Edinamic EDC1, il primo motore in fibra di carbonio da 108 Nm

Simone Lanciotti
|
test

Edinamic EDC1, il primo motore in fibra di carbonio da 108 Nm

Simone Lanciotti
|

RIVA DEL GARDA - Si chiama Edinamic EDC1, è interamente realizzato in Italia ed è il primo motore al mondo per e-Mtb con una struttura in fibra di carbonio.
Ha fatto il suo debutto al pubblico al Bike Festival a bordo di una e-Mtb Olympia Murdok “camuffata”.

Questo motore, oltre alle caratteristiche di spicco come un peso di 2,85 Kg e una coppia di 108 Nm, adotta un meccanismo di sgancio brevettato che permette al motore di disconnettersi dalla catena quando si superano i 25 km/h.
In sostanza oltre questa velocità l’attrito dovuto al trascinamento degli ingranaggi è ridotto al minimo, trasformando una e-Mtb in un Mtb tradizionale.
Ma perché un case e una struttura in fibra di carbonio stampata?
I vantaggi sono molteplici e fra questi spiccano la leggerezza complessiva e soprattutto la resistenza agli impatti.
In base alle valutazioni e alle misurazioni fatte da Edinamic il case in fibra di carbonio ha una solidità del tutto paragonabile a quella dell'acciaio, ma con maggiore leggerezza.

“Questo motore di nuova concezione nasce dopo un percorso di progettazione e test da parte dello staff di Edinamic – spiega Alessandro Campanini, fondatore e Ceo – e risponde a uno scopo preciso definito nella nostra mission aziendale: realizzare prodotti che, oltre a garantire benefici, sappiano anche regalare emozioni”.

Campanini è appassionato di ciclismo, sport che pratica soprattutto in sella alle mountain bike, “e dopo aver provato una Mtb fornita di motore elettrico – aggiunge – ho immaginato lo sviluppo e l’evoluzione che avrebbe potuto avere la tecnologia. Con questi presupposti è stato ideato e poi progettato il primo motore in carbonio”. 

Edinamic EDC1: i dettagli tecnici

Ma quali sono i numeri caratteristici di questo motore? Eccoli di seguito…

- Peso: 2,85 kg
- Potenza nominale: 250 watt
- Motore: 48 Volt
- livelli di assistenza: 5
- Coppia erogata: 108 Nm
- Asse pedali: 151 mm
- Linea catena: Boost (52 mm)
- Trasmissione: ingranaggi epicicloidali (foto in basso)
- Attacco motore: Shimano EP8 e Polini
- standard movimento centrale: ISIS
- Walk mode: 5 km/h
- Livello assistenza: fino al 400%
- Grado di impermeabilità: IP65
- Connettività: Bluetooth con app dedicata
- Case e struttura in carbonio forgiato

Display
- LCD 2.4”
- Dimensioni [mm]: 67x50x10
- Attacchi manubrio: 22.2 mm e 31.8 mm
- Case in carbonio forgiato
- Sensore di luminosità
- Remote controller

Batteria
- Capacità nominale: 764 Wh / 14.8 Ah
- Voltaggio Nominale: 51.7 V
- Celle 21700 LG
- Dimensioni [mm]: 455x70x75
- Peso: 3.8 kg

Questo motore è stato presentato allo stand Olympia al Bike Festival (dove attualmente è ancora esposto) su una Olympia Murdok camuffata.
E’ stata proprio Olympia, infatti, che ha voluto collaborare allo sviluppo di questo motore allestendo una Murdok ad hoc.

A dire il vero il progetto è in fase di sviluppo e l’obiettivo comune di Olympia e Edinamic è realizzare una e-Mtb capace di far esprimere al meglio il potenziale del motore.
Anche le batterie saranno sviluppate appositamente, dato che dovranno lavorare in accordo con il voltaggio del motore di 48 volt.
Questo valore consente un’efficienza maggiore (minore surriscaldamento, ad esempio), ma richiede cablaggi e componenti sviluppati ad hoc.

Il processo di sviluppo, quindi, è appena iniziato e quello che hanno mostrato oggi al Bike Festival è solo l’inizio.
Restate connessi perché a breve saremo in grado di darvi altri dettagli…

Qui tutti i nostri articoli, test e approfondimenti sulle e-Mtb

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right