La gamma di ruote Dt Swiss 1700 Spline è stata completamente rinnovata e la vocazione di utilizzo è sempre molto ampia.
Dt Swiss ha come obiettivo il cross country, l’all-mountain e l’enduro e le specifiche delle ruote, ovviamente, variano a seconda della specialità.
La nomenclatura utilizzata per le ruote chiarisce subito la loro vocazione:
- X 1700 Spline per Xc
- M 1700 Spline per all-mountain
- E 1700 Spline per enduro
Iniziamo a vedere le specifiche per la gamma da Xc
Dt Swiss X 1700 Spline
La leggerezza in questo caso ha un ruolo molto importante e il marchio svizzero ha lavorato su tutti i singoli componenti (mozzi, cerchi, raggi e nipples) per arrivare a un risultato migliore.
Il peso della coppia parte da 1632 gr e prevede un cerchio di larghezza interna pari a 22,5 mm.
E’ disponibile sia con diametro di 27,5 che 29 pollici, sia Boost che non, peso massimo per la coppia di ruote pari a 110 Kg, attacco freno CenterLock e il mozzo posteriore ora ha il Ratchet System.
Di seguito le specifiche complete:
Dt Swiss M 1700 Spline
Queste sono le ruote dedicate a un utilizzo un po’ più gravoso e sono disponibili con varie misure di larghezza interna del cerchio: 25, 30 e 35 mm.
Quale scegliere fra le 3 misure?
Dt Swiss dà dei suggerimenti molto precisi e utili:
- cerchio da 25 mm per chi utilizza gomme un po’ più strette, pressioni un po’ più alte e con un po’ più di abilità nella guida. Grande efficienza in curva
- cerchio da 30 mm per gomme un po’ più larghe, pressioni un po’ più basse e peso leggermente maggiore. E’ un buon compromesso per molte situazioni e molti rider
- cerchio da 35 mm, invece, per chi usa gomme Plus su terreni molto sassosi. Il peso aumenta ancora
Anche le Dt Swiss M 1700 Spline sono disponibili nei diametri 27,5” e 29” e hanno la novità del mozzo posteriore con il Ratchet System.
Di seguito le specifiche tecniche complete delle 3 varianti:
Dt Swiss E 1700 Spline
E arriviamo alle più massicce, ossia le versioni riservate all’enduro.
Qui troviamo due opzioni per la larghezza del cerchio, 25 e 30 mm, e anche due opzioni per il diametro (27,5 e 29 pollici).
Il mozzo posteriore anche in questo caso si fregia del Ratchet System.
La duplice opzione di larghezza permette a un rider del calibro di Nico Lau di scegliere la ruota a seconda della tipologia di percorso.
Il cerchio da 25 mm, infatti, è la sua scelta nel caso di terreni non troppo dissestati e gli permette di salvare un po’ di leggerezza. Utilizza gomme Schwalbe da 2,35” alla solita pressione.
Il cerchio da 30 mm, invece, è una scelta che di solito riguarda solo la ruota anteriore per avere la possibilità di utilizzare pressioni un po’ più basse e avere più grip su terreni molto impegnativi.
Di seguito le specifiche tecniche delle Dt Swiss E 1700 Spline:
Al momento non sono ancor noti i prezzi ufficiali.
Qui le novità Dt Swiss 2018 per quanto riguarda le ruote specifiche per e-bike
Per informazioni DtSwiss.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.