FINALE LIGURE - «Sicuro che pesa così poco?»
E' così che il sottoscritto ha risposto a Nino Schurter quando costui gli ha detto il peso della sua bici.
«E se monto le gomme più pesanti aumenta di mezzo chilo».
Schurter sta parlando di una Scott Genius Lt Tuned, ossia di una versione molto particolare della bici che abbiamo provato a Davos.
Cioè sospensioni Rock Shox (e quindi niente Twinloc), ruote Dt Swiss Spline 1, gomme Michelin Wild Rock'r e componentistica Ritchey Wcs specifica per l'uso trail-enduro.
E' pazzesco pensare che questa bici sia la stessa che lo svizzero ha usato in quella discesa nello Utah con Brian Lopes (avete visto il video?). E che domani utilizzerà nella gara conclusiva del Superenduro.
Ma che cosa ci fa qui Nino? Che cosa ci fa con il casco integrale?
«Sono qui per divertirmi (domani parte con il numero 160, ndr). Mi piace l'enduro, perché se sei allenato ti diverti davvero».
- Preferisci le Megavalanche o il formato Superenduro?
- Se devo scegliere preferisco il formato Megavalanche (Schurter ha vinto quella di Flims, ndr), perché devi solo pensare a guidare. Conta tanto la tecnica e l'abilità e poco la capacità pedalatoria.
- Tornerai il prossimo anno a qualche gara di enduro?
- Beh, se avrò tempo sì, ma non durante la stagione di Xc che rimane prioritaria per me.
- Andrai a manetta domani?
- No, domani penso a divertirmi e a tornare a casa intero.
- Dopo una stagione così ricca di successi nell'Xc (vittoria della Coppa del mondo e del campionato mondiale), come farai il prossimo a trovare nuova motivazione?
- Ho la fortuna di fare ciò che mi piace di più nella vita, cioè girare il mondo e correre in bici. Non ci vuole molto a trovare nuovi stimoli per continuare a fare una cosa che ami fare…
- Quanto aiuta essere preparati per l'Xc nell'enduro?
Aiuta, ma non è cruciale. Serve di essere allenati, ma l'enduro è soprattutto abilità di guida. Devi avere l'abitudine a guidare su sentieri come questi per esprimiti al meglio. Io riesco a gestire bene i dislivelli e le risalite, non ho alcun problema, ma in discesa i top rider dell'enduro hanno un altro passo.
Nino Schurter risponde in maniera chiara e netta. Non aggiunge di più alle mie domande. Lo lascio mangiare, lo saluto e mi dirigo verso la sua bici che è parcheggiata nello stand Sram.
Insomma, quanto pesa la sua bici? 11,3 kg.
A questo punto sono troppo curioso di sapere se è vero.
Afferro la Genius Lt, la sollevo e cerco subito di saggiare se pesa davvero così poco.
E' molto leggera, davvero leggera, ma non so dire.
Chiedo ai tecnici Sram una bilancia.
«Mi serve per capire se la bici di Nino pesa davvero 11,3 kg».
Non c'è una bilancia per bici, ma Martin Kirchner, il responsabile dello stand Sram, conferma, con orgoglio, che quella bici pesa davvero così poco.
«E' possibile».
Pazzesco.
Allora, andiamo a vederla da vicino questa bici.
E domani come andrà? Vi terremo aggiornati...
Intanto a Finale Ligure continuano le ricognizioni, soprattutto sulla Speciale 4 che è stata modificata nella parte centrale.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.