FRIEDRICHSHAFEN - La casa spagnola Bh Bikes, fra le varie bici presentate a Eurobike, ha mostrato al pubblico un modello di indubbio interesse: parliamo della nuova Lynx 4.8 Carbon con ruote da 29". Questa versione della Lynx è una bici da all mountain con 120mm di escursione alla ruota.
Il sistema di sospensione adotta lo Split Pivot (ovvero il pivot posteriore e il mozzo posteriore lavorano sullo stesso asse) di Dave Weagle dal nuovo design più compatto e più rigido grazie all'utilizzo di cuscinetti dal diametro maggiorato.
Nel video prodotto da Bh Bikes c'è la Lynx in azione.
La battuta del mozzo posteriore è 142x12 e i foderi bassi misurano solo 430mm, un record per una bici da 29", una lunghezza che dovrebbe garantire una manovrabilità paragonabile alle 26".
Il telaio è interamente in carbonio, la serie sterzo è integrata e il movimento centrale è di tipo PressFit 92.
L'attacco per il deragliatore anteriore è integrato al telaio, soluzione che conferisce più rigidità al sistema e garantisce una cambiata più veloce e precisa.
I cuscinetti dei pivot della sospensione sono realizzati da Enduro Bearing ed è così garantita una maggiore scorrevolezza e resistenza all'usura.
Il prezzo per la top di gamma è di 6999€ con montaggio completo del gruppo Xtr di Shimano, freni Magura MT8, ruote DT Swiss Spline One e sospensioni Fox Factory Ctd Kashima con comando remoto. Il peso è molto interessante, solo 11,5 kg senza pedali.
A Eurobike, infine, si è vista la versione in carbonio della Lynx 6 27,5er, ancora allo stadio di prototipo. Vi mostriamo un video e un'immagine.
Per informazioni bhbikes.com