La Unno Aora sarà finalmente disponibile da luglio ed affiancherà i modelli full da Xc, trail, enduro e Dh.
La Unno Aora è molto più di una hardtail 29er da Xc: è un concentrato di tecnologie innovative unite all'artigianalità, che formano un prodotto esclusivo e di altissima qualità.
Dietro al progetto della Unno Aora c'è sempre Cesar Rojo, che in passato è stato designer di Mondraker ed uno dei promotori della Forward Geometry.
Non è un caso, infatti, se le geometrie delle Mtb Unno in generale ed anche quelle della nuova Unno Aora si ispirano molto alla filosofia geometrica di Mondraker.
Nelle geometrie si osa parecchio
Iniziamo proprio dalle quote: la Unno Aora si basa sul concetto di geometria moderna, con un reach piuttosto lungo (44,1 cm in una taglia media) ed un angolo di sterzo molto aperto (67 gradi).
Queste caratteristiche, ovviamente, invitano ad utilizzare un attacco manubrio molto corto, più corto di quasi tutte le altre Mtb in commercio.
Restando sulla parte anteriore, troviamo un tubo di sterzo molto compatto (85 mm), realizzato sia per facilitare la ricerca dell'assetto anche ai bikers meno alti, sia per garantire una distribuzione del peso ottimale e quindi più grip sulla ruota anteriore.
Il carro misura 41,8 cm ed è tra i più corti che troviamo sul mercato, è paragonabile a quello che si trovava sulle vecchie 26”.
Di conseguenza si ottiene anche un interasse non troppo abbondante.
Il piantone, invece, non è super verticalizzato, l'angolo "medio" è di 73,5 gradi è stato realizzato appositamente per offrire il giusto bilanciamento ed una trazione ottimale sulla ruota posteriore. Lo abbiamo definito come angolo "medio" perché questo valore cambia a seconda dell'altezza sella che si utilizza: più è bassa la sella, più verticale è l'angolo e viceversa...
Con queste geometrie, quindi, Cesar Rojo ha voluto osare anche in un settore, quello dell'Xc, che si sta evolvendo giorno dopo giorno.
Progettata, realizzata e testata in casa
Ciò che rende uniche ed esclusive le Mtb Unno, quindi anche la Unno Aora, è il fatto che queste vengono pensate, disegnate, costruite, testate e rifinite nella casa madre di Barcellona, in Spagna.
Niente passaggi in asia, anche il carbonio viene lavorato per conto proprio.
Per rendere meglio l'idea, guardatevi questo video pubblicato circa un anno fa da Unno:
Dopo aver disegnato i primi bozzetti, vengono utilizzati dei software all'avanguardia che permettono di simulare lo stress che verrà poi applicato al telaio e quindi di facilitare la fase di progettazione.
Inoltre, grazie a dei sensori particolari, vengono ulteriormente controllati i punti deboli per garantire al cliente un prodotto resistente ed affidabile.
Per farvi un esempio, per la realizzazione del telaio Unno Aora definitivo, sono state impiegate 350 ore di design, 2.800 ore di ingegneria, 100.000 cicli di test e 23 prototipi!
Telaio ultralight ma ultra resistente
Nello specifico, il telaio della Unno Aora è un monoscocca da soli 790 grammi e viene realizzato con una tecnologia esclusiva, che permette di ottenere un unico pezzo finito, che include il triangolo principale, il carro, il tubo reggisella ed i forcellini.
La tecnica più usata, infatti, prevede la realizzazione di due o tre pezzi che vengono uniti tra loro per costruire il telaio, ma anche in questo Unno è voluta andare oltre...
Viene impiegata una fibra di carbonio MR70, unidirezionale 100 gsm nelle parti interne e bidirezionale 380 gsm per la finitura esterna: ciò garantisce la massima resistenza ma anche un peso inferiore. Il processo finale è la verniciatura con trasparente di tipo BASF, che offre un'ulteriore protezione agli agenti esterni.
Gomme fino ai 2,4” di sezione
Il carro della Unno Aora è Boost 148 mm e nonostante sia cortissimo può ospitare gomme fino ai 2,4” di sezione.
Lo sterzo è ultra compatto e conico, il fissaggio del freno posteriore è di tipo Post Mount compatibile per disco da 160 mm, con supporti posizionati tra i due foderi per la massima rigidità e precisione.
Il tubo sella è da 31,6 mm ed il movimento centrale è di tipo PF92.
La grande attenzione al look si vede anche dal passaggio interno dei cavi, ma anche dal guidacatena minimale ma integrato nel telaio che lo rende ancora più gradevole a primo impatto.
La Unno Aora, infine, è predisposta per l'utilizzo di due portaborraccia.
Per quanto riguarda i prezzi, al momento non sono stati comunicati.
Possiamo dirvi che la Unno Aora sarà disponibile da luglio e come tutte le Mtb Unno sarà commercializzata in edizione limitata: solo 50 pezzi per 50... fortunati!
Per informazioni unno.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.