PADOVA - Frm, marchio storico italiano che fa della leggerezza e della massima attenzione alle prestazioni il suo punto di forza, presenta a Padova alcuni nuovi componenti per la gamma 2014 e un nuovo telaio full suspension per il Xc: l'Anakin Full Monocoque.
Anakin Full Monocoque 29"
La Anakin è una bici con 100 mm di escursione all'anteriore e al posteriore, con ruote da 29" dedicata al cross country.
Il telaio è in monoscocca ed è prodotto su licenza FRM in Italia, i foderi bassi del carro misurano appena 438 mm e il movimento centrale dista da terra 312 mm. L'ammortizzatore è un Dt Swiss X313 Carbon da 165 mm di interasse e lo schema della sospensione è l'UniFlex di Frm, caratterizzato dall'assenza del pivot tra foderi bassi e foderi alti, tutto per garantire maggiore rigidità e una riduzione del peso finale.
Il passaggio cavi per cambio, deragliatore anteriore e freno posteriore è interno, per garantire una maggiore pulizia estetica e una minore manutenzione degli stessi.
Il prezzo per il solo telaio con ammortizzatore DT Swiss è di 3500€ ed il peso dichiarato è di 1900 gr in taglia M. Sono previsti anche tre tipi kit per allestire la bici: Xcr1, Xcr2 ed Xcr3. La top di gamma, Xcr1, pesa solamente 9kg e costa al pubblico 8800€.
Componenti per l'enduro e non solo.
Frm ha presentato anche un nuovo set di ruote tubeless ready in carbonio dedicate all'enduro: le Venus Enduro Carbon, in versione da 27,5" e 29". Le ruote presentano un profilo asimmetrico per migliorare la distribuzione dei carichi tra raggi destri e sinistri. I raggi per ruota sono 32 ed è presente un raggio rosso per facilitare l'individuazione della valvola.
Il set viene venduto con kit ruote libere da 10 e 11 velocità, X12 o QR10 al posteriore e QR15 o QR 20 all'anteriore..
E' previsto anche il Crash Replacement Programme, ossia i cerchi danneggiati non coperti da garanzia possono essere sostituiti al 50% del prezzo di listino.
Infine il peso: 1720gr per la versione 29" e 1630gr per le 27,5".
E' stato presentato anche un attacco manubrio interamente ricavato dal pieno da 50 mm dedicato all'enduro. La viteria dell'Hs-G50 Enduro Ti è in titanio e il peso dichiarato è di 145 gr.
L'ultima novità per il 2014 sono le corone Syncro-Ring XX1 e Syncro-Ring 104 Single, due corone specifiche per trasmissioni 1X.
La XX1, come si intuisce dal nome, è una corona realizzata al Cnc compatibile con il sistema XX1 di Sram. Ha un sistema di denti larghi e stretti per garantire una posizione ottimale della catena in modo da evitarne la caduta. Il peso è di 43gr per la versione a 32 denti.
La 104 Single invece si differenzia dalla XX1 per la compatibilità con guarniture con giro bulloni da 104 mm. Si possono quindi trasformare guarniture doppie e triple in monocorona senza l' utilizzo di una guida in quanto i denti sfalsati garantiscono una posizione corretta della catena.
Per informazioni www.frmbike.com