E' disponibile il firmware 4.3.0 per lo Shimano EP801: ecco cosa cambia

Simone Lanciotti
|
test

E' disponibile il firmware 4.3.0 per lo Shimano EP801: ecco cosa cambia

Simone Lanciotti
|

Il firmware 4.3.0 per lo Shimano EP801 era stato annunciato a giugno (qui tutti i dettagli) ed è disponibile finalmente anche tramite l'app Shimano eTube Project.
Questo aggiornamento firmware abilita 3 funzioni molto interessanti e anche a lungo attese da molti utenti del motore Shimano:

1 - un livello di assistenza più elevato per la modalità Boost (amplificando fino al 400% la pedalata del biker);
2 - una personalizzazione dello stacco dell'assistenza al raggiungimento dei 25 Km/h (chiamata assist cut-off);
3 - un'assistenza prolungata quando si smette di pedalare (chiamata assist carry over)

L'ho appena istallato sulla Santa Cruz Bullit che vedete nelle foto e conto domani di farvi sapere come cambia il comportamento del motore Shimano, soprattutto nel momento in cui si smette di pedalare.
La funzione assist carry over, in sostanza, è ispirata all'extended boost di Bosch ed è una funzione molto utile quando si devono affrontare tratti tecnici per i quali la possibilità di avanzare in maniera fluida è un fattore cruciale.

Il motore, infatti, appena si cessa di spingere sui pedali continua per qualche istante ad erogare assistenza, cioè a far avanzare la bici.
Questa funzione è molto apprezzata da chi della e-Mtb fa un uso abbastanza impegnativo, ma, ovviamente, richiede un consumo extra di batteria.

IMG 5212

Con questo aggiornamento firmware Shimano, al contrario di Bosch, dà la possibilità di modulare l'entità di questo supporto extra per far sì che ognuno possa calibrare al meglio il comportamento della propria drive unit.
A tale riguardo è doveroso segnalare che i livelli di assist cut-off e assist carry over possono essere impostati su intensità diverse per ognuna delle 3 modalità di assistenza (Eco, Trail e Boost) mentre, se si seleziona il profilo Fine Tune, assist cut-off e assist carry over sono uguali per tutti i livelli (fino a 15 livelli).

Firmware 4.3.0 per lo Shimano Ep801: come si scarica?

Semplice: è sufficiente aggiornare (o istallare) l'app Shimano eTube Project sul proprio smartphone e queste nuove funzioni diventano subito operative.

Fra i vari parametri da regolare ci sono, ora, anche assist cut-off e assist carry over.
Di quest'ultima ve ne ho appena parlato, mentre della assist cut-off si tratta di una novità vera e propria.

A cosa serve la funzione assist cut-off?

In sostanza, quando ci si avvicina ai 25 Km/h, tramite la funzione assist cut-off è possibile decidere in che modo l'assistenza cessa il suo intervento.
I livelli sono tre: natural, ovvero l'assistenza cessa progressivamente all'avvicinarsi del limite di velocità, aggressive, ovvero l'assistenza viene mantenuta costante e cessa in maniera repentina all'avvicinarsi del limite di velocità e infine un livello intermedio fra i primi due.

Nei prossimi giorni conto di farvi sapere di più su queste novità, ma per ora posso dirvi che accolgo con grande entusiasmo questo aggiornamento firmware perché al motore Shimano EP801 non manca molto per essere al livello dell'ultimo Bosch CX.

Per informazioni Bike.Shimano.com

Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sui componenti e drive unit Shimano

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right