi gara, in particolar modo negli ultimi due anni, sono state notevolmente potenziate le prestazioni complessive della forcella, a partire dai sistemi idraulici fino al continuo miglioramento della precisione di guida.
Bright Racing Shocks ha abbracciato da anni la sfida di sviluppare il progetto USD (upside down, ovvero a steli rovesciati), abbandonato da altri brand per problemi di torsione, scorrevolezza e flessione laterale.
Ma grazie a delle tecnologie specifiche delle parti strutturali, di quelle di scorrimento e della cartuccia idraulica, Bright è riuscita ad eliminare tutti i problemi tipici delle forcelle a sceli rovesciati da Mtb.
Ora, con la terza generazione della forcella NEXT, completamente ridisegnata, Bright Racing Shocks si distanzia ulteriormente dal mercato main stream, incorporando le migliori tecnologie insieme a una meccanica eccezionale e all'anima distintiva del brand.
Pablo Fiorilli, la mente dietro tutto questo, commenta: «Quando ho iniziato a pensare al progetto Bright Racing Shocks nel 2009, c'era uno scetticismo diffuso intorno alla mia proposta di creare una sospensione upside down da zero. Oggi possiamo affermare con orgoglio che la nostra forcella F929, sia in versione NEXT, XCO e Skunk, è stata la prima forcella rovesciata a superare i tipici problemi strutturali e funzionali di questo tipo di forcella nel mondo delle Mtb, un traguardo che ha fatto storia. Il nostro impegno costante si concentra ora sull'ottimizzazione dei sistemi idraulici delle nostre forcelle, con lo sviluppo continuo della nostra cartuccia ACAD, giunta alla sua ottava edizione. Oltre alla struttura meccanica, crediamo che ciò di cui un rider ha davvero bisogno è un sistema che si adatti alle sue esigenze di guida in modo continuo. Questo è ciò su cui lavoriamo incessantemente in Bright. Siamo convinti che offrire a ogni utilizzatore, sia pro che amatore, un setup personalizzato e aggiornabile, sia la chiave del successo per un produttore di sospensioni ad alte prestazioni. Il nostro motto “prototipo da competizione, venduto al pubblico” riflette perfettamente la nostra filosofia».
Di seguito, i dettagli della nuova forcella Bright F929 NEXT-3RC.
FODERI
Nella versione precedente, i foderi avevano un diametro di 49 mm con una forma studiata per garantire un'elevata rigidezza. I foderi della NEXT-3RC subiscono modifiche con un nuovo stampo e design, riducendo il diametro a 48 mm ma introducendo nervature di rinforzo sui lati per aumentare la rigidezza in modo orientato, seguendo i flussi di sollecitazione laterali.
In conclusione, è stato ulteriormente aumentata la performance meccanica pur diminuendo il peso del componente.
TESTA
La testa della forcella, che mantiene la sua complessa lavorazione come pezzo fresato dal pieno in alluminio 7075-t751 aeronautico, è riprogettata con un design innovativo, messo a punto grazie ad un software dedicato all’individuazione delle masse attive. Questa analisi permette di creare un design di maggiore stabilità dinamica.
La nuova testa ha anche una funzione di camera d'aria, collegando i due foderi attraverso un labirinto di camere per aumentare il volume d'aria che fluisce attraverso il cannotto di sterzo, che diventa anch’esso parte del sistema.
L’idea di mettere in comunicazione i due foderi nasce dalla mente dell’italiana EVERFLOW, che due anni fa ha attuato questo design applicando dei condotti esterni su forcelle tradizionali.
Bright ha riportato tale concetto sull’architettura upside down integrando i passaggi dell’aria all’interno della parte strutturale.
STELI
Gli steli si estendono maggiormente all'interno dei foderi per gestire un travel maggiore e contemporaneamente un incremento di rigidezza.
Rettificati per raggiungere una straordinaria precisione di rotondità e rettilineità, vengono sottoposti a lappatura quasi totalmente manuale per ottenere un elevato livello di finitura.
