La gamma di e-Mtb Husqvarna si compone di tre "famiglie":
- Hard Cross, che comprende i modelli più orientati alla discesa e al fuoristrada più impegnativo;
- Mountain Cross, con modelli più adatti alle lunghe escursioni, alternando salite e discese, per l'all mountain a tutto tondo;
- infine Light Cross, dove troviamo e-Mtb versatili, per il trail riding leggero e di media intensità.
Tutte sono accomunate dalla presenza del motore Shimano e dalla configurazione con ruote mullet (ovvero con diametro da 29" all'anteriore e 27,5" al posteriore).
Oltre, naturalmente, dalla tecnologia e dalla visione innovativa mutuata direttamente dalla divisione moto di Husqvarna, uno dei primi produttori al mondo di motociclette.
Di seguito, analizziamo più nel dettaglio le caratteristiche tecniche dei modelli di e-Mtb Husqvarna e vi mostriamo allestimenti e prezzi.
La gamma di e-Mtb Husqvarna
Hard Cross
Il telaio è in alluminio, con ruote mullet ed escursione molto generosa: 180 mm anteriore e 170 mm posteriore.
La vocazione per la discesa è evidente nella robustezza di telaio e componenti e nella compattezza della geometria. E' una bici adatta per l'enduro e i bike park.
La Hard Cross è dotata di motore Shimano EP801 con Free Shift e Auto Shift abbinato a batteria da 720 Wh per gli allestimenti più pregiati, cioè HC5 e HC4.
Per gli altri allestimenti (HC3, HC2 e HC1), invece, il motore è Shimano EP6 con 85 Nm di coppia e batteria da 630 Wh.
Qui sotto trovate l'articolo di presentazione con ulteriori approfondimenti:
Nel catalogo Husqvarna figurano cinque allestimenti Hard Cross:
Mountain Cross
Scende l'escursione rispetto al modello precedente e arriva il telaio in carbonio.
La Mountain Cross, infatti, è stata la prima e-Mtb di Husqvarna a presentare il telaio in fibra di carbonio, negli allestimenti più pregiati (MC6, MC5 e MC4).
L'escursione è di 150 mm con ruote di diametro differenziato.
Negli allestimenti in carbonio, la bici monta il motore Shimano EP801, posizionato più in verticale per favorirne il raffreddamento, abbinato alla batteria integrata ed estraibile da 720 Wh.
Gli allestimenti MC3, MC2 e MC1 hanno invece il telaio in alluminio, il motore Shimano EP6 e la batteria da 630 Wh.
Qui sotto trovate il nostro video di presentazione, realizzato proprio nella sede austriaca dell'azienda:
Qui sotto vi proponiamo anche il video di presentazione realizzato dall'azienda stessa in occasione del lancio di questa e-Mtb:
Ora potete vedere i colori e i prezzi dei sei montaggi disponibili:
Light Cross
Viene definita agile e versatile, con escursione 120 mm e telaio disponibile sia in carbonio sia in alluminio: è la e-Mtb pensata per chi ama fare trail riding in sicurezza, su terreni non estremi.
Gli allestimenti top di gamma con telaio in carbonio LC6, LC5 e LC4 sono equipaggiati con motore Shimano EP801 e batteria da 720 Wh e hanno escursione di 130 mm all'anteriore.
I modelli con telaio in alluminio, invece, sono equipaggiati con Shimano EP6 e per la batteria adottano due soluzioni differenti: le LC3 e LC2 possono contare su una batteria da 630 Wh, mentre la LC1 monta quella da 504 Wh.
Ecco di seguito tutti gli allestimenti:
Un cenno alla gamma Allroad
Non sono propriamente e-Mtb ma ci sembra opportuno fare anche un cenno ai modelli Husqvarna denominati "Allroad", tra cui spiccano delle novità che si differenziano dalle bici presentate finora per il tipo di motore.
La Crosser e la Tourer, infatti, montano motore Bosch Performance Line con 75 Nm di coppia, abbinato a batteria da 625 o 500 Wh, a seconda dell'allestimento.
Sono entrambe e-bike realizzate per giri lunghi su superfici miste, con telaio in alluminio e ruote da 27,5", e sono attrezzate anche con parafanghi, luci e portapacchi.
Qui potete trovare ulteriori informazioni e vedere l'intera gamma Allroad.
Se invece volete approfondire la conoscenza delle e-Mtb Husqvarna, potete consultare questo link.
In più, se siete interessati all'acquisto di una e-Mtb Husqvarna, fino al 31 dicembre è in corso una campagna di finanziamento agevolato, di cui vi abbiamo già parlato in questo articolo.
Dato che Husqvarna fa parte del gruppo Pierer Mobility insieme a GasGas e Felt, vi ricordiamo qui sotto la gamma di e-Mtb GasGas:
Qui potete avere accesso al nostro archivio di articoli dedicati alle e-Mtb Husqvarna.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…