RIVA DEL GARDA - Al Bike Festival abbiamo avuto l'occasione di vedere da vicino la gamma bici di Cube e di restare sbalorditi dal loro rapporto qualità/prezzo.
E' la scoperta dell'acqua calda, direte voi, ma guardare un po' più da vicino la loro linea di bici è sempre comunque interessante.
Cube non vende online, ma nei negozi con saracinesca, ha un'attenzione al dettaglio molto vicina ai brand di alto livello e ha allestimenti sempre molto interessanti in relazione al prezzo.
La Cube Stereo Hybrid 140 HPC TM è un esempio lampante: il telaio è in fibra di carbonio monoscocca C:62, il carro è in lega leggera con schema 4 bar linkage, 140 mm di escursione al posteriore e 150 all'anteriore, sospensioni Fox di livello Performance, motore Bosch Smart System con batteria da 750 Wh (del quale a breve uscirà il video test) e un attenzione ai dettagli che invita davvero a riflettere.
Il prezzo esatto è di 5599€ per un peso complessivo di 24,6 Kg.
Andiamo a guardare i dettagli...
Quanto conta davvero il marchio?
La Cube Stereo Hybrid 140 HPC non è una bici pensata per stupire, né dotata di un'estetica particolarmente accattivante (anche se, tutto sommato, è un argomento molto soggettivo), ma riesce comunque a catturare l'attenzione con il suo rapporto qualità/prezzo.
Una e-Mtb con telaio in fibra di carbonio con batteria Bosch da 750 Wh e l'allestimento che avete visto a 5599€ è un oggetto che non passa inosservato, soprattutto se si considera che la concorrenza più blasonata propone un prodotto simile a un costo molto superiore.
Se non addirittura al doppio del prezzo.
Certo, anche con Cube c'è da fare i conti con la disponibilità effettiva nei negozi, ma entrando nello stand Cube al Bike Festival di Riva del Garda si è portati a confrontarsi con un tema molto delicato.
E che non riguarda solo le bici.
Cioè, quanto l'appeal del marchio condiziona, influisce e determina le nostre scelte in fase di acquisto.
Anche questa è la scoperta dell'acqua calda, ma in un periodo di rincaro dei prezzi nel mondo bici diventa una tematica ancor più significativa.
Che merita una trattazione di certo più approfondita, ma nel frattempo fateci sapere cosa ne pensate commentando il post sulla nostra pagina Facebook oppure scrivendoci un messaggio.
Per informazioni Cube.eu/it
Qui tutti i nostri articoli sul mondo delle e-Mtb
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.