Ecco il bike check della Focus Raven Max Team di Andrea Tiberi.
Il team Focus-Selle Italia si è riunito sulle sponde del Lago di Garda (qui il comunicato stampa che abbiamo pubblicato) per qualche giorno di ritiro e per provare il percorso della gara internazionale che si svolgerà dal 6 all'8 aprile a Manerba del Garda (Bs).
Abbiamo approfittato dell'occasione per fare due chiacchiere con Andrea Tiberi e per dare un'occhiata più da vicino alla Focus Raven Max Team con cui correrà nel 2018 sui campi gara delle principali competizioni Xc internazionali.
Oltre che in Coppa del mondo.
Il team Focus-Selle Italia correrà la stagione 2018 in sella a due modelli di bici, la front Focus Raven Max Team e la full suspension 01E.
Al momento del bike check la full in configurazione 2018 non era ancora arrivata, ma abbiamo potuto vedere da vicino la front.
Il telaio utilizzato da Andrea è in taglia M: scelta interessante data l'altezza considerevole dell'atleta torinese (poco più di un metro e 80), dettata probabilmente dalla volontà di avere una bicicletta reattiva e pronta in qualsiasi situazione, ma anche dal reach del telaio abbastanza lungo (43,5 centimetri in taglia M).
La costruzione è full carbon e il telaio si distingue per le forme spigolose ma sinuose allo stesso tempo, che si integrano perfettamente con le altre componenti.
Il tubo obliquo tondo di generose dimensioni contrasta la forma squadrata e schiacciata di quello orizzontale.
Unendosi, i due tubi, creano un nodo sterzo solido e preciso.
Parlando invece di geometrie, la Focus Raven Max Team è piuttosto "giovane" e presenta una scelta di quote moderna nel mondo delle Xc race.
L'angolo sterzo si ferma ad una quota di 69,8 gradi mentre l'inclinazione del tubo sella è di 74,5 gradi, quindi molto verticale.
Valori ottimi per una bici pensata per le competizioni, ma forse non molto "friendly" per i rider meno esperti.
Ricordiamoci, però, che stiamo parlando di una bici pensata per affrontare i percorsi di cross country più difficili e tecnici.
Passando al reparto sospensioni, la Focus Raven Max Team monta una Rock Shox Sid WorldCup con escursione di 100 mm e comando remoto a manubrio per il bloccaggio.
Per ora Andrea Tiberi l'ha provata in versione standard per avere un primo feedback, ma sente il bisogno di avere un po' più di progressività, sostegno e velocità di assorbimento.
Per questo la forcella passerà nelle mani di Alessio Seri, tecnico che collaborava con Andrea sin dai tempi di Marzocchi e che provvederà a modificarne le caratteristiche dinamiche durante la stagione.
Parlando invece delle ruote troviamo una coppia di cerchi Drc Xxl Carbon 29" con canale interno di 25 mm abbinati ai mozzi, anch'essi italiani, Noxon Engage.
Andrea utilizzerà questo tipo di canale nella maggior parte dei casi, mentre sceglierà un canale più largo (29-30 mm) sui percorsi più tecnici, o più stretto su quelli più veloci.
Una curiosità: il telaio Focus Raven Max è tra i pochissimi a non adottare ancora la battuta Boost della ruota posteriore (il perno passante è da 12x142 millimetri), ma è ugualmente reattivo e performante.
Per le gomme la bici del team Focus-Selle Italia è equipaggiata con due Maxxis Ikon 29x2,20" in versione 3C MaxxSpeed Tubeless Ready con protezione EXO della spalla e colorazione "vintage" più chiara.
Tiberi usa solitamente una pressione di 1,3 bar, valutando il percorso e modificando un filo la pressione a seconda della situazione.
Concludono il montaggio delle ruote i dischi da 160 mm marchiati Shimano.
Ci sono infatti molti componenti della casa nipponica montati sulla bici di Andrea.
I freni sono gli Shimano Xtr, come la trasmissione Di2 elettromeccanica che comprende deragliatore posteriore Xtr Di2, comando al manubrio e display per i dati e le impostazioni.
La guarnitura è sempre Shimano Xtr e Andrea Tiberi cambia il numero dei denti sulla corona in base alla gara che andrà ad affrontare.
Solitamente utilizza la versione da 34 denti ma in alcune occasione passa alla 32 (ad esempio per la gara di Albstadt) o alla 36 (ad esempio a Lenzerheide).
Per quanto riguarda il pacco pignoni, al 90 per cento dei casi utilizza un 11-40, solo nelle gare più dure monta un 11-42.
Risalendo al ponte comandi notiamo come Andrea utilizzi sulla sua Focus Raven Max Team l'attacco manubrio Pro Tharsis Xc da 100 mm senza nessuno spacer e con angolazione negativa a 17 gradi.
Anche il manubrio è della linea Pro modello Tharsis Xc e arriva a 700 mm di larghezza, zero millimetri di rise e 9 gradi di backsweep.
Arriviamo ai numeri: la Focus Raven Max Team Edition di Andrea Tiberi, nella configurazione che vi abbiamo appena mostrato pesa circa 9 chili con reggisella telescopico incluso.
Con il seatpost tradizionale, quindi, scende anche sotto i 9 chili.
Un peso molto competitivo, considerando che nell'equipaggiamento non ci sono componenti ultraleggeri: si punta soprattutto alle prestazioni e alla sicurezza.
Giunti al termine del bike check, auguriamo ad Andrea e a tutto il suo team una splendida stagione 2018 e quel pizzico di fortuna in più che serve sempre nel mondo delle corse!
Per ulteriori informazioni sul Team Focus-Selle Italia potete visitare la pagina Facebook