Nicolai è uno dei marchi tedeschi che si è costruito nel corso degli ultimi anni una solida reputazione grazie ai suoi telai in lega leggera, pensati, ideati, disegnati e costruiti in casa. A Eurobike ha mostrato alcune interessanti novità, ovvero la Ion 15 e la Ion 20.
Ion 15: il travel sale a 145mm
La Ion 15 è la nuova bici da enduro pensata per chi vuole passare alle ruote con diametro di 29".
La bici ha 145 mm di corsa al posteriore e 150 all'anteriore e per il momento verrà commercializzata solo con compatibilità Sram XX1 e X01, ma un adattatore per montare il deragliatore è già in fase di studio.
Attraverso una bussola, posizionata sulla biella, è possibile variare la geometria del telaio, in posizione high l'angolo di sterzo misura 67,5° in quella low 67°.
Il peso con ammortizzatore Rock Shox Monarch Plus RC3 è di 3,7kg in taglia L e il prezzo per la Germania sarà di 2599€.
Ion 20: il 27,5" per la Dh
La Ion 20 invece è la nuova bici da 27,5" dedicata al mondo della downhill. Ancora sono poche le case che offrono questa misura di ruota su bici con escursione generosa, ma Nicolai ha abituato gli appassionati a essere un precursore dei tempi già con i primi telai compatibili con il Gearbox (ossia il cambio integrato nel telaio).
La Ion 20 include la bussola per cambiare geometria al telaio presente anche sulle altre ION, in high l'angolo di sterzo è di 64° mentre in low 63°.
Il travel posteriore è di 203 mm mentre all'anteriore 200 mm, il telaio con ammortizzatore Rock Shox Vivid R2C pesa 4,7 kg in taglia L e viene venduto in Germania ad un prezzo di 2679€.
Nicolai produrrà questo modello solo con compatibilità 650b, ma se il cliente lo vorrà, sarà possibile farlo realizzare anche per ruote da 26", ovviamente pagando un sovrapprezzo.
Per informazioni nicolai.net oppure ar6.it