DJI Avinox e Forbidden potrebbe essere un'accoppiata che farà girare la testa a molti.
Per ora non c'è nulla di certo, ma dai rumors che hanno iniziato a circolare nel nostro settore, qualcosa sembra bollire in pentola.
Ci sono diversi motivi per cui questo binomio potrebbe diventare realtà e soprattutto funzionare molto bene.
Chi è Forbidden?
Forbidden è un marchio canadese di nicchia, ma con un valore tecnico di tutto rispetto: è conosciuto infatti per lo schema di sospensione che fa ricorso ad un high pivot (foto in basso). Sono stati fra i primi ad adottarlo al punto da farlo diventare uno dei punti distintivi del marchio stesso.
Forbidden non ha una e-Mtb in catalogo, sa di dover rimediare e potrebbe farlo ricorrendo a soluzioni non canoniche.
Cos'è DJI Avinox?
E' una drive unit che si candida a diventare un riferimento nel mondo dei motori per e-Mtb (se non altro per la coppia massima di ben 105 Nm).
DJI è un riferimento per droni, action cam, stabilizzatori e molto altro ancora e ha fatto il suo ingresso nel nostro mondo con un marchio di bici nuovo (AM Flow), creato ad hoc per proporre la drive unit Avinox nel nostro settore.
Tutte le specifiche le trovate in questo articolo:
Di sicuro il marchio AM Flow non è il modo migliore per far entrare DJI nel nostro settore e di questo il marchio cinese ne è al corrente.
Serve di salire a bordo di un marchio di bici vero e proprio e sebbene Forbidden non sia super popolare, di sicuro è un marchio ben conosciuto in Stati Uniti e Canada soprattutto, ma anche nel resto del mondo nella scena gravity.
Quindi...
DJI Avinox e Forbidden: qualcosa bolle in pentola?
Io personalmente spero proprio di sì, perché il risultato, ammesso che la sospensione riesca a mantenere ancora lo schema con high pivot, sarebbe davvero molto interessante e decisamente unico.
Non ho ancora provato questa drive unit, ma DJI Europe mi ha garantito che ne metterà una a disposizione per un test fra qualche mese.
E chissà che nel frattempo non sarà arrivata questa fantomatica Forbidden "elettrificata" con DJI?
Comunque, restando nel campo delle ipotesi e guardando la gamma attuale Forbidden sono ipotizzabili due soluzioni: una Druid elettrica (130-150 mm di corsa) e/o una Dreadnought elettrica (160-170 mm di corsa).
Il sistema Avinox di DJI può essere dotato di batterie da 800 o 600 Wh, ossia due livelli di capacità decisamente attuali.
Il matrimonio si farà?
Staremo a vedere...
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare TribeDistribution.com
Qui tutti i nostri articoli sui prototipi, presunti o realmente visti in circolazione
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.