Rock Shox sta capovolgendo tutto.
Da qualche giorno ha iniziato il lancio di informazioni su una nuova forcella della quale riusciamo a mostrarvi diverse immagini. Con questa sequenza di foto riuscite a leggere bene il messaggio, mentre...
...con quest'altra sequenza di foto riuscite a vedere meglio la forcella:
Ed ecco infine l'immagine completa ufficiale della forcella catturata sulla rete:
Si chiamerà Rs-1 a quanto pare, proprio come la prima forcella Rock Shox della storia, presentata, appunto, nel 1989.
Da allora di strada ne è stata fatta tantissima.
Ma quali caratteristiche avrà questa nuova forcella? A quale utilizzo sarà destinata?
Come è fatta questa forcella?
Le immagini purtroppo non consentono di fare valutazioni attendibili, ma potrebbero essere vere diverse ipotesi.
La Rs-1 è una forcella per escursioni relativamente contenute.
In questo momento ci sono due tipologie di Mtb che stanno guadagnando sempre più popolarità, ovvero quelle da enduro e le fatbike: la Rs-1, per come è fatta, potrebbe essere per entrambe, con le dovute varianti.
Però, se si guarda l'immagine in alto, la Rs-1 sembrerebbe da trail (la bici sulla quale è montata sembrerebbe una Specialized S-Works Camber).
Nell'immagine in basso, comparsa oggi sul sito Rock Shox, si direbbe anche per l'Xc.
Quale materiale? Il cannotto di sterzo ha la finitura superficiale della fibra di carbonio e molto probabilmente lo sarà davvero perché in passato Rock Shox ha già prodotto cannotti di sterzo e teste forcella in carbonio monoscocca. Quindi, potrebbe essere che anche sulla Rs-1 venga adottata questa soluzione per tutta la struttura cannotto-foderi (o chiamatelo monolite se volete).
Quali regolazioni consente?
Non avendo una testa forcella di forma canonica, la Rs-1 non presenta pomelli o registri esterni che siano visibili almeno nelle foto che vi stiamo mostrando.
Se però guardate l'immagine in basso abbiamo evidenziato quello che sembra essere un tappetto di gomma che, forse, copre l'accesso ai registri.
Chissà se Rock Shox non abbia inventato qualcosa di nuovo?
Quale diametro per l’asse del mozzo?
Rimane ancora un dettaglio molto interessante: che tipo di mozzo?
E qui si aprono lunghe discussioni (o se volete speculazioni). Come abbiamo scritto in questo articolo, Ohlins, oltre all’ammortizzatore, lancerà anche una forcella per la Dh a steli rovesciati con l’asse del mozzo dal diametro maggiorato. E non mancheranno i prodotti per l’enduro.
X-Fusion, inoltre, ha già una forcella a steli a rovesciati, la Revel, con travel di 160 e 140 mm.
Rock Shox, di certo, non vuole restare a guardare e la Rs-1 della quale, per ora, conosciamo solo il nome, sembra proprio lanciata su questa strada.
Che sia l’occasione buona per riportare in auge gli assi passanti da 20 mm? A giudicare dalla foto della Specialized sulla quale è montata si direbbe di no, ma attendiamo i dati ufficiali per dare la conferma.
Infine, se guardate bene la foto in basso, sul mozzo si può leggere Predictive Steering: si tratta di una nuova soluzione tecnica di Rock Shox?
Non lo sappiamo ancora, ma di sicuro sembra essere molto interessante.
A breve aggiornamenti…
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.