FRIEDRICHSHAFEN - "Finalmente un mozzo degno di essere marchiato Sram X0". Ecco come Sram ha definito il nuovo componente della famiglia X0, una delle più popolari e ammirate del marchio di Chicago.
Il nuovo mozzo riprende in parte le grafiche del cambio X01 appena presentato e testato e aggiunge nuove interessanti tecnologie.
E' destinato all'Xc, ma è abbastanza solido anche per l'all mountain, ha 32 o 28 fori, è compatibile sia con cassetta classica che con Driver Body XD, ha una finitura sandblasted realizzata con tecnologia 3D e pesa 130 grammi l'anteriore e 250 il posteriore.
Il prezzo è di 181,85€ l'anteriore e 336€ il posteriore.
Ma vediamo le caratteristiche tecniche da vicino.
Flange angolate e differenziate
Per migliorare il tensionamento dei raggi e l'efficienza della ruota, Sram ha introdotto la tecnologia Seeker che consente ai raggi di essere perfettamente allineati con le nipples una volta che vengono messi in tensione. Questo migliora la durata delle ruote.
Double Time, ingaggio più rapido
In totale ci sono 4 denti che lavorano 2 a 2 in sincrono per un totale di 52 punti di aggancio possibile fra dentino e mozzo. In questo modo la pedalata è immediatamente trasferita al mozzo.
Cuscinetti Speedball, poca tolleranza e poca manutenzione
La precisione di realizzazione dei ruotismi è talmente precisa da richiedere pochi interventi di manutenzione per i cuscinetti dei mozzi. Alta precisione e grande scorrevolezza.
Side Swap, conversione veloce
Così come già visto sulle nuove ruote Sram, il mozzo Sram X0 avrà il Side Swap, un sistema che consente di passare da una misura di asse ad un'altra senza senza utilizzare tool e con grande facilità.
Per informazioni www.sram.com
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Redazione MtbCult
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