È stata presentata proprio oggi, al Bike Festival di Riva del Garda, la Fantic Rampage, ovvero la prima e-Mtb leggera del marchio veneto.
Dietro alla Rampage c'è un progetto tutto nuovo, che nasce proprio dall'obiettivo di ottenere un mezzo capace e divertente, ma anche leggero e simile nella guida ad una Mtb tradizionale.
Nasce così la Fantic Rampage, che nel modello più pregiato pesa 15,5 kg.
Qui sotto il video promozionale e il comunicato stampa dell'azienda con tutti i dettagli.
DC
COMUNICATO UFFICIALE
Predilige le lunghe distanze e le velocità più estreme, scatenando un carico di pura adrenalina su percorsi cross country in perfetto stile con il nome che la rappresenta: Rampage, la prima e-Mtb leggera di Fantic.
Dedicata ad un rider che ricerca il divertimento percorrendo lunghe distanze, pur conservando le energie e privilegiando il feeling di una bici tradizionale: Fantic entra nel segmento e-Mtb light con una bici performante e aggressiva.
La nuova Fantic Rampage è ossessionata dal concetto di leggerezza, ricercato dal reparto R&D di Fantic in ogni suo dettaglio, presenta un telaio Full Carbon che la porta a pesare 15,5 kg nell’allestimento top di gamma.
Talmente leggera da far dimenticare la batteria, integrata nel telaio. Il peso contenuto è garantito anche dall’apposita sospensione che lavora tramite flessione del triangolo posteriore, facendo risparmiare così due snodi.
Il brevetto Fantic Flip Chip, precedentemente studiato per la XTF 1.6 carbon, consente alla ruota posteriore di avere due posizioni e ottenere così due geometrie, tenendo la lunghezza del carro posteriore più contenuta possibile e una bici reattiva sia con coperture da 2,2” che con quelle da 2,4”.
Sulle versioni top di gamma viene montato il manubrio integrato Fantic Racing in carbonio, sviluppato dal team Fantic, mentre la 1.2 Factory monta il reggisella telescopico in carbonio di Crankbrothers.
La Power Unit è firmata TQ, con motore HPR50 da 50 Nm, dedicato appositamente al segmento e-Mtb leggere, garantisce un feeling di una bici tradizionale.
Estremamente silenzioso e leggero. La batteria da 360Wh, integrata nel telaio e rimovibile, è ricaricabile tramite porta di ricarica a telaio, la stessa dove connettere il range extender.
Il display centrale sul top tube indica il livello della batteria, l’autonomia, i watt erogati dal motore e la potenza erogata sui pedali, oltre ovviamente alla velocità. Mentre il comando remoto sul manubrio permette di impostare tre livelli di assistenza personalizzabili con l’app: potenza massima, percentuale di assistenza e risposta del pedale.
Un settore nuovo, nel quale Fantic entra presentando due versioni per la Cross Country: 1.2 Factory e 1.2 Race e tre versioni per la Down Country, rispettivamente 1.4 Factory, 1.4 Race e 1.4 Sport.
Tutte disponibili in due colori, Black con grafiche iridescenti e Red con grafiche color titanio.
Le geometrie della 1.2 offrono massima efficienza di pedalata e un’impostazione di guida racing, lasciando sempre un angolo di sterzo adatto ad affrontare le discese più tecniche, insieme all’escursione di 120 mm, mentre la versione 1.4, con ruota più larga e carro più lungo, presenta una maggiore aderenza e stabilità in discesa anche grazie all’escursione da 140 mm.
Qui sotto le tabelle dettagliate:
La Down Country è la bici più votata al divertimento in discesa, rispetto alla sorella Xc che è più devota all’efficienza della pedalata.
Tutto RockShox, forcella, ammortizzatore e comando per le 1.2 XC, entrambi con blocco remoto al manubrio e in versione Ultimate nella Factory.
Pacchetto Suntour, invece, per la 1.4 caratterizzato dai tre modelli con comandi manuali e volume d’aria maggiorato rispetto alla 1.2.
Le ruote e le pedivelle sono in carbonio sulle versioni top di gamma.
Merita di essere sotolineato il neonato cambio Sram XX Eagle Transmission montato sulla XC 1.2 Factory, superleggero e resistente, hangerless, pratico e senza bisogno di nessuna regolazione.
Un cambio che offre una cambiata fluida anche sotto carico con azionamento AXS, elettronico, wireless e alimentato direttamente dalla batteria principale della bici, senza quindi ulteriore batteria indipendente.
Quanto costa la nuova Fantic Rampage?
I prezzi vanno dai 5490€ ai 11590€, nello specifico:
- Rampage 1.2 Factory: 11590€
- Rampage 1.2 Race: 8290€
- Rampage 1.4 Factory: 9490€
- Rampage 1.4 Race: 6690€
- Rampage 1.4 Sport: 5490€
Per altre informazioni Fantic.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.