PADOVA - Ci siamo. Leonardi Factory ha annunciato che le cassette pignoni 10 velocità che aveva annunciato diverso tempo fa sono pronte per essere commercializzate.
All’Expobici di Padova ha svelato anche i costi finali al pubblico e le dentature scelte per la cassetta.
Due le proposte:
- 938: 9, 11, 13, 15, 17, 20, 23, 27, 32 e 38
- 942: 9, 11, 13, 15, 18, 21, 24, 29, 35 e 42
Da segnalare che entrambe le cassette sono compatibili con cassetta Sram Xd e in particolare la 938 è compatibile anche con sistemi 10 v di Shimano (sempre però con cassetta Sram Xd).
Il prezzo è di 299€ per la 938 e il peso è di 240 gr.
La 942, invece, costa 319€ e pesa 258 gr.
La disponibilità è immediata.
Nuova pedivella Capo 3
Ecco un'altra soluzione tipica dell’ingegnosità di Leonardi Factory.
Per assicurare una linea di catena (qui vi spieghiamo cos'è) sempre corretta (e quindi un funzionamento ottimale del cambio) il produttore italiano ha ideato un sistema che permette alla corona di essere avvitata sul perno del movimento centrale invece che sulla pedivella.
La Capo 3, oltre a permettere un corretto valore di linea di catena, riduce le flessioni sulla corona derivanti dalla forza delle gambe applicata sulla pedivella.
La corona, infatti, è istallata sull'asse del movimento centrale.
Lo spider non è più vincolato alla pedivella e la Capo 3 guadagna un look molto accattivante ed essenziale.
Oltre al valore costante (e corretto) della linea di catena, la Capo 3 permette anche di variare il fattore Q su tre valori: 156, 162 e 168 per la versione compatibili BB30 e Pf30 e 172,5 per quella Pf92.
La lunghezza delle pedivelle può essere di 170, 172,5 e 175 mm oppure di un valore a richiesta dell’utente.
Il peso è di 560 gr in versione singola ed è disponibile anche in versione doppia corona.
Ma oltre alla cassetta 10v c’è anche quella 11v
Fatta quella da 10 pignoni, fare quella da 11 sembra altrettanto facile. Doveroso però sottolineare il “sembra”.
Rispetto a quella di Sram questa soluzione può contare su un pignone da 9 denti anziché 10 e, quindi, permette un range maggiore di sviluppi metrici.
Per il momento Leonardi Factory ci sta lavorando e a Expobici ha mostrato il primo prototipo.
Per informazioni Leonardifactory.es
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.