FRIEDRICHSHAFEN - Dopo aver introdotto lo scorso anno i freni a disco, Fsa lancia per il 2015 e dopo tre anni di assenza tre nuovi modelli di ruote: K-Force Light, SL-K e Afterburner, disponibili nelle versioni 27,5 e 29 pollici.
Il design è identico per i tre modelli: a cambiare è solo il materiale di realizzazione. Si tratta di un progetto nuovo basato sul concetto di cerchio asimmetrico. Le ruote sono fornite in due colorazioni, hanno compatibilità con i diversi standard di asse passante e i mozzi con sistema Preload Assembly Reduction, che consentono di caricare lateralmente i cuscinetti con la garanzia di massima scorrevolezza.
Il top di gamma è rappresentato dalle K-Force Light, ruote in carbonio da Xc di competizione. Presentano, al pari delle Sl-L e delle Afterburner, una sezione interna di 22 mm di larghezza ed esterna da 26 mm. Il peso dichiarato è di 1414 gr per la versione 650b e di 1464 gr per la 29er. Il prezzo è di 1560€.
Poco al di sotto delle K-Force Light, ci sono le SL-K, sempre in carbonio: peso di 1450 gr per la versione 27,5” e di 1500 gr per quella 29”. Il prezzo è di 1460€.
Infine, le Afterburner, ruote in alluminio con un orientamento Xc-Trail. Peso di 1660 gr per lo standard 29” e di 1590 per il 650b. Il prezzo è di 600€.
Nel video seguente la presentazione della gamma K-Force Light:
e qui la linea freni a disco di casa Fsa:
Un nuovo reggisella
Altra novità interessante è l'SL-K ITC, reggisella con tecnologia Indipendent Top Clamp. Questo modello consente di regolare l’inclinazione della sella in maniera del tutto indipendente dal suo arretramento.
L’arretramento avviene grazie a un’altra vite a brugola situata in posizione laterale. Inoltre, è possibile ottenere un valore di arretramento di -15 mm girando la testa del reggisella.
I diametri disponibili sono 27,2 mm e 31,6 mm, lunghezze di 350 mm e 400 mm, il peso di 220 o 230 grammi.
La linea Gravity
Fsa ha aggiornato la linea Gravity con l’intenzione di sviluppare il prossimo anno dei prodotti specifici per l’enduro, a cominciare da Riva del Garda. «Un segmento assolutamente da colmare» fanno sapere da Fsa.
La linea Gravity è completa di attacco manubrio, guarnitura, pieghe e guidacatena. Spiccano le due nuove pieghe da downhill di 800 mm. Una è in carbonio con rise di 15 mm, l’altra in alluminio con rise 25-40 mm.
Per informazioni www.fullspeedahead.com