Fantic Rampage: la prima e-Mtb leggera del marchio veneto

Redazione MtbCult
|
test

Fantic Rampage: la prima e-Mtb leggera del marchio veneto

Redazione MtbCult
|

È stata presentata proprio oggi, al Bike Festival di Riva del Garda, la Fantic Rampage, ovvero la prima e-Mtb leggera del marchio veneto.

Fantic Rampage



Dietro alla Rampage c'è un progetto tutto nuovo, che nasce proprio dall'obiettivo di ottenere un mezzo capace e divertente, ma anche leggero e simile nella guida ad una Mtb tradizionale.
Nasce così la Fantic Rampage, che nel modello più pregiato pesa 15,5 kg.
Qui sotto il video promozionale e il comunicato stampa dell'azienda con tutti i dettagli.
DC

COMUNICATO UFFICIALE

Predilige le lunghe distanze e le velocità più estreme, scatenando un carico di pura adrenalina su percorsi cross country in perfetto stile con il nome che la rappresenta: Rampage, la prima e-Mtb leggera di Fantic.

Fantic Rampage

Dedicata ad un rider che ricerca il divertimento percorrendo lunghe distanze, pur conservando le energie e privilegiando il feeling di una bici tradizionale: Fantic entra nel segmento e-Mtb light con una bici performante e aggressiva.

Fantic Rampage

La nuova Fantic Rampage è ossessionata dal concetto di leggerezza, ricercato dal reparto R&D di Fantic in ogni suo dettaglio, presenta un telaio Full Carbon che la porta a pesare 15,5 kg nell’allestimento top di gamma.

Fantic Rampage

Talmente leggera da far dimenticare la batteria, integrata nel telaio. Il peso contenuto è garantito anche dall’apposita sospensione che lavora tramite flessione del triangolo posteriore, facendo risparmiare così due snodi.

Fantic Rampage Studio 148


Il brevetto Fantic Flip Chip, precedentemente studiato per la XTF 1.6 carbon, consente alla ruota posteriore di avere due posizioni e ottenere così due geometrie, tenendo la lunghezza del carro posteriore più contenuta possibile e una bici reattiva sia con coperture da 2,2” che con quelle da 2,4”.

Fantic Finale 23 Bike 005

Sulle versioni top di gamma viene montato il manubrio integrato Fantic Racing in carbonio, sviluppato dal team Fantic, mentre la 1.2 Factory monta il reggisella telescopico in carbonio di Crankbrothers.

Fantic Rampage

La Power Unit è firmata TQ, con motore HPR50 da 50 Nm, dedicato appositamente al segmento e-Mtb leggere, garantisce un feeling di una bici tradizionale.
Estremamente silenzioso e leggero. La batteria da 360Wh, integrata nel telaio e rimovibile, è ricaricabile tramite porta di ricarica a telaio, la stessa dove connettere il range extender.

Fantic Rampage Studio 175
Fantic Rampage Studio 172

Il display centrale sul top tube indica il livello della batteria, l’autonomia, i watt erogati dal motore e la potenza erogata sui pedali, oltre ovviamente alla velocità. Mentre il comando remoto sul manubrio permette di impostare tre livelli di assistenza personalizzabili con l’app: potenza massima, percentuale di assistenza e risposta del pedale.

Fantic Rampage
Fantic Rampage Studio 095

Un settore nuovo, nel quale Fantic entra presentando due versioni per la Cross Country: 1.2 Factory e 1.2 Race e tre versioni per la Down Country, rispettivamente 1.4 Factory, 1.4 Race e 1.4 Sport.
Tutte disponibili in due colori, Black con grafiche iridescenti e Red con grafiche color titanio.

Fantic Rampage
Fantic Rampage 1.2 Factory
Fantic Rampage
Fantic Rampage 1.4 Factory

Le geometrie della 1.2 offrono massima efficienza di pedalata e un’impostazione di guida racing, lasciando sempre un angolo di sterzo adatto ad affrontare le discese più tecniche, insieme all’escursione di 120 mm, mentre la versione 1.4, con ruota più larga e carro più lungo, presenta una maggiore aderenza e stabilità in discesa anche grazie all’escursione da 140 mm.
Qui sotto le tabelle dettagliate:

Screenshot 2023 04 28 alle 11.12.56
Screenshot 2023 04 28 alle 11.13.07

La Down Country è la bici più votata al divertimento in discesa, rispetto alla sorella Xc che è più devota all’efficienza della pedalata.

Fantic Rampage

Tutto RockShox, forcella, ammortizzatore e comando per le 1.2 XC, entrambi con blocco remoto al manubrio e in versione Ultimate nella Factory.
Pacchetto Suntour, invece, per la 1.4 caratterizzato dai tre modelli con comandi manuali e volume d’aria maggiorato rispetto alla 1.2.

Fantic Rampage Studio 004

Le ruote e le pedivelle sono in carbonio sulle versioni top di gamma.
Merita di essere sotolineato il neonato cambio Sram XX Eagle Transmission montato sulla XC 1.2 Factory, superleggero e resistente, hangerless, pratico e senza bisogno di nessuna regolazione.
Un cambio che offre una cambiata fluida anche sotto carico con azionamento AXS, elettronico, wireless e alimentato direttamente dalla batteria principale della bici, senza quindi ulteriore batteria indipendente.

Fantic Finale 23 425

Quanto costa la nuova Fantic Rampage?
I prezzi vanno dai 5490€ ai 11590€, nello specifico:

  • Rampage 1.2 Factory: 11590€
  • Rampage 1.2 Race: 8290€
  • Rampage 1.4 Factory: 9490€
  • Rampage 1.4 Race: 6690€
  • Rampage 1.4 Sport: 5490€

Per altre informazioni Fantic.com

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right