FRIEDRICHSHAFEN - Axevo ha fatto passi da gigante e li ha mostrati nella sua interezza proprio a Eurobike, presentando una gamma, sia strada che Mtb, davvero interessante.
In ambito offroad spicca la Axevo X Pro 27 Carbon che con un allestimento molto curato ha raggiunto i 7,55 kg. Molto probabilmente la hardtail da 27,5" pollici più leggera di tutto Eurobike.
Telaio fatto in Italia
E' la prima caratteristica che ci viene segnalata perché la X Pro 27 Carbon è una bici molto raffinata. Il telaio è in fibra di carbonio 3K fatto a mano, ha un movimento centrale Pf30, il passaggio interno dei cavi (ad eccezione di quello del freno posteriore), perno passante posteriore da 12 mm, è disponibile in taglie che vanno dalla XS alla XL e anche su misura.
Il montaggio della bici è davvero raffinato ed è proprio grazie alle scelte fatte da Axevo (utilizzando gran parte dei componenti da loro importati) è stato possibile raggiungere un peso così basso: 7,55 kg comprensivi di pedali e di portaborraccia Tune Skyline.
Il prezzo di questa Mtb è di 8299€.
Di seguito la scheda tecnica e le immagini di questa hardtail molto particolare.
Arriva il cambio Pinion
Axevo è uno dei primissimi a proporre il cambio Gear Box Pinion a 18 velocità. SI tratta di una trasmissione decisamente diversa rispetto a quella tradizionale, perché composta da ingranaggi inseriti e ben isolati dentro una scatola di metallo. Il telaio richiede una predisposizione particolare per questo sistema di cambiata che vanta 18 velocità.
Esternamente si notano una catena, un tendicatena, una corona e un pignone: tutto qui. La cambiata avviene dentro la scatola del Gear Box e può essere effettuata anche senza pedalare.
La Axevo X Pro 27 Pinion Carbon è una delle prime a montarlo, arrivando a pesare 10,45 kg per via anche di componenti meno raffinati della bici di sopra.
A parte la predisposizione per il cambio Pinion, il telaio è identico a quello della X Pro 27 Carbon e quindi vanta le stesse caratteristiche di pregio.
Nella galleria fotografica le immagini di questa bici.
Per informazioni www.axevo.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.