La precisione e l'affidabilità dell'ingegneria tedesca unite all'intuizione di credere per primi nelle e-bike sportive: da questo mix nascono le e-Mtb Haibike, che vedete declinate in molteplici modelli ed allestimenti adatti a tutti i tipi di biker.
La gamma di e-Mtb Haibike 2023, rispetto allo scorso anno, presenta diverse novità, restando fedele al gusto per l'innovazione e la funzionalità che sempre contraddistinguono questo brand.
Innanzi tutto, la Lyke, che appartiene di diritto al segmento delle e-Mtb leggere in compagnia di Specialized Turbo Levo SL, Orbea Rise, Trek Fuel EX-E ed altre.
Il motore Fazua Ride 60, che si affianca ai già collaudati Bosch e Yamaha.
Poi, nuovi allestimenti e naturalmente nuovi colori per i modelli già affermati.
Infine, il Modular Rail System, che pur non essendo una novità di quest'anno resta comunque un elemento distintivo: un sistema brevettato di guide presenti o sul tubo obliquo o sul tubo piantone che consente di montare facilmente attacchi per borraccia, borse da telaio, porta-oggetti o porta-attrezzi.
Di seguito, presentiamo tutti i modelli con tutti gli allestimenti disponibili e per ciascuno indichiamo le caratteristiche principali e il prezzo.
Haibike Nduro
Compatta, veloce, nata per affrontare anche i terreni più impegnativi, e per sfruttare in pieno i suoi 180 mm di escursione.
Telaio in alluminio, ruote di diametro differenziato tra anteriore e posteriore, motore Yamaha PW-X3 con batteria da 720 Wh e possibilità di range extender: queste le caratteristiche principali del modello, che troviamo in tre allestimenti:
In redazione è arrivata da poco proprio una Nduro 6, il collega Simone Lucchini ha iniziato a provarla e presto uscirà il test completo.
Intanto eccola qui:
Haibike AllMtn
Escursione da 160 mm, ruote miste (29" anteriore e 27,5" posteriore) e telaio in alluminio, tranne che per gli allestimenti contrassegnati dalla sigla CF: in quei casi il telaio è in carbonio con triangolo posteriore in alluminio.
La AllMtn, come suggerisce il nome, è una e-Mtb bilanciata adatta sia per le salite sia per le discese.
Il motore è, a seconda dei montaggi, Bosch Performance CX oppure Yamaha PW-X3 con batteria, rispettivamente, da 750 o 720 Wh.
Otto gli allestimenti in gamma:
Haibike Lyke
La più leggera e-Mtb Haibike mai realizzata: con questo slogan viene presentata la Lyke, novità piuttosto recente della gamma, presentata alla fine della scorsa estate.
Le caratteristiche distintive possono essere sintetizzate come segue:
- telaio in fibra di carbonio
- ruote da 29"
- escursione 140 mm sia all'anteriore sia al posteriore
- motore Fazua Ride 60, disaccoppiato dalla batteria
- batteria da 430 Wh con possibilità di Range Extender
- peso: da 18,5 kg nella versione SE a 19,6 kg per la versione 10.
Se volete maggiori dettagli, qui trovate l'articolo di presentazione dedicato:
Si tratta, quindi, di una trail bike agile particolarmente adatta a biker allenati che cercano una sensazione di guida naturale.
Da sottolineare che la Lyke CF SE ha recentemente vinto il premio Design & Innovation Award 2023, uno dei più prestigiosi del settore bici.
Gli allestimenti tra cui scegliere sono tre:
Haibike AllTrail
Affidabile, confortevole, pensata per lunghi giri, disponibile sia con ruote da 29" sia con ruote da 27,5" e dotata di diverse motorizzazioni in base ai vari montaggi.
Il telaio è in alluminio, l'escursione varia sia per il formato ruote sia per il montaggio.
Gli allestimenti nella gamma 2023 sono sette (noi vi mostriamo per tutti un solo formato ruote, ma resta inteso che per ciascuna versione si può scegliere il formato ruote preferito):
Haibike AllTrack
Con la AllTrack, entriamo tra le e-hardtail: telaio in alluminio, ruote da 29" o da 27,5" in base alla taglia del telaio, escursione 120 mm e motori Bosch o Yamaha.
Più di una semplice entry-level, con alcuni allestimenti pregiati, la AllTrack rimane comunque più indicata sui terreni meno pesanti o impegnativi.
Tra le varie versioni di questo modello sono presenti anche quelle da bambini e ragazzi.
Haibike Adventr
Includiamo in questa rassegna di e-Mtb Haibike 2023 anche il modello Adventr, che è a metà tra una "vera" e-Mtb e una e-bike da trekking: è equipaggiata con accessori tipo parafanghi, portapacchi e luci e nello stesso tempo ha il design, la robustezza e le prestazioni di una mountain bike.
Il telaio è in alluminio, a doppia sospensione con escursione 140 mm, le ruote sono da 27,5" nell'allestimento FS 11 mentre sono da 29" negli altri due allestimenti.
Per avere maggiori approfondimenti e dettagli sulle e-Mtb Haibike 2023, potete consultare il sito qui oppure contattare il rivenditore più vicino a voi (che potete trovare qui).
Per seguire Haibike sui social, consigliamo di dare un'occhiata qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…