
MONTEREY - Era la bici che mancava nella gamma Giant e finalmente sta per arrivare: ecco il prototipo Giant Anthem che Carl Decker, rider ufficiale del marchio taiwanese, sta usando da 4 mesi.
E con grande soddisfazione.
Della bici non conosciamo i dati ufficiali perché verranno comunicati ufficialmente più avanti, ma i feedback di Carl Decker sono già molto entusiastici.
Cosa c’è di nuovo su questa bici?
Ecco quanto sappiamo:
- ruote da 29 pollici
- triangolo anteriore e carro in fibra di carbonio
- ammortizzatore RockShox Deluxe con sistema metrico
- sospensione Maestro da 90 mm di corsa al posteriore e 100 mm sulla forcella
- geometria moderna, ma ancora da Xc
- compatibilità con deragliatore di tipo Shimano SideSwing
- leggerezza maggiore
- standard Boost
- possibile compatibilità con un reggisella telescopico
Approfondiamo il concetto di “geometria moderna, ma ancora da Xc”.
In Giant hanno voluto mantenere sulla Anthem i connotati della bici da Xc, ossia un angolo di sterzo sicuramente più aperto, ma non così aperto da essere confuso con quello di una trail bike.
«Le Mtb a doppia sospensione da Xc devono restare tali - ci ha detto Andrew di Giant - Le trail bike sono un’altra cosa. Il rischio oggi è che il pubblico che vuole una full da Xc si ritrovi a pedalare su una bici che non ha più l’anima racing perché è anche un po’ una trail bike. Per noi la distinzione è netta: ci sono le hardtail da Xc, ci sono le full da Xc e poi ci sono le full da trail riding».
La chiarezza di idee di Giant è da elogiare.
Carl Decker (foto sopra), uno degli atleti Giant coinvolti nel test della bici, ha accolto con grande entusiasmo l’arrivo di una full da Xc con ruote da 29 pollici.
«Quando mi hanno detto che ci stavano lavorando ho esclamato “Finalmente!”. Io adoro le 29 pollici e per l’Xc sono un grande vantaggio. Non conosco i dettagli della geometria di questo prototipo in particolare perché ne ho provati svariati negli ultimi tempi, ma il feeling con la guida è proprio quello che serve nelle gare Xc. Tanta confidenza di guida e leggerezza».
E a proposito di leggerezza, quando pesa il prototipo Giant Anthem?
Non avevamo una bilancia con noi ma siamo abbastanza abituati a maneggiare bici di ogni tipo e la “bilancia incorporata” nelle nostre braccia dice circa 10,8-11 Kg, ma è un dato da prendere con le molle e non si riferisce al telaio che andrà in produzione.
Ecco i dettagli del prototipo Giant Anthem…
Il passaggio interno dei cavi è molto curato e quello del cambio corre all'interno del fodero destro.
Non è prevista la compatibilità con il deragliaratore, almeno sul prototipo che sta usando Carl Decker. Il foro presente sul tubo di sterzo potrebbe essere per il passaggio interno del cavo del reggisella telescopico. Potrebbe...
Tubo di sterzo molto compatto. La taglia del prototipo Giant Anthem che vedete in queste foto dovrebbe essere Large, a giudicare dalla statura di Carl Decker.
Passaggio esterno per il cavo del freno posteriore. E' fissato sul leveraggio inferiore della sospensione tramite due fascette.
Il foro centrale sul tubo obliquo dovrebbe essere per il deragliatore di Shimano Sideswing. Non abbiamo trovato però traccia di un eventuale attacco per il deragliatore.
Molto pulita la linea del carro grazie all'assenza del quick release per il perno passante Boost (di tipo bolt-on).
La data della presentazione ufficiale della nuova Giant Anthem non è ancora nota, ma lo sviluppo della bici è ormai in una fase conclusiva.
Appena avremo notizie ufficiali non mancheremo di comunicarvele.
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Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.