Il processo di ossidazione ad alto spessore, con grande micro-porosità, garantisce steli scorrevoli anche sotto alte sollecitazioni.
PIEDINI E PARASTELI
Viene introdotta una seconda versione di piedini con costole di rinforzo frontali che collegano i nuovi parasteli.
In questa evoluzione, i parasteli vengono fissati dal basso, seguendo uno stile più orientato verso il mondo Motocross, e sono realizzati in stampa 3D SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva) per ottenere un materiale elastico ma resistente.
La forcella sarà disponibile con o senza parasteli, e in questo primo caso, in due versioni: DCMS con il classico attacco dall'alto di Bright e nuova versione MX con attacco del parastelo sul piedino.
STAFFA FRENO
La staffa della pinza freno subisce una modifica totale, rimanendo però retrocompatibile con le forcelle degli anni precedenti.
Rinforzata e dotata di un supporto aggiuntivo dedicato al tubo freno, offre un sostegno rigido verso la parte alta del fodero. Questo accessorio opzionale e smontabile pesa appena circa 30 grammi.
Il nuovo design ha anche come scopo una maggiore stabilità che induce un aumento della potenza frenante.
SISTEMA DI GUIDA
Il sistema di guida a boccole mobili di Bright Racing Shocks viene allungato apportando un ulteriore aumento della rigidezza torsionale e permettendo di gestire un escursione maggiore.
Si è adottato per le piste di scorrimento all’interno dei foderi un materiale ancora più duro per raggiungere un ulteriore livello di scorrevolezza, migliorando ancora uno dei punti di forza delle forcelle Bright.
CARTUCCIA IDRAULICA ACAD
La cartuccia idraulica è la nuova ACAD #8.
In questa versione aumenta la sensibilità ed elasticità iniziale e cresce la stabilità ai forti impatti grazie a una molla più lunga.
Secondo i test eseguiti con la telemetria, la capacità della versione #8 di copiare il profilo del terreno, rispetto alla versione #7 è aumentata di circa il 20%.
Il fine corsa in estensione è ridisegnato, con una valvola idraulica che ne gestisce i limiti.
TRAVEL E TUNING
Il travel massimo aumenta a 195 mm, di cui 15 mm vengono lasciati all’extracorsa della fase negativa. Mentre nella parte dedicata al tuning, al classico assetto Bright denominato “RACING” con controllo attivo del sag (ASC Active Sag Control), viene aggiunto un set up "COMFORT" con cartuccia dedicata, per sensazioni di guida più simile alle forcelle commerciali.
Questa nuova proposta offre una risposta meno racing ma una morbidezza iniziale, per chi ama lo stile di guida più tradizionale.
CAMERA ARIA POSITIVA
La curva di progressione tipica di Bright Racing Shocks è frutto di una camera cava che sulla NEXT-3RC rimane tale, ma a questa si aggiunge ora la possibilità di gestire la sensibilità iniziale ed il sostegno a mezza corsa tramite una valvola di compensazione posta frontalmente sulla testa forcella e completamente gestibile dall’utente.
Questa valvola è collegata ad entrambi i foderi tramite il nuovo design della testa descritta sopra.
BRIGHT NEXT-3RC: I DATI TECNICI
- Destinazione: e-Enduro, Enduro
- Travel: regolabile da 130+15 a 175+15
- Diametro foderi: 48 mm
- Interasse foderi: 154 mm
- Sistema idraulico: Bright ACAD#8
- Mozzo ruota: standard 15-110 Torque Caps
- Disco freno: standard 200-203 mm
- Parasteli: si, optional
- Parafango: si, optional
- Peso: 2150 grammi
- Versioni: Standard e Custom Shop
- Prezzo: versione standard a partire da 1980€
- Garanzia: 2 anni per la versione Standard e 4 anni per la versione Custom Shop
Per altre informazioni seguire il profilo Instagram di Bright Racing Shocks oppure inviare una mail a info@brightracingshocks.com
Qui sotto, i dettagli della forcella Bright Skunk:
Qui gli altri articoli e test sulle forcelle Bright Racing Shocks.
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.