Come avevamo anticipato nell'articolo dedicato alle Mtb Giant di questa stagione, vi presentiamo ora l'intera gamma di e-Mtb Giant 2023, che è proprio quella ad aver mostrato più novità nell'ultimo anno.
Due modelli sostanzialmente nuovi - la Stance E + e la Trance X Advanced E + Elite - a cui si aggiungono nuove colorazioni sui modelli già in gamma.
Per quanto riguarda la dotazione elettrica, Giant si avvale da sempre della collaborazione con Yamaha e tutti i motori montati sulle e-Mtb che vedrete di seguito sono personalizzati per Giant da Yamaha.
Per facilitare la lettura, trovate le e-Mtb suddivise in categorie, partendo dalle e-hardtail e, salendo man mano di escursione, alle e-Mtb da trail e all mountain fino alle e-Mtb da enduro.
E-Mtb Front
Giant Talon E +
Iniziamo la rassegna delle e-Mtb Giant 2023 con questo modello alla portata di tutti, che promette controllo, stabilità e fluidità di pedalata, caratteristiche adatte anche a chi è meno esperto nella guida.
Telaio in alluminio, ruote da 29", 100 mm di escursione della sospensione anteriore sono i dati salienti della bici, che è dotata di motore SyncDrive Core powered by Yamaha, con batteria EnergyPak e unità di controllo sul manubrio RideControl Dash.
Due gli allestimenti disponibili, che vi mostriamo qui sotto con i relativi prezzi:
Giant Fathom E +
Un'altra hardtail in alluminio, pensata per affrontare diverse tipologie di terreno, con escursione che varia da 120 a 130 mm (versione Pro) e ruote da 29".
Il motore è SyncDrive Sport per gli allestimenti 2 e 3 mentre per la versione Pro il motore è SyncDrive Pro, abbinato in questo caso ad una batteria più capace da 625 Wh.
Qui sotto, potete vedere le specifiche dei tre allestimenti:
E-Mtb da trail riding
Giant Stance E +
E' una delle novità 2023, presentata lo scorso marzo: ha il telaio in alluminio, schema sospensivo FlexPoint, 125 mm di escursione posteriore e forcella da 140 mm.
Su questa bici spiccano il nuovo motore SyncDrive Sport con 75 Nm di coppia e la batteria da 800 Wh (sugli allestimenti 1 e 2 la batteria di serie è da 625 Wh). Inoltre, l'unità di controllo RideControl Dash posta sul manubrio ha pulsanti e display integrati.
E' adatta a tutti coloro che desiderano una bici solida, senza troppi fronzoli e in grado di affrontare ogni tipo di trail, compresi i lunghi giri in montagna.
Qui sotto vi riproponiamo il nostro video-test:
Tra gli allestimenti in gamma, noterete anche la versione Pro, equipaggiata con motore SyncDrive Pro, più potente, con 85 Nm di coppia motrice, e disponibile pure con parafanghi e portapacchi di serie.
E-Mtb da all mountain
Giant Trance X E +
Il motore è il SyncDrive Pro, come nella Stance E + Pro, ma sale l'escursione: 140 mm al posteriore con schema sospensivo Maestro e 150 all'anteriore. La Trance X E + diventa quindi più adatta sulle salite tecniche e sulle discese veloci e accidentate.
La funzione flip chip consente di modificare gli angoli del tubo sterzo e del tubo sella, insieme all'altezza del movimento centrale, per ottimizzare la maneggevolezza in base alle diverse condizioni del percorso e allo stile di guida individuale.
Nei tre allestimenti in gamma, che vi mostriamo nei nuovi colori, il telaio è sempre in alluminio ALUXX SL-grade.
Giant Trance X Advanced E +
La differenza sostanziale tra la Trance Advanced E + e la precedente Trance E + è il materiale del telaio, che in questo caso è in carbonio e realizzato con la Advanced Composite Technology.
Resta invariata l'escursione (150/140 mm), la geometria regolabile con flip chip e il motore SyncDrive Pro da 85 Nm di coppia.
Il pulsante tasto multifunzione integrato nel tubo orizzontale RideControl Go e il comando RideControl Ergo 3 montato sul manubrio sono intuitivi ed ergonomici e non rendono necessario il display.
Per ricordare tutte le caratteristiche di questo modello, vi rimandiamo all'articolo seguente:
Per quanto riguarda la gamma 2023, ecco i due allestimenti presenti:
Giant Trance X Advanced E + Elite
Altra novità 2023, fa del rapporto peso/potenza il suo elemento distintivo: pur essendo equipaggiata con motore SyncDrive Pro da 85 Nm ha un peso di appena 18,8 Kg (taglia M) nella sua versione più pregiata, la 0.
La batteria è da 400 Wh, compatibile comunque con un range extender da ulteriori 200 Wh (nell'immagine sotto).
Il telaio è in carbonio, le ruote hanno diametro differenziato (29” all’anteriore e 27,5” al posteriore), la forcella ha escursione da 150 mm combinata con ammortizzatore da 140 mm di escursione e schema sospensivo Maestro.
Come sulla Trance X Advanced E+, è presente un flip chip per variare le geometrie della bici.
Da segnalare, il nuovissimo manubrio integrato Contact SLR Trail da 255 grammi di peso.
Qui sotto il nostro articolo di presentazione con la descrizione accurata:
Gli allestimenti in catalogo sono quattro:
E- Mtb da enduro
Giant Reign E+
Sviluppata in collaborazione con gli atleti professionisti Giant dell'e-enduro, è dotata del motore SyncDrive Pro, potente e compatto allo stesso tempo, che abbiamo già visto presente su altre e-Mtb Giant.
La batteria EnergyPak integrata nel tubo obliquo ha capacità di 800 Wh, assicurando così grande autonomia.
Telaio in alluminio ALUXX SL, ruote dal diametro differenziato e geometria aggiornata con carro più compatto si combinano con 160 mm di escursione della sospensione posteriore Maestro.
Anche per questa bici, le funzioni di controllo vengono svolte sia dai pulsanti luminosi RideControl Go sia dalla levetta sul manubrio a tre posizioni RideControl Ergo 3.
Potete vedere qui di seguito i tre allestimenti a disposizione:
Per approfondire le informazioni sulle-Mtb Giant 2023, potete consultare qui.
Per vedere gli altri articoli che riguardano le bici e gli atleti Giant, leggete qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…