Sarà presentata al pubblico durante la fiera Eurobike di Francoforte dal 21 al 25 giugno la nuova Ducati Powerstage RR Limited Edition, il modello di e-Mtb da enduro più esclusivo di Ducati sviluppato per affrontare il fuoristrada più estremo.
Il nome Powerstage richiama una nuova tipologia di prova speciale recentemente introdotta nei circuiti di e-enduro che consiste nell’affrontare, oltre alle classiche prove in discesa, anche un percorso tecnico in salita.
Ducati Powerstage RR: telaio e geometria
Il telaio della Ducati Powerstage RR è interamente in carbonio: è la prima volta che la casa di Borgo Panigale presenta una e-Mtb in carbonio e per la realizzazione si è affidata all’analisi FEM (Metodo a Elementi Finiti) che permette di individuare quali siano i punti soggetti a maggior sollecitazione, che richiedono quindi maggiore robustezza.
Maggiore attenzione alla rigidezza è stata data all’area sterzo, al carro posteriore e alla zona motore rinforzata da due nervature (T-Ribs).
Sul telaio sono presenti tanti altri dettagli funzionali di pregio, come il passaggio dei cavi interno, protetto da un sistema di battuta di sterzo (T-Stopper), i cuscinetti sugli snodi, ed il carro posteriore asimmetrico, che promette migliori doti di reattività e trazione in salita.
L’angolo del tubo sella verticalizzato da 78° permette al rider di assumere una posizione in sella ottimale sui tratti tecnici in salita, e l’angolo di sterzo aperto da 64° aiuta a superare gli ostacoli alle massime velocità.
Motore e batteria
La nuova e-Mtb Ducati è dotata di drive unit Shimano EP801 con 250 Watt di potenza nominale e 85 Nm di coppia. Due i profili di assistenza preconfigurati: “long ride”, per favorire l’autonomia nei giri lunghi e “fast ride”, per godere della massima prestazione su giri più brevi.
Tramite la modalità “Fine Tune” presente sull’App Shimano “E-Tube Project” è comunque possibile creare i propri profili grazie ad ampie possibilità di personalizzazione dell’assistenza elettrica.
La batteria Shimano estraibile da 630Wh è posizionata all’interno del downtube “verticalizzato” allo scopo di abbassare il baricentro migliorando il bilanciamento del mezzo.
Allestimento di pregio
La forcella Öhlins RXF38 m.2 ad aria (escursione 180 mm) e l’ammortizzatore a molla Öhlins m.2 con tecnologia TTX (escursione 170 mm), sono completamente regolabili sia in estensione e compressione, alle alte e basse velocità.
Il cambio è Sram GX AXS a 12 velocità, i freni Braking First con leve personalizzate Ducati corse e dischi da 203 mm con spessore di 3 mm.
Le ruote Crankbrothers Synthesis sono di formato differenziato (29” anteriore, 27.5” posteriore) con cerchi in carbonio a spessore variabile .
Gli pneumatici sono i Pirelli Scorpion Enduro S all’anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore.
Completano l’allestimento il reggisella telescopico, il manubrio in carbonio Renthal e la sella Fizik con speciale porta attrezzi integrato.
La livrea disegnata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati è ispirata alle Desmosedici GP23 del team ufficiale.
La Ducati Powerstage RR è prodotta in edizione limitata di 230 esemplari numerati ed è già ordinabile presso la rete di concessionari Ducati e online su www.ducati.com al prezzo suggerito di 11.990 €.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.