Quanta escursione serve sul reggisella telescopico da Xc?
Una domanda che qualcuno di voi si sarà posto, sia in fase di scelta del reggisella telescopico da montare sulla propria bici, sia osservando le scelte delle aziende che pian piano stanno cambiando.
In questo articolo vogliamo approfondire il discorso per aiutarvi a scegliere il travel giusto.
EVOLUZIONE E SCELTE AZIENDALI
Le aziende sembrano non avere dubbi: più escursione anche sui reggisella telescopico da Xc.
Specialized Epic 8, Cannondale Scalpel, Mondraker F-Podium, Yeti ASR, Lee Cougan Crossfire Trail: questi sono solo alcuni esempi di Mtb da Xc di ultima concezione che sono predisposte e montano di serie dei reggisella telescopici a lunga escursione, dai 125 mm in su.
Ma perché, se fino a poco tempo fa tutti pensavamo che nell'Xc e nelle Marathon bastasse un reggisella da 60-80 o 100 mm al massimo?
Beh, come sapete il mondo della Mtb è in forte evoluzione, le nuove geometrie e le sospensioni con più travel hanno reso le bici sempre più veloci e capaci di affrontare dei percorsi più impegnativi con disinvoltura.
Non è assurdo affermare che una full da Xc attuale sia paragonabile come prestazioni in discesa ad una trail bike di 4-5 anni fa, ma proprio per questo è necessario abbinare al telaio anche gli accessori necessari a sfruttare tutte le potenzialità della bici.
Il reggisella telescopico è uno dei componenti che più aiuta nella guida sulle forti pendenze, ma anche in curva (ne abbiamo parlato qui) e la sua escursione cambia il modo di guidare la Mtb.
Inoltre, più la velocità sale e più è importante potersi abbassare con tutto il corpo restando centrali sulla bici, cosa impossibile senza telescopico o con un reggisella dal travel molto contenuto.
Per tutti questi motivi, le aziende si stanno spingendo verso questa direzione, montando dei reggisella telescopici con travel abbondante anche sulle bici da Xc, soprattutto sulle full.
E i produttori di reggisella telescopici?
Anche questi si stanno muovendo, proponendo dei modelli con escursione maggiore ma specifici per l'Xc e anche abbastanza leggeri: l'esempio più recente è rappresentato dal nuovo Podio di Yep Components, che è disponibile anche da 100/120 mm, mentre in passato era solo da 80 mm.
LA STATURA È IMPORTANTE
Il parametro da valutare con più attenzione quando si sceglie l'escursione del reggisella telescopico da Xc, a nostro avviso è la statura del rider e lo svettamento sella.
Non è un caso se alcune aziende di bici propongono sui telai di taglia più piccola dei reggisella con escursione più contenuta, mentre sulle taglie grandi montano dei telescopici con travel maggiore.
Ovviamente, più l'atleta è alto e più sarà penalizzato nei tratti in cui serve la massima stabilità e bisogna abbassarsi con il corpo. Qui entra in gioco il telescopico: più l'escursione abbondante e più sarà possibile abbassarsi e muoversi sulla bici.
Inoltre, gli atleti alti avranno uno svettamento sella maggiore ed è più facile trovare dei reggisella ad escursione abbondante che si abbinino alla perfezione anche come lunghezza totale del tubo e zona di massimo inserimento nel telaio.
Il discorso cambia, in parte, se l'atleta è meno alto (diciamo sotto i 175 cm di statura) e di conseguenza ha uno svettamento sella minore.
Qui la scelta è più soggettiva, il giusto compromesso potrebbe essere un telescopico da Xc con 100 mm di travel, ma in alcuni casi si può andare anche leggermente oltre oppure restare sugli 80 mm.
L'importante è non avvertire la sensazione di “ingombro” tra le gambe, sia nel ripido, sia in curva e riuscire a imprimere forza sulla bici nel modo più centrale possibile.
Oltre alla statura, ovviamente bisogna valutare l'altezza del cavallo, perché a parità di statura si possono avere delle gambe più lunghe o più corte e quindi più o meno facilità nel muoversi sulla bici.
Parliamo di differenze meno marcate, ma che vanno prese in considerazione.
IL TIPO DI GARA? INCIDE UN PO' MENO...
Cambia qualcosa tra Xc e Marathon?
Da questo punto di vista poco o niente.
Pensandoci bene, anche se l'Xc è molto più tecnico (dipende dal livello della gara, ovviamente), le discese sono brevi e la gara dura meno. Paradossalmente, un atleta bravo a guidare e abituato ad una certa posizione potrebbe correre anche senza reggisella telescopico. Cosa che non ha molto senso nel 2024, ma c'è qualcuno che lo fa...
Le granfondo e le marathon, anche se un po' meno tecniche a livello di salti, drop e ostacoli artificiali, hanno delle discese più lunghe e sono molto più stancanti. In queste situazioni, il reggisella telescopico acquista ancora più valore ed avere un escursione sufficiente per scaricare le tensioni sulla schiena è molto importante nell'economia generale, oltre che per la sicurezza.
Fondamentalmente, più escursione sul telescopico servirebbe sia nell'Xc che nelle Marathon, ma ovviamente bisogna prenderci la mano per capire quando e come sfruttarla.
E IL LIVELLO TECNICO?
Se il vostro tallone di Achille è la discesa o in generale i tratti tecnici, un reggisella telescopico da xc con escursione abbondante potrebbe darvi una mano.
Ovviamente non fa miracoli, bisogna impegnarsi per colmare le proprie lacune, ma la possibilità di abbassarsi di più con il corpo, oltre ad apportare dei vantaggi effettivi sulla distribuzione dei pesi, dà anche più sicurezza a livello mentale.
Quindi perché privarsene?
IL MIO PUNTO DI VISTA
Il reggisella telescopico ci ha messo un po' a convincermi, infatti sono stato tra gli ultimi a montarlo sulla bici da Xc, ma ora non posso farne a meno.
E più escursione ho, più la uso.
Inizialmente, anche io pensavo che 60-80 mm bastassero, l'ho scritto anche in diversi articoli, ma testando le varie bici da Xc con reggisella dal travel maggiore mi sono accorto che non è proprio così e tornando sulla mia bici con reggisella da 80 mm, in alcune situazioni avevo la voglia di abbassarmi di più.
Proprio per questo motivo sto passando da 80 a 100 mm e forse passero ai 120 mm (sono alto 172 cm).
IN CONCLUSIONE: QUANTA ESCURSIONE SERVE SUL REGGISELLA TELESCOPICO DA XC?
Sicuramente è meglio avere qualche millimetro in più, che qualche millimetro in meno.
Con i reggisella a funzionamento idraulico/pneumatico si potrebbero sfruttare anche delle posizioni intermedie, ma ho usato il condizionale proprio perché è molto difficile farlo in gara. Non so voi, ma io non ci riesco...
Detto ciò, se avete un reggisella fisso, magari partite da escursioni non troppo abbondanti per aumentare pian piano, mentre se montate un telescopico da 60-80 mm, provate un modello con almeno 100 mm e non tornerete più indietro.
Se siete molto alti, 100 mm non bastano: con 125/150 mm vedrete la luce in fondo al tunnel! 😜
Qui gli altri articoli e i test sul reggisella telescopico da Xc.
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Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.