FRIEDRICHSHAFEN - Passare 3 giorni dentro i padiglioni di Eurobike significa prendere una sbornia di informazioni, curiosità, proposte, incontri e decine di emozioni che a volte richiedono tempo per essere metabolizzate.
E allora con questo articolo continuiamo virtualmente a fare un giro negli stand della fiera tedesca dove, fra le cose che ancora dobbiamo mostrarvi, vogliamo intanto puntare l'attenzione su queste…
Wtb rinnova gomme e cerchi
Il marchio americano ha una gamma di copertoni piuttosto vasta che per il 2014 si amplia con novità interessanti come le coperture Nineline 2,0" da 29", le Beeline 2,2" da 27,5", le Vigilante 2,3" per tutti e 3 i diametri e le Warden 2,3" da 26".
Tutte e quattro le gomme si presentano nella versione Tcs (compatibili tubeless) e Race (più leggere e con mescola doppia Dna).
I pesi variano in 598-537 gr per le Nineline, 695 gr per le Beeline, 790-1010 gr per le Vigilante e 960 gr per le Warden. L'utilizzo varia da Xc per le Nineline fino all'all mountain-freeride per le Vigilante e le Warden.
Novità significative anche per i cerchi: Kom Tcs i23 con larghezza di 23 mm e tre diametri è un cerchio per l'all mountain. Ha 32 fori e pesa 392, 412 e 432 gr a seconda del diametro.
Debutta il Frequency Tcs i25 con larghezza di 25 mm e diametro di 26" con un traversino di rinforzo interno. Pesa 490 gr ed è per l'all mountain.
Della gamma Frequency occorre segnalare anche il modello Tcs i19 650B e il Tcs i25 650B: il primo è per l'Xc con cerchio largo 19 mm e il secondo è per l'all mountain e con larghezza di 25 mm.
In campo 29 arriva il Frequency Tcs i25 29" dal peso di 550 gr e destinato anche questo all'all mountain.
Ultima novità è il cerchio St Tcs i23 26" e i25 26" per l'all mountain. I pesi sono di 526 e 537 gr.
La gamma St è disponibile anche nei diametri 27,5" (St Tcs i23 da 546 gr) e 29" (St Tcs i19 29" da Xc, St Tcs i23 29" e St Tcs i25 da Am).
Tutti i cerchi menzionati sono a 32 fori.
Dvo sta pensando all'enduro
Tutti si chiedevano quando sarebbe arrivata una forcella da enduro da Dvo, il nuovo marchio americano di sospensioni di alto livello che ha debuttato qualche mese fa.
A Eurobike si è visto soltanto un prototipo con disegno e funzionamento apparentemente tradizionali e con un paraschizzi in carbonio.
Si chiama Diamond e verrà presentata ufficialmente il prossimo anno alla Sea Otter Classic e avrà un prezzo non lontano da quello dei modelli rivali più blasonati.
La Diamond avrà un travel regolabile fra 140 e 160 mm, regolazione del rebound, regolazione della compressione ad alte e basse velocità, una camera negativa regolabile. Ha richiesto a Dvo due anni di sviluppo e sarà disponibile con diametri da 27,5 e 26 pollici.
e*13, uno sguardo alle nuove finiture
Rispetto a quanto mostrato in occasione della presentazione mondiale a Finale Ligure (leggete questo articolo) e*13 non ha presentato nulla di nuovo, ma ha mostrato la finitura definitiva di vari prodotti come i pedali. Ha segnalato inoltre che le ruote Trsr avranno 28 raggi invece dei 32 come inizialmente credevano.
«Siamo riusciti a trovare una soluzione sul cerchio che ci ha convinto a tenere una costruzione a 28 raggi anziché 32».
e*13 sta anche lavorando assiduamente per migliorare gli standard costruttivi dei suoi prodotti.
«Il grande successo ottenuto dal nostro marchio in ambito primo montaggio è una dimostrazione che e*13 sta crescendo a livello qualitativo. E se ne sono accorti molti produttori di bici».
Hutchinson lancia la Taipan
La Taipan ha un battistrada decisamente originale con tassellatura spaziata e direzionale che massimizza la scorrevolezza e il grip. Hutchinson a studiato questo disegno di battistrada senza dimenticare il grip laterale garantito dai tasselli alti e spigolosi.
I diametri disponibili sono tre: 26x2,10", 27,5x2,10 e 2,25" e 29x2,1".
Nel video seguente le caratteristiche di questo copertone.
Ma adesso continuiamo a fare due passi dentro i padiglioni di Eurobike nella galleria fotografica allegata...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.